L’azienda tedesca Focus, fondata nel 1993 a Stoccarda ma che in poco tempo è riuscita a conquistare il mercato grazie alla qualità dei suoi prodotti, presenta nel proprio catalogo di biciclette strada 2022 la famiglia Izalco Max.

In questo articolo ci andremo a concentrare sulla versione 8.9, che rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo, posizionandosi in una fascia media.

Il progetto Izalco Max è stato rivoluzionato lo scorso anno, quando l’azienda tedesca ha deciso di lanciare la nuova versione nel solo telaio per freni a disco. Andiamo a conoscerlo…

Due ciclisti pedalano su delle nuove bici da strada Focus Izalco Max 8.9 2022

Focus Izalco Max 8.9 2022: caratteristiche tecniche

La tecnica di costruzione della Izalco Max 8.9 è la stessa del top di gamma 9.9, cambia solamente la componentistica che andremo ad analizzare in un secondo momento.

Restando strettamente sul telaio, vi possiamo subito dire che il brand di Stoccarda è riuscito a trovare un ottimo equilibrio tra peso, rigidità e aerodinamica, presentando una bicicletta versatile e adatta in diverse situazioni di gara o allenamento.

Il primo aspetto è il peso. Il telaio di questa versione della Focus ferma l’ago della bilancia a 1040 grammi, grazie a una speciale lavorazione del carbonio ad alto modulo e rigido e un’attenzione particolare alle forme dei tubi. Questi infatti sono stati rivisti e migliorati attraverso numerosi studi in galleria del vento.

Il risultato? Profili a pettine, lineamenti più nascosti e bilanciamento nelle proporzioni. La forcella aerodinamica ha un peso di soli 376 grammi.

La nuova bicicletta da corsa Focus Izalco Max 8.9 2022

Proprio l’aerodinamica viene esaltata dal nuovissimo (e avanzato) C.I.S. aero stem, ovvero il manubrio che fende l’aria e permette attraverso il suo attacco di far passare tutti i cavi internamente, garantendo un look elegante e pulito oltre a un incredibile vantaggio in termini di resistenza ai flussi.

Sei le lunghezze dello stelo da 70 a 120 millimetri, con una regolazione molto semplice dell’altezza dello stesso manubrio grazie agli speciali distanziali in due parti. La posizione in sella, per via delle geometrie della Izalco Max 8.9, è leggermente più alta e per questo motivo troviamo l’attacco con un’inclinazione negativa a -15°.

Ricordiamo infine che la combinazione attacco manubrio e manubrio può essere rimossa facilmente per consentire al ciclista di riporre la bicicletta in una valigia portabici o in un bagagliaio di dimensioni ridotte.

Catalogo bici da strada 2022 Giant

Infine arriviamo al comfort. Il reggisella aerodinamico della Focus è realizzato in carbonio con un interessante profilo a D dall’offset di 15 millimetri. Una soluzione, fa sapere l’azienda, che trova il giusto equilibrio tra ergonomia e comfort.

Il tubo verticale è stato spinto leggermente in avanti per mantenere una posizione di seduta ottimale, tale che l’effettivo off-set sia solamente di 2 millimetri. Così facendo il ciclista può godere dei vantaggi di un reggisella confortevole con offset elevato, ma senza dover rinunciare a una posizione aggressiva e moderna, votata alla performance.

Il retro della nuova bici da strada Focus Izalco Max 8.9 2022

Guarda alla comodità, ma anche alla maneggevolezza e la guida della bicicletta, gli pneumatici larghi da 28 millimetri, ottimi anche contro le forature su manti stradali non eccessivamente levigati.

Da non sottovalutare anche l’importanza dei perni passanti R.A.T. per un cambio di ruota rapido e sicuro, così come quella dei freni a disco flat mount da 160 millimetri sia all’anteriore sia al posteriore che garantiscono una frenata potente e precisa sotto qualsiasi condizione atmosferica.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Merida

Focus Izalco Max 8.9 2022: componentistica, taglie e prezzo

La Focus Izalco Max 8.9, come detto precedentemente, presenta una componentistica di livello medio-alto. Monta infatti una trasmissione Shimano Ultegra a undici velocità precisa e affidabile, che si unisce a un impianto frenante con dischi da 160 mm Ultegra R8020.

Il set di ruote è fornito da Novatec, che mette a disposizione le proprie R4 in carbonio molto leggere e aerodinamiche con profilo da 45 millimetri. Gli pneumatici sono dei Vittoria Rubino TLR da 28 millimetri.

Completano l’allestimento il manubrio in alluminio BBB Basic con attacco A-Head FUOCO CIS integrato da 31,8 millimetri e la sella Fi’zi:k Antares R7.

Disponibile in sette taglie che vanno dalla XXS alla XXL (peso di 8 chilogrammi in taglia M), la bicicletta ha un prezzo di listino al pubblico di 4.299 euro (IVA inclusa) con una colorazione verde-acqua.

Per ulteriori informazioni sulla Izalco Max 8.9 e sugli altri prodotti dell’azienda tedesca, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Focus.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.