L’azienda vicentina Fulcrum, di proprietà della Campagnolo, amplia la propria gamma di ruote appositamente studiata per il gravel con le nuovissime Rapid Red Carbon, un concentrato di potenza, affidabilità, leggerezza e reattività per affrontare al meglio le strade sterrate.

Le varie produttrici di biciclette si stanno sempre più specializzando nella realizzazione di telai gravel, ma spesso ci si dimentica di quanto anche la componentistica sia fondamentale per una migliore resa sui terreni accidentati. Seguendo questa filosofia Fulcrum ha pensato a un cerchio specifico che nasce dall’esperienza accumulata questi anni nella costruzione di ruote per bici da corsa.

In questo articolo sul nostro magazine online strada.bicilive.it andremo ad analizzare tutte le tecnologie e i dettagli delle Rapid Red Carbon, soffermandoci sulle prestazioni gravel di queste ruote dell’azienda vicentina.

Fulcrum Rapid Red Carbon 2022: caratteristiche tecniche

Le Fulcrum Rapid Red Carbon 2022 si presentano come un set di ruote leggero e molto reattivo grazie a un cerchio da 700c, ovviamente in carbonio come suggerito dal nome, e con profilo asimmetrico “S-Shape”. Questa particolare forma garantisce un equilibrio perfetto nella tensione dei raggi e riduce di molto la differenza nell’angolo di campata tra i raggi disposti su entrambi i lati della ruota dovuta alla presenza del disco e della cassetta.

Il risultato della tecnologia di “S-Shape”? Semplice, permette di avere un migliore bilanciamento e una durata nel tempo incrementata, ma non solo. Dati ufficiali di Fulcrum assicurano un aumento del 2,5% della rigidità laterale rispetto al tradizionale profilo a “U”.

Dettaglio delle nuove ruote in carbonio per bici da corsa Fulcrum Rapid Red Carbon 2022

Molto interessante anche il ponte non forato 2-Way Fit per il montaggio di coperture tubeless senza nastro. La finitura in C-Lux Finish a specchio facilita lo stesso montaggio. Una soluzione dunque che avvantaggia la praticità, l’affidabilità e il peso, che viene ulteriormente ridotto.

Sempre riguardo all’assemblaggio della ruota troviamo l’altra importante tecnologia delle Fulcrum Rapid Red Carbon, il sistema Mo-Mag. Brevettato da Fulcrum questo intelligente sistema permette la messa in sede del nipplo sul foro del cerchio con un semplice magnete.

Andiamo avanti parlando delle geometrie. Le Rapid Red Carbon presentano un profilo da 30 millimetri con sistema “mini-hook” per ampliare la compatibilità con le coperture e le pressioni delle stesse, facilitando il montaggio. La superficie di appoggio della copertura infine, essendo maggiore, diminuisce il rischio di stallonamento a basse pressioni.

L’occhio non può che cadere poi sul look di queste ruote, capace di unire l’estetica alla performance. Negli anni Fulcrum ha migliorato sempre di più il processo di costruzione riuscendo per questo modello a ottenere una finitura opaca, denominata Direct Inmold Matt Finish (DIMF), direttamente dallo stampo. La precisione e la mancanza di tagli è data invece dall’impiego di resine e fibre di carbonio unidirezionale di altissima qualità. Il risultato è una struttura del cerchio più solida e affidabile.

La nuova ruota in carbonio per bicicletta da corsa Fulcrum Rapid Red Carbon 2022

Fulcrum si è poi dedicata alla realizzazione dei mozzi con una soluzione di tipo “straight-pull” per il migliore montaggio radiale dei raggi e per un migliore equilibrio nei pesi. I fori dei nippli si ottengono poi direttamente dallo stampo con un’angolazione precisa.

Le Rapid Red Carbon, spiega l’azienda vicentina Fulcrum, oltre ad essere testate in laboratorio e sul campo, sono state utilizzate per avere un feedback anche nei deserti di Gorafe e Tabernas alla Badlands. La risposta delle ruote alle sollecitazioni dei terreni gravel sono importantissime nella realizzazione di un set specifico per questa attività.

Fondamentale poi la risposta che le ruote hanno dato agli atleti. Il set è stato utilizzato da ben otto atleti all’evento di ultracycling gravel per 746 chilometri (16.216 metri di dislivello). Le ruote hanno portato Mattia De Marchi (Enough Team) e Marion Dziwnik (Votec Team) a vincere rispettivamente tra gli uomini e le donne.

Una bici da corsa con montata la nuova ruota in carbonio per bici da strada Fulcrum Rapid Red Carbon

Le nuove Fulcrum Rapid Red Carbon, dal peso di 1.490 grammi, sono disponibili o ordinabili presso tutti i rivenditori ufficiali in tre diversi prezzi. 1.536 euro per la versione HG11, 1.540 euro per la versione N3W e 1.544 euro per la versione XDR.

Per ulteriori informazioni sulle Rapid Red Carbon e sugli altri prodotti dell’azienda vicentina, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Fulcrum Wheels.

Interessati alle ruote per bici gravel? Provate a dare un’occhiata anche ai nostri articoli dedicati alle ruote Hunt 42 Limitless Gravel Disc o alle ruote Specialized Roval Rapide C38.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.