Bianchi ha presentato, al termine di una delle sue più prestigiose stagioni World Tour, la sua Specialissima Disc 2022.

Questo nuovo modello della storica casa di Treviglio abbraccia la filosofia più in auge in questo momento, quella di costruire bici annoverabili nella categoria all-rounder. Bici che coniugano buone prestazioni in salita ad una maggiore efficienza aerodinamica e consentono rigidità impensabili fino ad ora su telai così leggeri. Molti altri marchi come ad esempio Merida con la sua Scultura 2022 seguono questo nuova tendenza.

Questo rappresenta un cambiamento importante per una bicicletta che appartiene al gruppo di bici tradizionali cui Bianchi ha sempre riservato la denominazione “Specialissima”.

La bici è disponibile in cinque modelli con gruppi SRAM, Campagnolo e Shimano per soddisfare tutte le esigenze e anche in versione solo telaio ai prezzi sotto indicati:

  • Specialissima Campagnolo Super Record EPS – 12.625 euro
  • Specialissima SRAM Red eTap – 11.736 euro
  • Specialissima Shimano Dura Ace Di2 – 11.244 euro
  • Specialissima Shimano Ultegra Di2- 8.302 euro
  • Specialissima Shimano Ultegra – 6.244 euro
  • Kit frame – 5.655 euro
La nuova bici da corsa Bianchi Specialissima Super Record EPS 2022

La Specialissima Super Record EPS 2022.

Bianchi Specialissima Disc: una sola parola, versatilità

La casa bergamasca ha voluto realizzare una bici che consenta di scalare agevolmente alzandosi in piedi sui pedali o di scattare, con un’alta resa aerodinamica, sui tratti pianeggianti o in discesa.

Il telaio disc in carbonio ha un peso di 750 grammi (verniciato in taglia 55) e garantisce un rapporto peso/rigidità ottimale anche per un atleta agonista.

Bianchi costruisce questo modello con il sistema Bianchi CV che consente, assorbendo le imperfezioni del manto stradale, di migliorare il controllo in discesa. Questa tecnologia riduce le vibrazioni grazie all’utilizzo del materiale composito Countervail caratterizzato da una speciale architettura della fibra in carbonio unita ad una resina viscoelastica.

Per migliorare l’efficienza aerodinamica Bianchi ha utilizzato tutta l’esperienza maturata nella realizzazione della piattaforma Oltre, la gamma dedicata ai modelli Aero.

Un ciclista pedala su strada con la nuova bicicletta da corsa Bianchi Specialissima 2022

Le modifiche tecniche implementate sulla nuova Specialissima Disc

Il miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche è avvenuto attraverso il passaggio interno dei cavi, blocco del reggisella e cockpit integrato. Una linea più aggressiva con sezione dei tubi aerodinamica ha sostituito, anche se non del tutto, la linea classica con tubi tondi. Va precisato infatti che il profilo dei tubi è stato cambiato solo dove era fondamentale farlo, per non snaturare troppo la tradizione costruttiva di questa bici.

Il tubo di sterzo è stato assottigliato e allungato: si tratta della parte, insieme al manubrio, che per prima penetra nell’aria. Il sistema serie sterzo è ACR di FSA per passaggio cavi completamente integrato.

Il passaggio ruota consente di montare pneumatici fino a 28 mm.

Dettaglio del telaio della nuova bici da strada Bianchi Specialissima 2022

L’estetica sempre elegante di Bianchi

La linea ha mantenuto la sua eleganza con quel pizzico di aggressività tipicamente Aero che la rende ancora più piacevole.

Per quanto riguarda i colori è sempre presente il celeste, simbolo della tradizione Bianchi, ma è possibile anche acquistarla nell’innovativa colorazione nera ultraleggera, creata appositamente per le competizioni World Tour, che permette di risparmiare 80 grammi sul peso totale del telaio. È stata anche aggiunta una nuova colorazione alla gamma: un elegante colore verde-blu.

Specialissima potrà, inoltre, essere completamente personalizzata grazie al nuovo Configuratore Bianchi che consente di abbinare i colori secondo il proprio gusto e creare una bici realmente unica.

Per gli amanti dell’esclusività, Bianchi ha creato infine una speciale “Signature Collection” che propone cinque diverse varianti di colore per il telaio e per le grafiche, preparate e selezionate dai designer Bianchi per offrire delle biciclette originali.

Tutti i telai sono verniciati a mano in Italia da esperti artigiani con l’aggiunta di elementi cangianti e olografici.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del famoso brand italiano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Bianchi.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.