BMC Roadmachine X 2022: geometrie endurance e prestazioni per una gravel tuttofare Emanuele Peri 7 Novembre 2021 Bike News Che il gravel abbia preso il cuore degli appassionati di ciclismo in questi ultimi anni è un dato di fatto. Lo dimostrano le stesse aziende produttrici che accanto alla tradizionale realizzazione di bici da strada hanno iniziato sempre di più ad ampliare la propria gamma all-road. In questo nuovo articolo del nostro web magazine strada.bicilive.it andremo oggi in Svizzera, per scoprire di più della nuova bicicletta gravel di casa BMC. Sviluppata negli stabilimenti di Grenchen, la Roadmachine X 2022 è l’ultima novità del brand elvetico che strizza l’occhio alle nuove tendenze del mercato. In realtà la Roadmachine X non è altro che il frutto dell’evoluzione di questa famiglia di modelli nata nel 2016 come gamma endurance. Negli ultimi anni però molto è cambiato e il settore delle lunghe distanze si è trasformato di conseguenza. Ecco perché nasce questo nuovo modello, che unisce le geometrie comode, adatte per passare numerose ore in sella, alle proprietà di una tradizionale bici gravel, capace di pedalare tanto su asfalto quanto su sterrato. BMC Roadmachine X 2022: caratteristiche tecniche La Roadmachine X, come dicevamo, è l’ultima evoluzione di questa famiglia di biciclette estremamente apprezzata dal grande pubblico. Si presenta in una versione ancora più aggiornata in carbonio, un lay-up ottenuto dalla tecnologia Tuned Compliance Concept (TCC) che unisce i due aspetti di questo modello: il gravel e la strada, il comfort e le prestazioni. Anche la forcella utilizza la TCC Endurance e lo fa migliorando la maneggevolezza e la stabilità di guida su qualsiasi terreno, senza sacrificare la rigidità laterale. È possibile così spingere sui pedali a lungo in modo efficace. Molto interessante anche l’altra fondamentale tecnologia scelta per la realizzazione della BMC Roadmachine X, l’Angle Compliance. Questo sistema permette a specifiche aree del telaio di muoversi e flettersi affinché le sollecitazioni da carichi verticali vengano assorbite dalla bicicletta per non compromettere la pedalata. Un lavoro simile lo svolge anche il reggisella in carbonio D-Shaped. Oltre a diminuire le vibrazioni trasmesse dal terreno sulla bicicletta insieme ai foderi posteriori piatti, questo speciale reggisella migliora anche l’aerodinamica complessiva della BMC Roadmachine X. Chiudiamo la nostra analisi con quello che è l’accorgimento principale per una bicicletta gravel che si rispetti, ovvero il montaggio di pneumatici tubeless ready da 32 millimetri, con tolleranza di 33 millimetri per i modelli in carbonio e addirittura 45 mm per l’unico in alluminio. Il fitting è infine veramente ampio grazie alle possibilità di personalizzazione sull’attacco e sul manubrio regolabili. BMC Roadmachine X 2022: versioni, taglie e prezzi Sono ben tre le BMC Roadmachine X sviluppate per il pubblico. Due modelli in carbonio, con differenti allestimenti, e uno in alluminio, un telaio raffinato adatto a chi per la prima volta vuole avvicinarsi a questo mondo con un prezzo accessibile. Roadmachine X One 2022 Partiamo dalla top di gamma Roadmachine X One. Questo modello presenta una trasmissione Sram Force AXS a 12 velocità e un impianto frenante a dischi idraulici da 160 millimetri sia anteriori che posteriori Sram Force eTap AXS. Il set di ruote CRD-321 Carbon sono tubeless ready e montano di base degli pneumatici WTB Expanse. Infine la sella Fizik Terra Argo X3 e il manubrio di casa BMC RAB 02, Ergo Top Shape. Il prezzo di listino al pubblico di questa bici? 5.999 euro (IVA inclusa) in taglie 47, 51, 54, 56, 58 e 61. La nuova bici da strada Bmc Roadmachine X One 2022. Roadmachine X Two 2022 Il secondo modello in carbonio è la Roadmachine X Two. Scendiamo di prezzo a 4.699 euro e troviamo un allestimento che comprende una trasmissione Sram Rival a 12 velocità e un impianto frenante a disco idraulici Sram Rival eTap AXS. Per quanto riguarda il set di ruote troviamo XRD-522 Tubeless Ready che montano pneumatici WTB Expanse. La sella Fizik Terra Argo X3 e il manubrio BMC RAB 02 completano l’allestimento. Stesse taglie: 47, 51, 54, 56, 58, 61. La nuova bici da strada Bmc Roadmachine X Two 2022. Roadmachine X AL One 2022 Troviamo infine la BMC Roadmachine X AL One in alluminio a 2.299 euro e cinque taglie (XS, S, M, L, XL). Monta una trasmissione Shimano GRX 800 (46-30/11-34) e un impianto frenante a dischi idraulici da 160 mm Shimano GRX 600. Il set di ruote è un XRD-522 unito a pneumatici WTB Expanse, mentre la sella è una Selle Royal. Il manubrio? BMC RAB 03 della stessa casa svizzera. Per ulteriori informazioni sulla Roadmachine X e sugli altri prodotti della casa elvetica, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale BMC.