Fulcrum Speed 25 e Fulcrum Speed 360 DB: alta tecnologia al servizio delle ruote Roberto Calcagnile 31 Luglio 2022 Bike News Le settimane passate hanno portato due grosse novità prodotte da Fulcrum, l’azienda vicentina del gruppo Campagnolo. Sono infatti state presentate ufficialmente le Fulcrum Speed 25, ruote in carbonio sviluppate con l’obiettivo di garantire la massima performance in salita e le Fulcrum Speed 360 DB, le nuove ruotE lenticolari in carbonio completamente rivoluzionate per il ciclista alla ricerca della massima performance. Andiamo a vedere di cosa si tratta partendo dalle Fulcrum Speed 25. Ruote in carbonio Fulcrum Speed 25 Le nuove Fulcrum Speed 25 coniugano leggerezza e maneggevolezza in un cerchio a basso profilo che risulta perfetto per conquistare la vetta e godersi la discesa. Questi cerchi vengono proposti al pubblico con ruota libera HG11, XDR, N3W e a un prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) rispettivamente di: 2.186, 00 euro (HG11), 2.195 euro (XDR), 2.191 euro (N3W). Il profilo è, infatti, da 26 mm simmetrico all’anteriore e asimmetrico sul posteriore per ottimizzare il bilanciamento tra leggerezza e aerodinamica. Il profilo asimmetrico sul posteriore contribuisce all’ottenimento di una campanatura ottimale che significa stabilità della ruota e risposta immediata negli scatti. A sinistra la Speed 25 e a destra la Speed 360 DB. Il peso è di soli 1.285 grammi che garantiscono una buona andatura in salita e aiutano anche l’ultra-cyclist ad affrontare condizioni meteo avverse e raffiche di vento garantendo sempre una buona stabilità. Le Speed 25 sono sviluppate in versione tubeless per freni a disco, con canale interno da 21 millimetri. Oltre a sfruttare le tecnologie proprietarie Fulcrum MoMag e DIMF sono costruite con mozzi in alluminio dotati di cuscinetti ceramici USB che garantiscono il 50% di scorrevolezza in più rispetto a cuscinetti standard, come dichiarato da Fulcrum in seguito ai test effettuati. Il cerchio si presenta con finitura opaca DIMF, ottenuta direttamente dallo stampo senza trattamenti di verniciatura, per evitare di incidere sul peso totale. Questo trattamento è possibile grazie all’utilizzo di resine specifiche che consentono di avere una finitura anche con funzione protettiva. I raggi che costituiscono la ruota sono piatti, aerodinamici in acciaio inossidabile e si innestano su nippli in alluminio. Una costruzione di questo tipo aiuta ad ottenere durata, resistenza e rigidità costanti nel tempo e totale assenza di scricchiolii dovuti allo sfregamento. Infine, ma non meno importante, la tecnologia 2-Way Fit permette di montare coperture tubeless senza l’uso di nastri grazie al ponte del cerchio non forato. Questo tipo di copertura si è dimostrata essere un’ottima soluzione grazie alla scorrevolezza maggiore rispetto al copertoncino e al tubolare. Il peso massimo consentito per questi cerchi è di 120 kg che comprendono il peso del ciclista più la bici. Ruote Fulcrum Speed 360 DB a tutta performance Passiamo ora ai Fulcrum Speed 360 DB cerchi ultra-specialistici per gli agonisti e per chi è alla ricerca della massima performance nelle discipline come gare a cronometro e triathlon. Speed 360DB rappresenta un’evoluzione significativa per le ruote lenticolari, integrando i più recenti standard per le bici da strada di ultima generazione, vale a dire la predisposizione per freni a disco e montaggio tubeless con tecnologia brevettata 2-Way Fit Ready. Queste ruote lenticolari sfruttano una tipologia di carbonio esclusiva, utilizzata per alcuni componenti delle monoposto da formula 1 e in campo aerospaziale. Dispone inoltre di cuscinetti CULT in materiale ceramico montati su mozzi in alluminio di tipo center-lock, al fine di ottenere una maggior leggerezza e scorrevolezza. Prodotto, quest’ultimo, testato da alcuni team professionistici e ora disponibile sul mercato. Queste ruote lenticolari sono particolari perché il sistema di progettazione sfrutta una metodologia di produzione che ha permesso di mettere in trazione i dischi laterali durante la loro realizzazione. In questo modo una volta applicati sui cerchi esercitano una certa tensione sulla ruota stessa che permette l’ottenimento di un sistema elastico ad alta reattività. L’effetto elastico consente di trasferire interamente la potenza dell’atleta senza la dissipazione di energia di un sistema eccessivamente rigido che non riuscirebbe a canalizzare tutta la potenza disperdendone una parte. Per comprendere il meccanismo di funzionamento immaginiamo di premere con un piede pompando ritmicamente su un pallone molto gonfio: la potenza della spinta della gamba non solo viene trasferita per intero ma beneficia di un piccolo rimbalzo capace di potenziarla ulteriormente. I contenuti tecnologici utilizzati per la costruzione hanno consentito di ottenere un peso di soli 935 grammi realizzando così una delle ruote più leggere sul mercato. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Fulcrum. Chi è interessato all’argomento ruote in carbonio può leggere anche i nostri articoli dedicati al test delle ruote Miche Graff Route 2022 o ai cerchi Giant CXR 1 2022.