Sul nostro portale strada.bicilive.it, siamo lieti di presentarvi la nuova gamma AGX di FSA (Full Speed Ahead), una delle aziende più all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca delle ultime tecnologie e tecniche di lavorazione per i propri prodotti da ciclismo.

Questa nuova gamma è appositamente pensata per l’attività gravel, il settore che negli ultimi anni ha spopolato tra gli appassionati, “costringendo” le aziende a rivedere le priorità. Il gusto dell’avventura e la spensieratezza di pedalare tanto su strade sterrate quanto su asfalto hanno attirato i clienti verso il gravel e FSA è pronta ad accontentare il proprio pubblico.

Andremo dunque ora ad analizzare tre “pezzi forti” della gamma FSA AGX per gravel, ovvero ruote, manubri e guarniture.

Tutti i prodotti sono realizzati usando le tecnologie a disposizione di FSA attraverso compositi di carbonio e leghe metalliche che alzano ulteriormente l’asticella della componentistica dell’azienda.

Per gli appassionati del settore, invitiamo a passare sul nostro articolo analisi del nuovo reggisella gravel FSA Flowtron AGX.

Una bicicletta che monta i nuovi componenti  gravel FSA 2021

Set di ruote gravel FSA AGX

Per la gamma di ruote AGX di FSA, l’azienda ha realizzato ben quattro modelli (K-Force Off-Road AGX, SL-K Off-Road AGX, AGX Wheelset e NS AGX i21), dal primo, più economico e accessibile, al quarto, perfetto per chi vuole fare della performance il proprio chiodo fisso.

Per la costruzione dei cerchi il team di ricerca e sviluppo ha utilizzato un moderno software di modellazione 3D per poter valutare in tutti i suoi elementi il prodotto. Questo ha permesso a FSA di stare molto attenta alle tolleranze e all’accuratezza, traducendo il lavoro in prestazioni superiori e durata del prodotto ottimale.

Non dimentichiamoci che FSA ha sviluppato inizialmente strutture per le industrie aerospaziali e nucleari, dove la sicurezza è fondamentale.

K-Force Off-Road AGX

Partiamo dal top di gamma, le ruote gravel K-Force Off-Road AGX, dalla costruzione solida e affidabile, realizzata a mano. Presentano un cerchio in carbonio tubeless ready di 25 millimetri con larghezza esterna di 26,1 mm.

Velocità, comfort, grip e protezione dalle forature sono gli elementi chiave di questo set di ruote gravel, utilizzabili anche per l’attività ciclocrossistica. Il peso? Solo 1.464 grammi al paio.

Prezzo: 1.417 euro

La nuova ruota per bici gravel FSA K-Force AGX 2021

SL-K Off-Road AGX

Anche le ruote gravel SL-K Off-Road AGX, come le K-Force, sono realizzate a mano e presentano numerose caratteristiche di versatilità. Il peso è leggermente superiore, siamo sui 1.500 grammi al paio, mentre le misure sono sempre le stesse: 26,1 mm di larghezza e 25 mm di profondità.

Il design delle ruote è asimmetrico e questo permette loro di essere compatibili anche con biciclette da ciclocross e gravel equipaggiate con freni a disco. La versatilità non è dovuta solo al diverso utilizzo che se ne può fare, ma anche dall’ampia possibilità di montare diverse velocità.

Prezzo: 1.259 euro

La nuova ruota per bici gravel FSA Sl-K AGX 2021

AGX Wheelset

Se le caratteristiche di base sono le stesse delle due “sorelle” maggiori, il set di ruote gravel AGX di FSA è più aperto al pubblico in termini di costi. Il peso è di 1.660 grammi e il materiale è l’alluminio, non più il carbonio.

Prezzo: 661 euro

La nuova ruota per bici da gravel FSA AGX 2021

NS AGX i21

E siamo così giunti al quarto e ultimo modello delle ruote FSA AGX. Le NS AGX i21 sono più economiche e leggermente meno prestazionali delle altre. L’alluminio è comunque di primissima qualità e tutti i punti di forza di questa gamma sono riproposti anche in questo prodotto.

Sono facilmente adattabili a un’ampia varietà di condizioni grazie al diametro interno di 25 millimetri e la loro versatilità.

