Il Giro d’Italia 2017 sarà la centesima edizione della corsa rosa organizzata da Gazzetta-Rcs Sport. Dopo aver svelato il percorso del Giro d’Italia 2016, il team guidato dal direttore Mauro Vegni è atteso a novità su quello della prossima stagione.

Andiamo a scoprire qualche indiscrezione.

In fondo all’articolo troverete i recenti aggiornamenti sulle prime tre tappe, che si disputeranno in Sardegna.

Il 25 ottobre 2016 è stato stilato il calendario tappe definitivo Giro 2017, per cui vi invitiamo a leggere il pezzo del nostro Giacomo Pellizzari su strada.bicilive.it.

[Update gennaio 2020]: Ti interessa il Giro d’Italia? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua prossima edizione: clicca oltre per leggere del Giro d’Italia 2020.

Quale sarà la sede di partenza del Giro d’Italia 2017?

Dovremo attendere ancora diversi mesi prima dell’ufficializzazione della sede di partenza del Giro d’Italia 2017, ma alcune voci vorrebbero un nuovo avvio dall’estero, addirittura extraeuropeo.

Inizio dal Giappone?

Lo stesso Vegni ha già scartato l’ipotesi giapponese, vista la lontananza della terra del Sol Levante dall’Italia, a causa di cui i corridori dovrebbero avere a disposizione almeno due giorni di recupero. Inoltre servirebbero ulteriori accordi con le formazioni e con l’UCI.

Chissà se il Giappone, entrato nelle cartine del ciclismo su strada mondiale grazie all’organizzazione dei campionati mondiali di Utsunomiya nel 1990 (terzi Gianni Bugno e Luisa Seghezzi), riuscirà in futuro a organizzare qualche tappa di Giro, Tour o Vuelta? Noi pensiamo che sia difficile, proprio per i tempi di recupero, ma… mai dire mai.

Partenza in Svezia?

In passato era emersa anche una possibilità di avvio da Stoccolma, capitale svedese nonché meta più settentrionale di sempre per i ciclisti del Giro d’Italia. Ma, pure in questo caso, questa suggestiva eventualità è stata accantonata e i cugini danesi potranno continuare a fregiarsi della massima latitudine settentrionale mai raggiunta dalla corsa rosa grazie ai 56º08’N di Herning nel 2012.

Allora… 100 anni di Giro, il via dall’Italia!

Intervistato subito dopo le insistenti voci nipponiche a cui è seguita un’immediata smentita, Mauro Vegni ha dichiarato che gli piacerebbe stabilire una sede di partenza italiana nell’anno del centenario.

Ora non ci resta che attendere, ma queste parole appaiono quasi come una conferma.

Il Giro d’Italia, nato nel 1909, è sempre partito entro i confini nazionali fino all’edizione del 1965 con inizio a San Marino. Il Giro 2016, con avvio da Apeldoorn (Olanda) sarà la dodicesima volta straniera, nonché l’ottava nelle ultime ventuno stagioni.

Per quanto riguarda invece l’organizzazione del Tour de France, è già nota la sede di partenza per l’edizione 2017, mentre si attende la conferma definitiva per quella 2018.

Giro d’Italia 2017 dalla Sardegna

L’ufficializzazione è appena arrivata: la partenza del Giro d’Italia 2017 avverrà dalla Sardegna, regione natia di Fabio Aru, trionfatore alla Vuelta di Spagna 2015 e due volte sul podio del Giro d’Italia (terzo nel 2014 e secondo nel 2015).

Le frazioni, adatte in parte ai velocisti e in parte ai finisseur, saranno: Alghero-Olbia di 203 km, Olbia-Tortolì di 208 km e Tortolì-Cagliari di 148 km.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.