Smith Optics, che tutti conosciamo per il suo eyewear, presenta un casco da strada innovativo e atipico, per costruzione e materiali.

Overtake salta subito all’occhio per la mancanza della classica schiuma espansa che troviamo nella maggioranza dei caschi all’interno della calotta, ma si distingue per la struttura a celle esagonali a nido d’ape.

Koroyd è il nome della tecnologia che presenta svariate caratteristiche e vantaggi, sia per livello di protezione che per il livello di aerazione. Riesce infatti a schiacciarsi in caso di impatto e disperdere molto bene gli urti grazie ad un’ottima elasticità.

Per quanto riguarda l’aerazione, Koroyd crea un flusso all’interno del casco che fa entrare aria fresca nella parte enteriore e uscire quella calda nella posteriore.

Smith Optics ha poi lavorato sul design. Ben 21 prese d’aria e un’integrazione perfetta per gli occhiali da ciclismo Pivlock, sempre di Smith Optics, incastrabili sia anteriormente che posteriormente.

Il casco è disponibile con o senza protezione Mips. Questa tecnologia, con l’utilizzo di una struttra all’interno della calotta, capace di flottare sui propri assi in caso di caduta, riduce la forza degli impatti lavorando in connubio con gli altri accorgimenti.

La chiusura posteriore ha la classica regolazione a ghiera e il materiale flessibile permette di riporre il casco in valigia o in una borsa senza il pericolo di romperla.

Overtake sarà disponibile in ben 12 colorazioni.

In concomitanza con il lancio del nuovo casco, Smith Optics presenta gli occhiali Pivlock Arena, totalmente compatibili e richiamanti il design dell’Overtake.

I Pivlock hanno infatti le astine più corte per non andare a interferire con la parte posteriore del casco, problema che si riscontra molto spesso. La lente è intercambiabile in pochi secondi grazie a delle asole a sgancio rapido.

3 sono le diverse colorazioni presenti nella confezione. Il nasello è regolabile su due posizioni e già predisposto per la lente da vista.

Pivlock Arena sarà disponibile in ben 10 colorazioni.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.