Seguendo le tendenze del mercato che vanno sempre più dirigendosi verso il mondo gravel, il marchio GT Bicycles (www.gtbicycles.com) ha presentato il proprio nuovo catalogo di biciclette per la stagione 2022. Il brand, una divisione della conglomerata canadese Dorel Industries che può vantare anche altri marchi importanti come Cannondale, ha pensato alla realizzazione di ben cinque modelli gravel, adventure e bikepacking che oggi vi andremo a presentare sulle pagine del nostro magazine online.

Prima di passare in rassegna le cinque bici, ricordiamo che GT Bicycles è un’azienda nata nel 1979 a Santa Ana (California, USA) come produttrice di BMX. Solo successivamente si è affermata nel fuoristrada con modelli innovativi di mountain bike ed ebike. Il Dna off-road dell’azienda è ben visibile in questi nuovi modelli gravel che già da qualche anno hanno conquistato l’amore degli appassionati.

Siete appassionati del brand? Vi consigliamo di leggere il nostro catalogo delle ebike GT Bicycles 2022: otto modelli eMTB ed eGravel!

Una coppia pedala sulle loro nuove biciclette da gravel GT 2022

GT Bicycles: il catalogo 2022

Così come lo scorso anno, GT Bicycles è pronta a ripresentare ai propri acquirenti cinque modelli dedicati al fenomeno del ciclismo gravel, tre dei quali in carbonio e due in alluminio. L’idea è quella di offrire a tutti la possibilità di acquistare la bicicletta, ecco perché i prezzi sono molto variabili, tanto da andare dai 1.199 ai 3.999 euro (IVA inclusa).

Ci troviamo di fronte a biciclette comode e piuttosto performanti, studiate per chi ama andare all’avventura con la propria bicicletta, senza però perdere l’esperienza fatta su strada in questi anni di ciclismo. Che sia sterrato, asfalto od off-road, le vostre GT prenderanno sempre la strada giusta!

Ma vediamole ora nei dettagli…

La nuova bici da gravel GT Carbon Elite 2022

La Carbon Elite 2022.

Catalogo bici GT Bicycles 2022: GT Grade Carbon Pro

Partiamo dalla GT Grade Carbon Pro, la bicicletta top di gamma per la stagione 2022 dedicata al mondo gravel e votata due anni fa come Gravel Bike dell’anno. Due anni dopo quel celebre successo, gli ingegneri dell’azienda hanno pensato a ulteriori migliorie sul telaio in carbonio che ora andremo a presentarvi.

Troviamo un telaio a triplo triangolo dall’ottimo equilibrio tra comfort e geometria racing. La comodità è ottenuta dai foderi alti separati dal tubo piantone, ma ciò, a detta dell’azienda, non sacrifica rigidità, resistenza e reattività su strada e sterrato.

Si ripresenta anche l’innovativo sistema Flip Chip Fork tanto apprezzato in passato. Tramite questo sistema è possibile regolare l’offset della forcella di 15 millimetri, arrivando fino a 70 mm, numero ideale per il bikepacking dove la maneggevolezza sull’avantreno viene aumentata.

GT Grade Carbon Pro – Shimano GRX 11v – 3.999 euro
Telaio in carbonio Grade con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade con tecnologia Flip Chip, deragliatore Shimano Ultegra RX 810, cassetta Shimano XT 11-42 11v, corona Praxis Zayante Carbon-S, 42t, freni a disco Shimano GRX 810 Hydro, set di ruote Stan’s NoTubes Neo, pneumatici WTB Nano TCS Ready, manubrio GT 3D Forged SL, sella Fabric Scoop Shallow Elite, reggisella TransX YSPI01, manubrio GT DropTune Super Light in alluminio.
Taglie: 48, 51, 55, 58, 61

La nuova bicicletta da gravel GT Grade Carbon Pro 2022

Catalogo bici GT Bicycles 2022: GT Grade Carbon Expert

La GT Grade in carbonio si presenta anche nella versione “Expert“, più accessibile al pubblico a livello di prezzi grazie a una componentistica di gamma leggermente più bassa. Non si differenzia però dalla sua “sorella maggiore” se andiamo a considerare le tecnologie del telaio, dalla forma a triplo triangolo fino alla Dual Fiber Dynamics (DFD).

Questa è una tecnologia che permette di costruire il telaio con foderi più alti e più sottili dalla forma cilindrica che risultano molto resistenti alle vibrazioni. Non a caso il nucleo interno in fibra di vetro aiuta nell’assorbimento delle sollecitazioni che il terreno provoca sulla bicicletta.

Gli strati esterni in fibra di carbonio del telaio incrementano invece la rigidità. Comfort e prestazioni si uniscono in questo telaio del tutto unico.

