BMC URS LT 2022: forcella ammortizzata e geometrie studiate per il gravel Emanuele Peri 16 Novembre 2021 Bike News Il settore del ciclismo gravel continua a crescere sempre di più. Gli appassionati di ciclismo si sono fatti travolgere da questa attività che unisce strada e off-road e le aziende si stanno adeguando alle tendenze del mercato. BMC, azienda svizzera fondata a Grenchen nel 1986 da un’idea di Bob Bigelow, amplia la propria gamma di biciclette gravel presentando la nuovissima BMC URS LT 2022. Ci troviamo di fronte a una bicicletta d’alta gamma pensata appositamente per il doppio uso strada e sterrato grazie a una innovativa sospensione e la tradizionale versatilità che ha fin dall’inizio contraddistinto la gamma URS. Prima di gettarci nell’analisi della BMC URS LT e delle tecnologie e novità che la rendono una delle novità più interessanti della stagione, vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo sulla bicicletta endurance BMC Roadmachine X 2022. Caratteristiche tecniche BMC URS LT 2022 La BMC URS LT, la cui sigla LT sta per Long Travel, è la versione più aggiornata della gamma gravel dell’azienda svizzera. Ancora più dei precedenti modelli, questa bicicletta si presenta estremamente adattabile e versatile per accogliere le esigenze degli appassionati. Realizzata con un carbonio premium d’alta qualità, la BMC URS LT presenta una nuovissima forcella ammortizzata, sviluppata in collaborazione con HiRide, azienda di primissimo ordine nell’integrazione delle sospensioni adattive che viene completamente integrata nello sterzo e dispone di 20 millimetri di escursione della molla elicoidale. Le tre diverse rigidità delle molle rispondono a tutte le preferenze degli utenti e, come se non bastasse, sono disponibili anche 4 centimetri di regolazione dello stack nello sterzo (quindi della sua altezza). Insomma un’ottimizzazione della posizione in sella e della guida senza limiti. La forcella è il vero punto di forza di questa bicicletta perché aiuta ad assorbire le vibrazioni del terreno dando maggiore comfort al ciclista. Interessante il fatto che tutto il sistema di sospensione non vada a toccare il peso complessivo della forcella, grazie a un design semplice che richiede molta meno manutenzione rispetto alle sospensioni di corsa breve con molle pneumatiche. Altri vantaggi delle molle elicoidali? Resistono al surriscaldamento sulle lunghe discese e garantiscono una migliore sensibilità nella prima fase di escursione e su impatti leggeri. Anche le geometrie della BMC URS LT sono pensate per rispondere al meglio alle sollecitazioni dello sterrato. La tecnologia Gravel+ dell’azienda svizzera prevede infatti un angolo di sterzo di 70° che prende spunto dalle tradizionali biciclette da mountain bike. Avere un angolo di sterzo più aperto rispetto alle bici da corsa, ma anche un tubo orizzontale più lungo e un attacco manubrio più corto permette al ciclista di avere più stabilità ad alte velocità e una migliore reattività in curva. L’assorbimento delle vibrazioni è al centro dello sviluppo della BMC URS LT. A questo proposito lavorano infatti anche il reggisella D-Shaped e gli MTT Stays, ovvero il sistema di sospensione posteriore del Tuned Compliance Concept (TCC). Basato sull’elastomero Xcell e su un design a doppia guida, offre fino a 10 millimetri di escursione per un trazione migliorata e una guida su terreni insidiosi sempre più omogenea. Dei modelli precedenti la URS LT riprende alcune caratteristiche molto apprezzate dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Dai dischi flat-mount da 180/160 millimetri, in grado di assicurare una frenata potente in qualsiasi momento, fino agli pneumatici da 700×45 mm. Senza dimenticare le protezioni integrate su zone sensibili come forcella, tubo obliquo e foderi, e gli attacchi per borse, luci e altri oggetti sul tubo orizzontale. Viene riproposto infine anche il Dfender integrato (parafanghi) per la sicurezza degli schizzi prodotti dalla ruota posteriore. BMC URS LT 2022: varianti, taglie e prezzi La BMC URS LT 2022 è disponibile in due versioni. La prima, quella di alta gamma, è equipaggiata con trasmissione SRAM Force 1 AXS (38T/10-52), set di ruote CRD-400, pneumatici WTB Raddler e sella WTB SL8. Quattro le taglie (XS, S, M, L) e un prezzo di listino al pubblico 7.999 euro (IVA inclusa). La seconda, leggermente più economica, possiede una trasmissione SRAM Rival (38T/10-52), un set di ruote DT Swiss 370 Spline, pneumatici WTB Raddler e sella WTB SL8. Sempre le stesse quattro taglie (XS, S, M, L) ma al prezzo di 5.999 euro. Per ulteriori informazioni sulle URS LT e sugli altri ciclo prodotti del marchio svizzera vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale BMC.