Avete mai pensato di visitare la Sardegna in bicicletta? Beh, da quest’anno avete un motivo in più per farlo in tutta comodità. Il progetto si chiama BEST, acronimo di Biking Experience Sardinia Tourism, e non è altro che una fitta rete di bike-hotel sparsa per tutta la regione.

Le meravigliose spiagge dell’isola e le acque cristalline del mare Adriatico si uniranno a un entroterra tutto da scoprire con le sue bellezze storiche e naturalistiche grazie a 25 operatori coinvolti in 14 comuni.

Questi metteranno a disposizione i propri alberghi, agriturismi, società di noleggio ed escursioni, tour operator, nonché trasporti e cantine vinicole per offrire il massimo dell’esperienza ai turisti pronti ad accorrere in Sardegna.

In un periodo storico molto difficile, il cicloturismo ha saputo approfittare delle difficoltà per garantire alle persone delle vacanze a costi ridotti e in piena salute su di un territorio, quello italiano, ricco di eccellenze.

Tornando alla rete BEST possiamo dire che l’impulso al cicloturismo sardo è stato dato dai comuni di Alghero, Bosa, Cabras, Castelsardo, Oristano, Porto Torres, Stintino Tresnuraghes, Villanova Monteleone, Guspini, Macomer, Santu Lussurgiu, Ulà Tirso e Sassari.

Le quattro province coinvolte hanno messo a disposizione degli utenti dei percorsi estremamente attrezzati anche per le biciclette elettriche (e-bike), sempre più utilizzate dagli appassionati di ciclismo.

Un cicloturista pedala in una bellissima e vera valle sarda

Fonte immagine: costasmeralda.it

L’idea, nata dall’imprenditore Guglielmo Machiavello dell’albergo di Villa Asfodeli di Tresnuraghes, ha conquistato nel 2021 il primo posto nella graduatoria del bando “Turismo, cultura e ambiente – Sardegna, un’Isola sostenibile” messo in atto da Sardegna Ricerche, l’ente regionale preposto allo sviluppo e all’innovazione dell’Isola.

La motivazione data per la consegna della vittoria al progetto BEST?
Eccola: «Una rete ampia, varia e coerente, composta da imprese con offerta adeguata al prodotto bike basato su un mercato, quello del cicloturismo, con tante potenzialità».

Non solo ciclismo e salute, quindi: un punto di forza del progetto è l’unione del cicloturismo all’ambiente, più precisamente alle eccellenze del territorio. Come abbiamo detto precedentemente, nella rete sono presenti ben tre cantine vinicole pronte a far conoscere i loro prodotti Doc: il Tornato di Alghero, la Malvasia di Planargia e la Vernaccia di Oristano.

Un cicloturista pedala per una strada della campagna sarda

Fonte immagine: costasmeralda.it

Ricordiamo quali sono le imprese che fanno parte della rete BEST: Hotel Alma, Hotel Angedras, Hotel Country Resort, Biking Sardinia, Cattogno Viaggi e Poderi Parpinello di Alghero.

Hotel Al Gabbiano di Bosa, Albergo diffuso Villa Asfodeli e cantina Salto di Coloras di Tresnuraghes, azienda vinicola Attilio Contini di Cabras, Hotel Mistral 2 e Bike OR di Oristano, Hotel Sa Rocca di Guspini.

Agriturismo Sa Tanchitta di Ula Tirso, Albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu, Hotel Marghine ed Esedra Escursioni di Macomer, locanda Minerva di Villanova Monteleone.

Hotel Leonardo Da Vinci di Sassari, Hotel Riviera e Hotel Bajaloglia di Castelsardo, residence Il Melo di Porto Torres, Hotel Cala Reale, Hotel Silvestrino e Windsurfing Center di Stintino.

Buona Sardegna a tutti!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.