GT Grade Carbon Expert – Shimano 105 11v – 2.899 euro
Telaio in carbonio Grade con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade con tecnologia Flip Chip, deragliatore posteriore Shimano Ultegra RX80010 e deragliatore anteriore Shimano 105 (2×11 velocità), cassetta Shimano 105 11-34 11v, corona FSA Omega Adventure 46/30, freni a disco Shimano GRX 400 Hydro, set di ruote WTB ST i23 TCS 2.0, pneumatici WTB Nano TCS, sella Fabric Scoop Radius Sport, reggisella GT Carbon, manubrio GT DropTune Super Light in alluminio.
Taglie: 48, 51, 55, 58, 61

La nuova bici da gravel GT Grade Carbon Expert 2022

Catalogo bici GT Bicycles 2022: GT Grade Carbon Elite

GT Bicycles ha pensato anche a un terzo modello in carbonio, Grade Carbon Elite, sicuramente la più competitiva a livello di prezzi. Poco cambia oltre ai componenti rispetto alle due precedenti versioni: anche qui il comfort è sempre al centro della realizzazione, con i foderi alti che lavorano per l’assorbimento delle vibrazioni e il tubo sella e il top tube che agiscono come un unico sistema.

GT Grade Carbon Elite – Shimano GRX 400 11v – 2.499 euro
Telaio in carbonio Grade con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade con tecnologia Flip Chip, deragliatore posteriore Shimano GRX RX400 e deragliatore anteriore Shimano Tiagra (2×10 velocità), cassetta Shimano Tiagra 11-34 10v, corona FSA Omega Adventure 46/30, freni a disco Shimano GRX 400 Hydro, set di ruote WTB ST i23 TCS 2.0, pneumatici WTB Nano TCS Light, sella Fabric Scoop Radius Sport, reggisella in alluminio GT, manubrio GT DropTune RS in alluminio.
Taglie: 44, 48, 5, 55, 58, 61

La nuova bicicletta da gravel GT Grade Carbon Elite 2022

Catalogo bici GT Bicycles 2022: GT Grade Expert

Chiudiamo il capitolo con i modelli in carbonio e apriamo quello con i modelli in alluminio GT Grade. Tra le due a disposizione del pubblico, la Expert è la migliore per componentistica, proprio per questo motivo vedrete che ha un costo leggermente superiore alla successiva.

Si tratta comunque di una entry-level, anche se il materiale utilizzato è davvero performante e fatto a mano. Le caratteristiche del telaio sono le stesse viste sui modelli in carbonio: ritroviamo il triplo triangolo e la possibilità di montare gomme da 37c, 42 mm ma anche 27,5″.

GT Grade Expert – Shimano Tiagra 10v – 1.699 euro
Telaio in alluminio Grade con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade, deragliatore posteriore Shimano GRX RX400 e deragliatore anteriore Shimano Tiagra (2×10 velocità), cassetta Shimano HG500 11-34T, corona FSA Vero Pro 48/32, freni a disco Shimano Tiagra, set di ruote WTB ST i23 TCS 2.0, pneumatici WTB Riddler, sella GT Pavement, reggisella in alluminio GT Two Bolt, manubrio GT DropTune RS in alluminio.
Taglie: 44, 48, 5, 55, 58, 61

La nuova bici da gravel GT Grade Expert 2022

Catalogo bici GT Bicycles 2022: GT Grade Elite

Il catalogo GT Bicycles si chiude con la Grade Elite, la più economica bici gravel dell’azienda californiana. Diversi i punti di attacco per portaborse e portaborracce, ideali per il bikepacking e il cicloturismo.

GT Grade Elite – Shimano Claris 8v – 1.199 euro
Telaio in alluminio Grade con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade, deragliatore posteriore e anteriore Shimano Claris (2×8 velocità), cassetta Sunrace 11-34 8v, corona FSA Tempo Adventure 48/32, freni a disco Tektro Mech, set di ruote WTB ST i23 TCS 2.0, pneumatici WTB Riddler, sella GT Pavement, reggisella in alluminio GT Two Bolt, manubrio GT DropTune RS in alluminio.
Taglie: 44, 48, 5, 55, 58, 61

La nuova bicicletta da gravel GT Grade Elite 2022

Per ulteriori informazioni sul catalogo gravel 2022 e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale GT Bicycles.

Restando nel merito del brand californiano, da non perdere il nostro articolo sulla GT Force 2022, la nuova MTB da enduro. Restando in “famiglia Dorel” consigliamo anche la lettura del lungo articolo dedicato al catalogo 2022 bici da strada/gravel Cannondale.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.