Prezzo: 419 euro

La nuova ruota per bici gravel FSA NS AGX 2021

Manubri gravel FSA AGX 2021

Per quanto riguarda la gamma di manubri AGX, FSA ha realizzato tre modelli (K-Wing AGX, A-Wing AGX, Adventure Compact Alloy) molto interessanti e ricchi di tecnologie.

I manubri dell’azienda sono celebri nel mondo del professionismo perché accompagnano alcuni dei più forti atleti del circuito World Tour nelle loro imprese più belle. Ora è il momento però di mettersi alla prova con il gravel e trasportare tutte le conoscenze in questo nuovo esplorato settore.

K-Wing AGX

Il manubrio specifico per gravel bike K-Wing AGX in carbonio ed è il top di gamma fino a questo momento prodotto da FSA. 

È compatibile con sistemi di instradamento dei cavi integrati aerodinamici (ACR) e semi-integrati di FSA. Presenta punti di contatto realizzati appositamente per posizioni di guida aggressive, per spingere ulteriormente in alto il livello delle prestazioni.

Molto interessanti le gocce svasate che consentono un controllo maggiore nella guida e una maneggevolezza superiore durante le discese più impegnative. Le ampie scanalature interne sono infine compatibili con gruppi elettronici Shimano Di2 e il peso è di soli 205 grammi.

Prezzo: 314 euro

Il nuovo manubrio per bici da gravel FSA K-Wing 2021

A-Wing AGX

Il manubrio A-Wing AGX differisce dal K-Wing per il materiale utilizzato nella sua realizzazione. Il carbonio viene qui sostituito dall’alluminio, resistente ed affidabile.

Il peso non è aumentato eccessivamente, siamo sui 296 grammi.

Prezzo: 104 euro

Il nuovo manubrio per bici gravel FSA A-Wing 2021

Adventure Compact Alloy

L’Advenutre Compact Alloy è l’ultimo modello di manubri FSA AGX sviluppati appositamente per l’off-road. È il più economico e leggermente meno prestazionale rispetto agli altri due.

Prezzo: 41 euro

Il nuovo manubrio per bici da gravel FSA Adventure 2021

Guarniture gravel FSA AGX 2021

Sono due i modelli di guarniture sviluppati da FSA appositamente per l’attività gravel. Parliamo del Gossamer Pro Modular AGX+ a due corone e il Gossamer Pro Modualar AGX+ 1x a corona singola.

Sempre riguardo al dipartimento di ricerca e sviluppo FSA, l’azienda ha impiegato un team di “metallografia”, capace di studiare la microstrutture dei vari componenti, sezionando, montando e lucidando in modo preciso.

Pensate che alcuni componenti microstrutturali vengono rivelati utilizzando la luce a polarizzazione incrociata, una tecnologia di altissimo livello disponibile solo per le grandi aziende aerospaziali.

Ma ora andiamo ad analizzarle queste speciali guarniture…

Gossamer Pro Modular AGX+

La nuova guarnitura per bici gravel firmata FSA presenta un alluminio di fascia alta, i cui bracci sono forgiati a freddo per il massimo rapporto resistenza/peso.

Grazie al mandrino adattabile BB386 EVO da 30 mm, questo sistema modulare si adatta a un’ampia varietà di telai con una gamma di standard BB: 48/32 o 46/30 sono le combinazioni di anelli offerte. Il peso è di 656 grammi.

Prezzo: 178 euro

La nuova guarnitura per bici gravel FSA Gossamer Pro Modular AGX 2021

Gossamer Pro Modular AGX+ 1x

La guarnitura Gossamer Pro Modular AGX+ 1x presenta le stesse caratteristiche della sopracitata guarnitura AGX di FSA. La differenza sta nella singola corona, scelta da un numero sempre maggiore di appassionati di ciclismo.

Il monocorona infatti viene suggerito nel caso in cui si dovesse “caricare” la bicicletta, per utilizzare rapporti molto più agili e meno lunghi. La scelta potrebbe anche ricadere nel caso in cui si ha bisogno di liberare spazio.

La nuova guarnitura per bici gravel FSA Gossamer Pro Modular AGX 1X 2021

Per ulteriori informazioni sulla gamma AGX per gravel e sugli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di FSA (Full Speed Ahead).

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.