Oggi presentiamo ai lettori del nostro magazine digitale la Cervélo Caledonia 105. Si tratta di una bici versatile che si adatta a ogni stile di guida e che conduce con disinvoltura dalla stradina sotto casa a quella scorciatoia che porta sulla statale che sale verso la tua personale vetta da raggiungere.

Insomma, Cervélo con la sua Caledonia 105 ha pensato per la stagione 2022 a una bicicletta che possa accontentare un po’ tutti in ogni fase della pedalata. Un mezzo studiato per chi rifugge un’eccessiva specializzazione ma vuole poter affrontare ogni situazione con tranquillità, dallo scatto alla salita, dalla discesa al passaggio su quel pezzo di sterrato che serve per accorciare il percorso.

La Caledonia 105 viene proposta da Cervélo al prezzo di listino al pubblico di 3.399 euro (IVA inclusa) ed è disponibile nelle taglie 48, 51, 54, 56, 58 e 61.

Una curiosità: perché si chiama Caledonia? Perché Caledonia Road si trova nei pressi della sede canadese dove è stata progettata questa bici. È la strada dove i dipendenti Cervélo si divertono a testare le bici. Siccome pare che abbia una pavimentazione piuttosto malconcia, ben si adatta a mettere alla prova le creazioni del brand.

La nuova bicicletta da corsa Cervelo Caledonia 105 2022

La destinazione d’uso della Cervélo Caledonia 105

Si tratta di una bici endurance, adatta quindi alle lunghe distanze. Con questo modello Cervélo riempie il vuoto tra le bici aggressive specificamente pensate per la strada e le bici gravel.

Il marchio canadese si è concentrato sul layup del carbonio alternando fibre ad alto modulo a fibra di carbonio a modulo più basso nelle aree più sollecitate, ottenendo così cedevolezza e rigidità per consentire una guida più fluida che mitighi le sollecitazioni di una pavimentazione accidentata senza sacrificare i vantaggi di un avantreno rigido.

Abbiamo quindi, almeno sulla carta, una bici da strada che si comporta egregiamente anche dove l’asfalto non la fa da padrone. In questo modo si ottiene un telaio che risponde rapidamente alle accelerazioni rimanendo sufficientemente morbido da assorbire sconnessioni, anche importanti, provenienti dal pavé o da un asfalto in cattive condizioni.

Dettaglio del manubrio della nuova bici da strada Cervelo Caledonia 105 2022

Insomma, la Cervélo Caledonia 105 inaugura una tipologia di bici per ciclisti che amano la velocità e l’avantreno compatto delle bici da strada ma non disdegnano puntate su tratti sterrati e polverosi.

Il clearance delle ruote permette il montaggio di ruote fino a 34 mm o 31 mm se vengono montati i parafanghi.

Inoltre, il supporto deragliatore è rimovibile nel caso si volesse adottare una trasmissione 1x.

Dettaglio della trasmissione della nuova bici da corsa Cervelo Caledonia 105 2022

La componentistica montata sulla Cervélo Caledonia 105

Il telaio è un Cervélo All carbon così come la forcella. La trasmissione è una Shimano 105 a 11 velocità con guarnitura 52/36T e un pacco pignoni 11-34T.

I freni sono a disco idraulici Shimano 105 con rotori da 160 mm. Monta dei robusti cerchi in alluminio Alexrims Boondocks-5D a 28 raggi con canale interno da 21 mm (tubeless ready) e pneumatici Vittoria Zaffiro Pro V da 30 mm.

Manubrio e attacco manubrio sono in alluminio così come il tubo sella da 27,2 millimetri, tutta componentistica di casa Cervélo compresa la sella Cervélo Road Saddle.

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli di bici della gamma 2022 del brand vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di Cervélo. Oppure il sito web del distributore italiano del marchio: Focus Italia Group.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.