Il Team Sky ha svelato la nuova ruota a 3 razze studiata per le cronometro durante lo stage di apertura della crono a squadre alla Vuelta 2014

3-spoke-wheelDopo anni di sviluppo e co-creazione con il Team Sky, Pro lancia la sua nuova ruota crono a 3 razze all’inizio della Vuelta. La ruota Pro viene presentata come la ruota crono più aerodinamica al mondo.

Dall’idea iniziale fino al lancio, Pro e Team Sky hanno lavorato a stretto contatto. Team Sky è stato coinvolto in tutte le fasi; dalla definizione di obiettivi, alla valutazione dei test in galleria del vento e al collaudo dei prototipi per le competizioni. Il risultato è una ruota a 3 razze che soddisfa i requisiti dei migliori piloti a cronometro del mondo.

La ruota è costituita da un pezzo monoscocca che è un mix di UD e Textreme, per migliorare la stabilità e mantenere un peso ridotto. Composta da un mozzo Shimano Dura-Ace 9000, pesa 740 grammi. Il cerchio è alto 65 millimetri e largo 30 (28 sulla superficie frenante). La superficie frenante è inclinata per migliorare il flusso d’aria intorno alla ruota e al pneumatico. Infine al posto di una valvola al centro del cerchio ha una valvola direttamente dietro un raggio.

La ruota è stata testata in galleria del vento, in allenamento e in gara dal Team Sky.

Oltre 30 dei test fatti sono stati eseguiti per restringere la CFD (Computer Fluid Dynamics). Inoltre è stata messa a confronto con altre ruote top di gamma e il seguente grafico mostra i risultati con delle gomme di media aerodinamica.

Graph-Wind-Tunnel-test-PRO-3-spoke-wheel

Le Pro 3 sono diventate le ruote ufficiali del Team Sky e atleti come Chris Froome ne parlano già positivamente.

“Quando ho testato per la prima volta queste ruote mi ci sono trovato bene immediatamente. La maneggevolezza è stata migliorata e di conseguenza è più facile guidare. Non si sentono più quegli scatti in uscita di curva che si sentivano in passato.”

https://youtu.be/GQPrB1ZnZTc

Queste nuove Pro 3 sembrano promettere molto bene, non ci resta che aspettare l’uscita sul mercato.