Tra le primissime aziende che hanno guardato con interesse al mondo gravel c’è Giant (www.giant-bicycles.com).

È passato ormai quasi un decennio da quando il brand taiwanese ha introdotto nel proprio catalogo la gamma Revolt: una novità assoluta per il ciclismo che presentava un tubo orizzontale inclinati, foderi ulteriormente ribassati, freni a disco e un reggisella in carbonio sottile, che garantisce grande flessibilità.

Tali caratteristiche sono state poi riprese negli anni successivi da altre aziende per realizzare un numero sempre crescente di biciclette gravel. Nel 2022 Giant è tornata con una famiglia di modelli Revolt davvero innovativi e che mette ulteriormente in luce i passi in avanti fatti dall’azienda taiwanese in questo segmento.

In questo articolo andremo a parlarvi della Giant Revolt Advanced Pro 0, il top di gamma del brand per questa stagione off-road, tra le punte di diamante del catalogo bici strada/gravel Giant 2022.

In sella!

Un ciclista pedala sulla nuova bicicletta da gravel Giant Advanced Pro 0 2022

Giant Advanced Pro 0: caratteristiche tecniche

La Giant Advance Pro 0 2022 vanta un telaio in carbonio Advanced e una forcella Advanced SL, che insieme permettono di risparmiare ben 125 grammi di peso rispetto alla precedente generazioni di bici gravel Revolt.

La resina High Performance Formula è ottima per minimizzare i vuoti all’interno del carbonio, mantenendo proprietà di resistenza ottimali. Il triangolo anteriore comprendente tubo obliquo, tubo sterzo e tubo verticale viene poi assemblato e stampato in un unico pezzo continuo. Successivamente viene unito ai foderi orizzontali e verticali, eliminando il foglio di composito più esterno per ridurre ulteriormente il peso, senza però comprometterne resistenza e rigidità.

Il grande lavoro fatto sul carbonio si unisce a una geometria ulteriormente aggiornata che ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e le prestazioni generali della bicicletta. Ecco perché troviamo un carro più corto e un trail della forcella ridotto per una guida più sportiva, ma anche più reattiva e sicura su qualsiasi superficie.

La nuova bici da gravel Giant Advanced Pro 0 2022

Proprio sulla forcella a sterzata sovradimensionata bisogna soffermarci. Questa è stata pensata per fornire precisione nella sterzata grazie a cuscinetti piuttosto grandi e di forma conica (1 1/4 “inferiore e 1 1/8” superiore) .

Ma non solo, possiamo vedere anche come il reach è stato allungato mentre l’angolo di sterzo è stato più aperto. Il movimento centrale, al contrario, è stato abbassato di 10 millimetri per un drop di 80 millimetri contro i 70 della passata versione. Accorgimenti che rendono la Advance Pro0, a detta dell’azienda, più veloce, maneggevole e precisa su tutti i terreni, anche dopo tante ore in sella.

Gli aggiornamenti però non sono finiti qui: Giant ha pensato anche a una giunzione più bassa dei foderi posteriori, che risultano più sottili, per assorbire meglio gli urti prodotti dal terreno alla bicicletta smorzandone le vibrazioni.

Molto interessante la tecnologia D-Fuse sul regisella e sul manubrio. Il primo viene fissato alla bici con un morsetto nascosto all’interno del tubo verticale, permettendo all’area di flettere maggiormente, incrementandone il comfort. Il manubrio Contact SLR D-Fuse lavora proprio insieme al reggisella con l’obiettivo di aumentare la fluidità senza però sacrificare la rigidità o aumentare il peso. Non sono presenti infatti perni o inserti di alcun tipo.

Dettaglio del reggisella della nuova bicicletta gravel Giant Advanced Pro 0 2022

Da non sottovalutare anche il flip chip sul forcellino posteriore, una soluzione che consente di regolare la geometria dell’interasse di 10 millimetri in base alle proprie esigenze. Una impostazione più corta infatti migliora la rapidità e l’agilità di guida, una più lunga permette di lasciare anche più spazio per lo pneumatico posteriore, per un massimo di 53 mm.

Giant offre all’acquirente anche la possibilità di montare un reggisella tondo da 30,9mm con adattatore incluso. Chi vuole infatti potrà utilizzare un reggisella telescopico, simile a quello utilizzato da Matej Mohoric per vincere la Milano-Sanremo.

Una bici gravel deve comunque rispondere anche alla sua natura cicloturistica e bikepacking. Troviamo infatti sei supporti per portaborracce, portapacchi e parafanghi. Non dimentichiamoci poi che il telaio e la forcella sono stati progettati specificamente da Giant per il montaggio di freni a disco. Questi permettono di avere un arresto sicuro e potente in tutte le condizioni atmosferiche e stradali.

Dettaglio del gruppo Shimano montato sulla nuova bici gravel Giant Advanced Pro 0 2022

Giant Advanced Pro 0 2022: componentistica, taglie e prezzo

La Giant Advanced Pro 0 viene venduta dall’azienda taiwanese al prezzo di listino al pubblico di 5.509 euro (IVA inclusa). È proposta per la stagione in sei taglie (XS, S, M, ML, L e XL) e nella colorazione Dark Red / Grenadine.

La componentistica è di assoluto livello: questa bici gravel monta infatti una trasmissione Shimano GRX con guarnitura RX-810 (31-48) e pacco pignoni CS-HG800 a 11 velocità (11-34).

Il set di ruote è di produzione propria, così come tanti altri elementi della bici. Troviamo infatti delle ruote Giant CXR 1 in carbonio unite a pneumatici Maxxis Receptor 700x40c. Continuiamo con una sella Giant Approach SL e un reggisella e manubrio Giant D-Fuse SLR.

Per ulteriori informazioni sulla Advanced Pro 0 e sugli altri prodotti dell’azienda taiwanese, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Giant Bikes.

Per gli appassionati del brand consigliamo anche la lettura del nostro articolo sulla gamma 2022 mountain bike Giant 2022 e anche quella del test della MTB Giant XTC 1 2022.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.