Emme695 Competizione è la bicicletta da corsa top nel catalogo di Bottecchia per il 2016. Utilizzata dai professionisti, è prodotta in svariate versioni a seconda dei componenti impiegati.

Andiamo a scoprire il gioiellino della casa di Cavarzere (VE), il cui nome rievoca il primo italiano a trionfare al Tour de France (1924 e 1925) nonché fondatore dell’azienda, cioè Ottavio Bottecchia.

Bottecchia Emme695 Competizione, specifiche tecniche

La Bottecchia Emme695 Competizione è stata realizzata in quattro modelli differenti. Prima di soffermarci dettagliatamente su quello più avanzato, elenchiamo velocemente anche gli altri tre.

Il 75T monta un gruppo Shimano Dura Ace Di2 Electronic 22s e costa 8.799 euro, il 75L un Campagnolo Super Record 22s e costa 8.599 euro e il 75S uno Shimano Dura Ace 22s e costa 7.299 euro.

bici da strada top di gamma bottecchia emme 695 competizione

Passiamo ora invece al 75M, disponibile in cinque taglie e al prezzo di 10.599 euro.

Il telaio è in carbonio DDA1K (in taglia M pesa 695 g grezzo), il gruppo è Campagnolo Super Record EPS Electronic 22s, le ruote Fulcrum Racing 4 Carbon clincher h40, la piega Deda RHM 35 carbon e i freni Campagnolo Super Record.

Inoltre la sella è San Marco Aspide Carbon FX open, il reggisella Deda Superzero carbon 27.2, la guarnitura Campagnolo Super Record 36/52 22s, la cassetta Campagnolo Super Record 12/29 11s e gli pneumatici Vittoria clincher open cx 700×25.

I prezzi indicati, come ricordato sul sito Bottecchia, sono validi solo per il mercato italiano.

Red Lab, il nuovo laboratorio di Bottecchia in vista del 2017

In vista della stagione 2017, Bottecchia ha voluto compiere un ulteriore passo in avanti nella propria ricerca tecnologica, creando il laboratorio Red Lab.

I prodotti usciti da Red Lab sono attualmente testati in esclusiva dai corridori professionisti delle formazioni strada e mtb di Bottecchia.

bottecchia red lab innovazione ciclismo

Attendiamo dunque i giudizi dei pro su strada della D’Amico-Bottecchia (fino al 2015 Area Zero Pro Team, squadra Continental diretta da Ivan De Paolis e Massimo Codol, in cui spiccano Antonio Parrinello, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Giorgio Bocchiola e il venezuelano Luis Mora) e del Bottecchia Factory Team mtb (in cui Efrem Bonelli, Kevin Filipozzi, Marcello Pavarin, Rafael Visinelli e Gabriele Depaul guidano una Zoncolan 29″ da xc, mentre Davide Finetto usa una Fedaia 27,5″ da Enduro).

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.