Può una bicicletta gravel essere anche aerodinamica? Sì. Come ben sappiamo il mondo gravel sta crescendo a vista d’occhio e il margine è ancora molto ampio.

Factor ha provato a rompere gli schemi visti fino a questo momento, presentando per questa stagione un telaio off-road ma che guarda anche alla velocità e alla leggerezza, denominato Ostro Gravel.

Non è un caso che all’occhio questa nuova bicicletta ricordi molto la Ostro VAM da strada utilizzata anche dai professionisti del team Israel-Premier Tech. L’azienda britannica infatti ha ripreso molte delle tecnologie che hanno reso la VAM apprezzatissima tra gli stradisti.

Factor Ostro Gravel: caratteristiche tecniche

La Ostro Gravel è innanzitutto una bicicletta leggerissima. Il telaio di soli 900 grammi è uno dei più leggeri dell’intero segmento, addirittura meno di tante “Endurance” da strada. Ma come è stato raggiunto questo risultato è ben spiegato dalla stessa azienda.

Per la realizzazione è stato utilizzato un mix di fibre TeXtreme e Toray, unite a fibre Nippon Graphite per un carbonio resistente e allo stesso tempo dal peso davvero ridotto.

Un ciclista pedala sulla nuova bici da gravel Factor Ostro gravel 2023

La leggerezza si unisce poi all’aerodinamica. Chiaramente la pedalata sullo sterrato è a velocità molto più basse rispetto alla strada, ma sfruttando le conoscenze del settore aerospaziale di Factor, sono stati fatti degli accorgimenti per incrementare la resistenza all’aria anche andando “più piano”.

Alcuni esempi? Il tubo sterzo ha cambiato completamente la propria forma rispetto alla Ostro VAM, essendo ora più squadrato.

L’aerodinamica viene esaltata anche dal reggisella con profilo schiacciato e disponibile con due diversi off-set oltre che dal manubrio integrato in carbonio Black Inc. HB02, ottimizzato per l’integrazione dei cavi. Una soluzione garantita dai cuscinetti superiori e inferiori da 1″1/2.

Dettaglio del manubrio della nuova bici gravel Factor Ostro Gravel 2023

Così come il reggisella anche la parte alta della piega risulta leggermente schiacciata, riprendendo le forme di un manubrio da strada aerodinamico di alta gamma. La differenza però sta nei numeri: il flare di 7° offre 3 centimetri in più di larghezza sulla parte basse così da avere un controllo maggiore sui tratti più impegnativi di sterrato.

Il passaggio ruota per pneumatici fino a 45 millimetri è ottimale, ma garantisce ulteriori 4 millimetri di volume per detriti a sinistra e destra.

Passiamo brevemente alle geometrie. La bicicletta è disponibile in sei misure che vanno dalla 49 alla 61, ma ognuna è ottimizzata per offrire le stesse qualità di comfort, stabilità e maneggevolezza alla guida.

Ecco allora che il reach viene leggermente allungato (caratteristica tipica delle bici gravel), mentre l’angolo sterzo risulta più chiuso. Altre sezioni come lunghezza del carro, angoli e offset della forcella non sono mai standard, ma cambiano a seconda della taglia scelta.

La nuova bicicletta gravel Factor Ostro Gravel 2023

Factor Ostro Gravel 2023: versioni

Factor amplia gli orizzonti della Ostro Gravel 2023 lasciando all’utente la possibilità di allestire a proprio piacimento il telaio. Il prezzo di partenza è di 5.299 euro il solo kit telaio e di 6.811 euro per la versione più economica con SRAM Rival AXS a 12 velocità e ruote Miche Graff.

Il top di gamma monta SRAM Force AXS e ruote Black Inc. Thirty-Four, sella Repent e attacco Zipp Service Course. In questo caso il prezzo è di 9.461 euro.

Disponibile in due colorazioni (Naked Grunge e White Grunge), ricordiamo che in Italia la bicicletta è distribuita da Beltrami TSA.

Per ulteriori informazioni sulla Ostro Gravel e sugli altri prodotti dell’azienda britannica, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Factor Bikes.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.