Fondata nel 1991 in California, Felt ha sempre avuto il pallino di primeggiare nel campo della ricerca aereodinamica, un intento che, anche di recente, ha guidato l’azienda statunitense nella produzione e nella messa in vendita del proprio ultimo modello: la Felt AR Advanced.

A disposizione quest’anno del Team Rally Cycling dopo le stagioni a supporto di velocisti di primo piano come il vincitore di quattro tappe al Tour de France Marcel Kittel, la Felt AR Advanced ha l’ambizione di imporsi tanto nel professionismo quanto sul mercato come una delle bici in grado di fornire i maggiori vantaggi aerodinamici e, al contempo, un alto grado di comfort.

Andiamo a conoscerla meglio…

Un ciclista in sella della nuova bici da corsa Felt AR Advanced 2021

Felt AR Advanced 2021: aspetti tecnici

Per riuscire in entrambe le missioni, sono tante le soluzioni adottate dal brand a stelle e strisce.

La prima, frutto di lunghi e accurati studi, è l’utilizzo della fibra di carbonio TeXtreme. Creato per esser sfruttato in attrezzature di tipo aerospaziale e aeronautico, questo ritrovato si distingue per la sua struttura a nastri piatti di carbonio al posto dei classici filamenti, una composizione che, in questo modo, permette un minor impiego di resina e un maggior sfruttamento della fibra garantendo quella rigidità e quella leggerezza fondamentali per le alte prestazioni.

Nello stesso filone è da inquadrare la scelta approntata da Felt nella AR Advanced per quel che riguarda i tubi, il perno passante e, soprattutto, l’instradamento dei cavi.

Tre ciclisti pedalano in sella della nuova bici da strada Felt AR Advanced 2021

Felt infatti, per arrivare a comporre una bici il più veloce possibile, ha attentamente valutato i profili e le intersezioni di ogni parte per raggiungere il miglior compromesso aerodinamico.

In quest’ottica, oltre all’abbandono delle forme a goccia allungate e profonde e all’adozione di linee tronche e squadrate, il tubo sella con la sua struttura divisa è stato mantenuto inalterato, mentre i forcellini anteriori e posteriori sono stati inseriti in un esclusivo sistema a perno passante.

Grande attenzione quindi è stata riservata a una sezione sempre delicata come quella del passaggio dei cavi. Per prevenire la loro usura e facilitarne la manutenzione e il controllo, Felt ha pensato a un attacco manubrio semi-integrato evitando così le possibili complicazioni derivanti dall’adozione di soluzioni monoblocco.

Dettaglio del manubrio della nuova bici da strada Felt AR Advanced 2021

Il brand statunitense ha quindi optato per una pipa dalla forma sovradimensionata, ottima anche per una rapida trasmissione dei comandi e delle intenzioni di guida del corridore alla ruota anteriore.

A proposito di ruota anteriore, è stato poi ottimizzato il profilo del piantone verticale per i pneumatici da 30 mm, un’opportunità fondamentale data la sempre maggior diffusione e preferenza dei freni a disco rispetto a quelli tradizionali.

Felt però, oltre ad affinare l’aereodinamica del mezzo con questo tipo di accorgimenti, non ha trascurato anche un aspetto importante come la comodità in sella di chi insegue la performance.

Dettaglio del freno a disco della nuova bici da corsa Felt AR Advanced 2021

Proprio con questo scopo sono stati ideati un inserto in gomma co-stampato che, collocato all’interno della giunzione tra il reggisella e il tubo sella, assicura un maggior smorzamento delle vibrazioni e un nuovo particolare reggisella.

Quest’ultimo, fabbricato con pareti in carbonio più sottili e un design scanalato, stando ai dati forniti dal marchio americano fornisce il 112% di flessibilità in più rispetto al reggisella della generazione precedente.

Il risultato complessivo, frutto di nuove e minuziose ricerche sul campo e della conseguente applicazione di sistemi atti a garantire un’elevata affidabilità con le alte velocità, ha portato alla luce una bici sofisticata e maneggevole, dove rigidità e attenzione al dettaglio si fondono con l’obiettivo di mettere nelle mani dell’atleta uno dei più evoluti ritrovati in termini di penetrazione aerodinamica, ottimo per tenere passi sostenuti ed esibirsi in scatti fulminei.

La nuova bici da strada Felt AR Advanced 2021 vista lateralmente

Felt AR Advanced 2021: allestimenti e prezzi

La Felt AR Advanced è disponibile in tre diverse versioni, con trasmissione Shimano Ultegra Di2, Shimano Ultegra e Shimano 105 meccanico, in sei misure: 48, 51, 54, 56, 58 e 61.

La bicicletta viene venduta in due colorazioni, bianca o azzurra, mentre la versione con Shimano 105 solo in tonalità “notte stellata”.

Felt AR Advanced – Shimano Ultegra Di2 – 6.399 euro

Telaio e forcella monoscocca in carbonio UHC Advanced+TeXtreme, trasmissione Shimano Ultegra Di2, freni a disco Shimano Ultegra R8070, set di ruote Reynolds AR58 DB, pneumatici Continental Grand Prix 5000, sella Prologo Dimension 143 T4.0, manubrio Devox DBar.C0 Aero.

Felt AR Advanced – Shimano Ultegra – 4.999 euro

Telaio e forcella monoscocca in carbonio UHC Advanced+TeXtreme, trasmissione Shimano Ultegra, freni a disco Shimano Ultegra R8070, set di ruote Reynolds AR58 DB, pneumatici Continental Grand Prix 5000, sella Prologo Dimension 143 T4.0, manubrio Devox DBar.C0 Aero.

Felt AR Advanced – Shimano 105 – 3.499 euro

Telaio e forcella monoscocca in carbonio UHC Advanced+TeXtreme, trasmissione Shimano 105, freni a disco Shimano 105 R7070, set di ruote Devox WheelRDS.A1, pneumatici Continental Grand Sport Race, sella Prologo Dimension 143 T4.0, manubrio Devox DBar.C0 Aero.

Per ulteriori informazioni sulla Felt AR e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a seguire la pagina ufficiale del brand statunitense.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.