CAADX e SuperX sono le due nuove serie di bici da ciclocross presentate da Cannondale in vista del 2017. Concepite per essere utilizzate in gara regalando al ciclista estrema stabilità, maneggevolezza e trazione, sono disponibili con svariati montaggi.

Cannondale SuperX 2017

La SuperX 2017 è stata definita dall’azienda americana come una bici leggerissima, ultrarigida, maneggevole e stabile. La geometria con sterzo OutFront abbina un angolo sterzo rilassato a un offset (distanza tra forcellino e asse del cannotto della forcella) della forcella da 55 mm, rendendola così sia reattiva sia maneggevole anche sui trail più tecnici.

Cannondale SuperX Ultegra

Cannondale SuperX Ultegra

Disponibile nelle versioni Ultegra, 105, Team e Force e presente in sei diverse taglie (46, 51, 54, 56, 58 e 61), sfrutta alcune tecnologie innovative e avanzate.

Ad esempio è stato impiegato il processo costruttivo BallisTec Carbon grazie a cui è possibile realizzare strutture in carbonio a elevate rigidità e resistenza. Inoltre gli ingegneri si sono affidati alla rigidità torsionale e alla leggerezza della microsospensione Speed Save, per merito di cui la velocità, l’accelerazione in curva e la scorrevolezza sono migliorate.

L’integrazione dell’Ai-Drivetrain (Asymmetric Integration) consente di spostare la trasmissione verso l’esterno di 6 mm e, quindi, di ospitare gomme fino a 40 mm di diametro, mentre il concetto di System Integration, cioè di lavoro congiunto su diversi componenti e non soltanto sul telaio, completa la gamma delle tecnologie principali.

Cannondale SuperX 105

Cannondale SuperX 105

La SuperX 2017 monta freni a disco flat mount, ha un bullone per reggisella integrato e il gancio del deragliatore anteriore removibile.

Ora analizziamo alcune caratteristiche tecniche dei vari modelli, suddivisi equamente fra Shimano e Sram.

La Cannondale SuperX Ultegra monta un gruppo Shimano Ultegra a 11 velocità con corone 46/36 e cassetta 11-28. Le gomme sono un paio di Schwalbe ONEX Tubeless (700x33c), le ruote Mavic Aksium Disc, il manubrio è un Cannondale C2 Classic, la sella una Fabric Spoon Shallow Elite con binari in cromo-molibdeno e i freni a disco idraulici sono gli Shimano BR785 da 160/160 mm.

La Cannondale SuperX 105 monta uno Shimano 105 a 11 velocità con corone 46/36 e cassetta 11-28. Le coperture sono una coppia di Schwalbe ONEX Tubeless (700x33c), il manubrio è un Cannondale C3 Compact, la sella una Fabric Spoon Shallow Elite con binari in cromo-molibdeno e i freni a disco idraulici sono gli Shimano BR505 da 160/160 mm.

Cannondale SuperX Team

Cannondale SuperX Team

La Cannondale SuperX Team monta uno Sram Force a 11 velocità con monocorona da 40 denti e cassetta 11-32. Le ruote sono Zipp, le gomme Challenge Baby Limus (tubolari, 700x33c), il manubrio è un Cannondale Escape Hanger Compact, la sella una Fabric Scoop Shallow Pro e i freni a disco idraulici sono gli Sram Force HRD da 160/140 mm.

Infine la Cannondale SuperX Force monta uno Sram Force a 11 velocità con monocorona da 40 denti e cassetta 11-32. Le ruote sono una coppia di Cannondale HollowGram, le coperture di Schwalbe ONEX Tubeless (700x33c), il manubrio è un Cannondale C1 Ultralight Compact, la sella una Fabric Scoop Shallow Race con binari in titanio e i freni a disco idraulici sono gli Sram Force HRD da 160/140 mm.

Cannondale SuperX Force

Cannondale SuperX Force

Cannondale CAADX 2017

La CAADX 2017 prende ispirazione dalle geometrie della SuperX e da altre caratteristiche fondamentali della storica serie di telai CAAD in alluminio per bici da strada.

Disponibile nei modelli Ultegra, Tiagra, Sora e Apex 1, è stata costruita in lega SmartForm C2 Alloy Construction e presenta la microsospensione Speed Save aggiornata, la geometria con sterzo OutFront per garantire una migliore stabilità, coperture da 33/35 mm, foderi orizzontali da 422 mm e freni a disco flat mount.

Cannondale CAADX Ultegra

Cannondale CAADX Ultegra

Inoltre dispone di supporti per parafanghi e portapacchi, sfrutta la tecnologia BB30 per il movimento centrale, grazie a cui è più rigido e leggero allo stesso tempo ed è stata realizzata in sei differenti taglie (46, 51, 54, 56, 58 e 61).

Adesso analizziamo le specifiche tecniche principali di ogni singolo modello, premettendo come le tre bici dotate di gruppo Shimano dispongano di doppia corona 46/36, mentre quella con Sram Apex 1 abbia una monocorona da 40 denti.

Cannondale CAADX Tiagra

Cannondale CAADX Tiagra

La Cannondale CAADX Ultegra monta un gruppo Shimano Ultegra a 11 velocità con corone 46/36 e cassetta 11-28. Le gomme sono una coppia di Schwalbe Rapid Rob (700x35c), la sella è una Cannondale Stage CX, il manubrio un Cannondale C3 Compact e i freni a disco idraulici sono gli Shimano RS685 da 160/160 mm.

La Cannondale CAADX Tiagra monta uno Shimano Tiagra a 10 velocità con corone 46/36 e cassetta 12-28. Gomme e sella sono uguali al modello precedente, il manubrio è un Cannondale C4 Compact e i freni a disco sono i Promax Render R da 160/140 mm.

Cannondale CAADX Sora

Cannondale CAADX Sora

La Cannondale CAADX Sora monta uno Shimano Sora a 9 velocità con corone 46/36 e cassetta 11-28. Le coperture sono un paio di Schwalbe Sammy Slick (700x35c), mentre sella, manubrio e freni restano invariati rispetto alla CAADX Tiagra.

Infine la Cannondale CAADX Apex 1 monta uno Sram Apex 1 a 10 velocità con monocorona da 40 denti e cassetta 11-32. Le gomme sono una coppia di Schwalbe ONEX Tubeless (700x33c), la sella è una Cannondale Stage CX, il manubrio un Cannondale C3 Compact e i freni sono gli Sram Apex Hrd.

Cannondale CAADX Apex 1

Cannondale CAADX Apex 1

Per conoscere i prezzi, a breve uscirà il listino strada Cannondale 2017 e per maggiori info, vai sul sito Cannondale.

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.