Si rafforza sempre di più la partnership tra Shimano (bike.shimano.com), nota azienda giapponese giunta quest’anno al centunesimo anno d’attività, e l’Unione Ciclistica Internazionale, da sempre massimo organismo e punto di riferimento mondiale nel settore delle due ruote.

Coi nuovi corsi per meccanici Shimano T.E.C. infatti, l’UCI e il famoso brand nipponico hanno rinsaldato una proficua collaborazione avviata con gran soddisfazione da parte di entrambe le parti oltre un ventennio fa, nel 1999.

Ai tempi non erano ancora stati creati né Shimano T.E.C. né il World Cycling Center di Aigle, tutti e due al centro del programma di formazione per meccanici targato UCI che permetterà di avviare nuovi professionisti del settore.

In particolare, Shimano T.E.C. è la piattaforma online attraverso cui vengono erogati i corsi di formazione e aggiornamento dedicati a diverse figure chiave nell’ambito delle due ruote e, fra questi, anche quelli rivolti ai meccanici di tutto il mondo.

La schermata iniziale del portale Shimano T.E.C per la formazione dei meccanici

Schermata iniziale del portale.

Disponibile per i rivenditori in 189 paesi in tutto il mondo e con 30.000 membri nella sola Europa, Shimano T.E.C. dunque consente di istruire un sempre maggior numero di professionisti consentendogli di apprendere e affinare pratiche fondamentali come l’assemblaggio delle ruote, la manutenzione e il montaggio di componenti e accessori ma anche l’assistenza, la preparazione alla gara e il posizionamento in sella.

Tutto ciò, in base al proprio livello di preparazione, può avvenire sia online che in presenza e qui entra in gioco il WCC, il centro di allenamento d’élite fondato ad Aigle in Svizzera nel 2002 che ogni anno accoglie, supporta e avvia atleti di svariate provenienze alle discipline olimpiche di strada, pista e BMX. Qua l’UCI ha deciso di tenere la parte dei corsi per meccanici da svolgere in presenza, rendendo in questo modo la tappa elvetica un viatico obbligatorio per ottenere tutte le qualifiche e le competenze necessarie per intraprendere in modo efficiente la professione.

La schermata di ricerca del portale Shimano T.E.C per la formazione dei meccanici

La schermata di ricerca.

Ad Aigle, quindi, gli aspiranti meccanici arriveranno per impratichirsi e concludere il proprio percorso di formazione che, stando al programma elaborato dall’UCI in accordo con Shimano, sarà strutturato su tre livelli ben distinti:

Livello 1: Corso introduttivo ai temi della meccanica della durata di tre giorni che può essere completato online.

Livello 2: Corso dedicato ai meccanici alle prime armi, già in possesso di un bagaglio d’esperienza. Si articola su due settimane che devono essere frequentate in presenza.

Livello 3: Rivolto a meccanici esperti che lavoreranno per i Team o per la loro Federazione Nazionale. Durata di due settimane con formazione da svolgere in presenza.

In ciascun livello i partecipanti potranno usufruire del supporto tecnologico fornito da Shimano che nel 2022, per ogni corso, metterà a disposizione sulla piattaforma Shimano T.E.C. (S-TEC) i video tutorial e il materiale formativo pensato ad hoc per formare nella maniera più appropriata e competente possibile i nuovi iscritti.

La schermata personale del portale Shimano T.E.C per la formazione dei meccanici

La schermata personale con i propri traguardi.

La validità di questi corsi (in Europa sottotitolati in 10 lingue e disponibili nel numero di 180) è già stata dimostrata di recente visto che nel 2021 dagli esperti UCI sono stati formati ben 60 meccanici, di cui 32 presso la sede centrale di Aigle, 16 al Cairo (Egitto), e 12 a Luoyang (Cina).

Tra questi poi c’è chi ha iniziato a esercitare la professione di meccanico presso Federazioni Nazionali, squadre professionistiche o club locali e chi, al contrario, ha optato per avviare un’attività propria, sintomo questo di quante siano le porte e le diverse carriere che si possano aprire frequentando le lezioni dei corsi Shimano T.E.C. realizzati dall’UCI.

Per approfondire il discorso e avere ulteriori informazioni sui corsi per meccanici Shimano T.E.C. vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale UCI e a scrivere all’indirizzo formation@uci.ch.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.