Fox ha pensato a chi va in giro per sentieri con una bici gravel, costruendo una forcella concepita espressamente per questo tipo di utilizzo. Per questa fascia di utenza non c’è bisogno di una forcella da MTB. Tutte le escursioni dedicate alla mountain bike andrebbero ben oltre ciò che serve a mantenere l’aderenza al terreno e ad assorbire le piccole asperità.

Il gravel è un modo di andare in bici che consente di praticare sia le strade asfaltate che quelle sterrate, sentieri non particolarmente tecnici ma che presentano comunque alcune discontinuità tipiche dell’off-road.

Quando affrontiamo questo tipo di terreno con una forcella rigida rimpiangiamo un po’ la MTB, se ne possediamo una, perché con questa avremmo una guida senz’altro più confortevole e sicura, mentre quando siamo su strada tutto va per il meglio.

Due ciclisti salgono per una strada sterrata con delle bici gravel che montano delle nuove forcelle FOX 2022

Se utilizziamo una forcella con troppa corsa invece accade esattamente il contrario: su strada non abbiamo la resa che vorremmo mentre su sterrato tutto bene.

La giusta misura è sempre quella che rende meglio e Fox ha pensato proprio a questo per il gravel, impegnando le sue risorse e la sua esperienza per mettere a punto un prodotto che renda al meglio sia su strada che su sterrato, rinforzando così il concetto di polivalenza che caratterizza le bici da gravel.

La forcella Fox 32 Taper-Cast è disponibile con un prezzo compreso tra i 1.039 e i 1.239 euro a seconda dell’escursione e delle caratteristiche proposte.

La nuova forcella per biciclette gravel FOX 32 Taper-cast 2022

I dettagli tecnici della nuova forcella per gravel Fox 32 Taper-Cast

Vediamo ora i dettagli tecnici di questa forcella pensata appositamente da Fox per il gravel.

La forcella si presenta con due opzioni per l’escursione: 40 o 50 mm, steli da 32 mm di diametro e supporti per i parafanghi integrati. È disponibile sia con cartuccia FIT4 che in versione Grip.

Il perno passante è un Kabolt 12×100 mm, certificato per forcelle FOX e ideale per avere una bici bella pulita senza la chiusura classica: ovviamente serve la brugola da 6 mm per smontare la ruota. Il perno nasce da una collaborazione tra Fox e Geoff Kabush, un ex professionista canadese del cisclismo. Da qui il nome Ka-bolt un mix tra le iniziali del cognome e bolt (perno).

La forcella è compatibile con rotori da 140 e 160 mm Flat mount.

Il clearance permette una dimensione massima dello pneumatico 700Cx50mm ottimizzato per ruote formato 700C e non per 650B. Nel caso si monti un parafango il massimo consentito sarà uno pneumatico 700Cx45mm. È fornita di un tubo di sterzo più lungo per adattarsi a qualunque misura di telaio.

Il tubo di sterzo è conico con diametro inferiore 1.5” e diametro superiore da 1 1/8” e la forcella è disponibile con due opzioni di offset da 45 e 50 mm.

Un ciclista percorre uno sterrato con la sua bici gravel allestita con forcella FOX 2022

Curiosità costruttive della Fox 32 Taper-Cast Gravel

Sono stati adottati tutti gli accorgimenti possibili per rendere la forcella leggera e performante. L’archetto superiore è inverso, si trova cioè dietro alla forcella anziché essere posto nella classica posizione anteriore.

I tecnici Fox hanno adottato questa soluzione poiché venendo a trovarsi, in questo modo, in un punto più basso dello pneumatico è possibile ridurne le dimensioni risparmiando peso. Molti produttori famosi di forcelle per MTB come, per esempio, Manitou e DT Swiss hanno adottato spesso la soluzione dell’arco inverso per ragioni tecniche.

Una ragione importante è quella strutturale, infatti con l’archetto posteriore si ottiene una maggior rigidità strutturale con meno peso per le ragioni che abbiamo visto sopra. Questo significa che quando in fase di frenata si genera una torsione che tende a deformare l’archetto, l’arco inverso ha una resistenza strutturale maggiore riducendo la deformazione e consentendo una miglior stabilità di avanzamento.

Inoltre, l’archetto posizionato dietro protegge di più gli steli della forcella da fango e detriti che vengono sollevati dal movimento rotatorio della ruota.

La parte inferiore dei foderi è rastremata, si assottiglia. Questo è dovuto al fatto che gli steli hanno una corsa al massimo di 50 mm e quindi non necessitano della lunghezza di una forcella tradizionale con conseguente risparmio di peso. Fox spiega che inizialmente c’era l’intenzione di costruire un tubo di sterzo conico con diametro inferiore a 1,5” ma a causa dei problemi di approvvigionamento dovuti al Covid hanno scelto la dimensione più comune.

L’arco inverso consente, oltre a i vantaggi già esposti, un passaggio cavi più protetto e meno ingombrante rispetto alla configurazione tradizionale.

Un altro dettaglio che avvantaggia il sistema-bici è che con l’archetto inverso c’è un maggior accentramento delle masse che consente di avere un mezzo più “raccolto” intorno al suo baricentro e quindi più stabile.

Un gruppo di ciclisti pedala in un bosco con delle biciclette gravel che montano le nuove forcelle FOX 2022

La nuova forcella Fox 32 Taper-Cast Gravel prevede un massimo di 4 spacer o token per regolare il volume interno, tre in meno del vecchio modello. La ragione della riduzione del numero sta nel fatto che la versione precedente era una forcella con foderi più lunghi ottimizzata per un’escursione inferiore mentre il nuovo modello, essendo rastremato in basso e costruito appositamente per una corsa degli steli inferiore, non necessita più di un numero così alto di spacer.

Tutto è stato pensato per ottimizzare la resa, la semplicità di montaggio e utilizzo ed il peso. Anche per questo motivo non è stato previsto un blocco remoto sul manubrio. Questo perché i tecnici Fox hanno potuto verificare che con un’escursione di questo tipo il blocco forcella non migliora le prestazioni nella maggior parte delle situazioni di guida ma va solo ad aggiungere peso, ingombro e costi aggiuntivi.

Oltre a tutto ciò l’archetto inverso conferisce un aspetto esteticamente apprezzabile, più ricercato, anche se ci sono molte persone che lo preferiscono nella posizione tradizionale.

Insomma, da quanto emerge dall’analisi tecnica, questa nuova forcella sembrerebbe essere dotata di caratteristiche innovative destinate a migliorare in modo sensibile la qualità di guida e il campo di utilizzo delle bici gravel. Questo senza snaturare troppo la natura polivalente di questa tipologia di bici pensate proprio per essere utilizzate indistintamente sull’asfalto e sui sentieri.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Fox.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.