La storica azienda spagnola BH, nata nel 1919 e con alle spalle una produzione ultracentenaria di biciclette di ultima generazione, presenta per la stagione 2021 la nuova bicicletta da strada e competizione BH Ultralight EVO Disc.

L’obiettivo del brand basco era quello di realizzare un modello ultraleggero, dal design minimalista e che coniugasse reattività e maneggevolezza. La bicicletta è destinata alle corse di più alto livello, per questo motivo la BH Ultralight EVO Disc accompagnerà, dal 2021, la formazione professionistica del circuito Professional Burgos BH Team.

La bicicletta è disponibile al pubblico a partire da 5.499 euro in quattro modelli differenti. Il top di gamma, equipaggiato con la migliore componentistica possibile, viene venduto a 11.999 euro.

Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio la produzione e le caratteristiche tecniche della BH Ultralight EVO Disc.

Ciclista pedala in salita in sella a una bicicletta BH Ultralight EVO Disc 2021

Caratteristiche tecniche BH Ultralight EVO Disc

Partiamo nella nostra analisi dall’incredibile leggerezza del telaio, che ferma l’ago della bilancia a soli 750 grammi. Questo peso è ottenuto dall’utilizzo di un carbonio ad alto modulo Toray T1100G e zone rinforzate con fibre Pitch Fiber.

Realizzato tramite la tecnologia HCIM-Hollow Core Internal Molding. Tramite questa costruzione BH riesce a garantire un controllo e una ottimizzazione degli spessori nelle zone critiche del telaio.

Dettaglio del telaio in carbonio della bicicletta BH Ultralight EVO Disc 2021

Un lavoro molto interessante è stato fatto anche sul nuovo posteriore Compact Stay più reattivo. Questo posteriore presenta un unico pezzo di carbonio, con foderi capaci di incrementare la potenza di pedalata. Inoltre permette un passaggio ruota di trenta millimetri.

Dettaglio dei foderi della bici da strada BH Ultralight EVO Disc 2021

All’innovazione nella parte posteriore si aggiunge l’importante azione del movimento centrale, con sistema BB386EVO sovradimensionato fino a 86 mm di diametro.

Il movimento permette di aumentare fino a 80 millimetri il diametro del tubo diagonale, diminuendo lo spessore dei tubi. La riduzione permette di risparmiare peso e, soprattutto, portare la rigidità a livelli mai visti prima sui modelli BH.

Dettaglio del movimento centrale della bicicletta BH Ultralight EVO Disc 2021

Importante nella realizzazione della BH Ultralight EVO Disc è il nuovo sistema di chiusura del reggisella, integrato come quasi tutte le biciclette top di gamma in commercio. Cosa comporta un reggisella integrato? Rigidità e funzionalità, oltre a un bloccaggio sicuro che garantisce anche qualche vantaggio aerodinamico aggiuntivo.

Integrazione è la parola più giusta per descrivere questo nuovo modello dell’azienda basca. Il telaio Ultralight EVO presenta un totale passaggio interno, dovuto al sistema ACR, che rende il design della bicicletta assolutamente minimalista, pulito, elegante e soprattutto aerodinamico. Parte dal manubrio, passa per l’attacco ed entra nel telaio in modo del tutto invisibile. Ciò vale sia per le trasmissioni meccaniche sia per quelle elettroniche.

I freni a disco infine sono l’aggiunta finale a una bicicletta che fa dell’innovazione il suo punto forte. Oltre che seguire le tendenze del mercato, BH ha scelto di utilizzare il sistema “quick lever”, che libera l’atleta dagli attrezzi per l’estrazione del disco. Parliamo di un sistema funzionale e semplice, completamente nascosto.

Il manubrio montato sulla bici da corsa BH Ultralight EVO Disc 2021

BH Ultralight EVO Disc 2021: 4 modelli

La BH Ultralight EVO Disc è disponibile in quattro versioni, differenziate nel prezzo per la diversa componentistica utilizzata. Per quanto riguarda la colorazione, il programma BH Unique personalizza la bicicletta in oltre 32.000 combinazioni.

BH Ultralight EVO Disc 9.5 – SRAM Red eTap AXS 12v – 11.999 euro
Telaio e forcella in carbonio Ultralight Evo Disc ACR Carbon Monocoque, trasmissione SRAM Red eTap AXS 12 rapporti (10-28/50-37), freni SRAM Red AXS, set di ruote Zipp 454 Disc, pneumatici Hutchinson Fusion 5, sella Prologo Dimension, manubrio FSA Metron 5D ACR.
Taglie: XS, S, M, L
Una bici da corsa BH Ultralight EVO Disc 9.5 con trasmissione SRAM Red eTap AXS

BH Ultralight EVO Disc 9.0 – Shimano Dura-Ace Di2 11v – 8.999 euro
Telaio e forcella in carbonio Ultralight Evo Disc ACR Carbon Monocoque, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 11 velocità (11-30/52-36), freni Shimano Dura Ace, set di ruote Vision SC 50, pneumatici Hutchinson Fusion 5, sella Prologo Dimension, manubrio FSA Metron 5D ACR.
Taglie: XS, S, M, L
Una bicicletta da corsa BH Ultralight EVO Disc 9.0 con cambio Shimano Dura-Ace Di2

BH Ultralight EVO Disc 8.5 – Shimano Ultegra Di2 11v – 6.299 euro
Telaio e forcella in carbonio Ultralight Evo Disc ACR Carbon Monocoque, trasmissione Shimano Ultegra Di2 11 velocità (11-30/52-36), freni Shimano Ultegra, set di ruote EVO 38 Disc V3, pneumatici Hutchinson Epsilon, sella Prologo Dimension, manubrio EVO Monocoque ACR.
Taglie: XS, S, M, L
Una bici in carbonio BH Ultralight EVO Disc 8.5 con deragliatore posteriore Shimano Ultegra Di2

BH Ultralight EVO Disc 8.0 – Shimano Ultegra Di2 11v – 5.499 euro
Telaio e forcella in carbonio Ultralight Evo Disc ACR Carbon Monocoque, trasmissione Shimano Ultegra Di2 11 speed (11-30/52-36), freni Shimano Ultegra, set di ruote Vision Team 35, pneumatici Hutchinson Epsilon, sella Prologo Nago RS, manubrio BH SLite Compact.
Taglie: XS, S, M, L
Una bici da strada BH Ultralight EVO Disc 8.0 con cambio Shimano Ultegra Di2

Per ulteriori informazioni sulla Ultralight EVO Disc e sugli altri prodotti dell’azienda spagnola, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale BH.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.