Il nuovo gruppo Shimano 105 porta le performance dei top di gamma Dura-Ace e Ultegra nella fascia intermedia del mercato strada.

Shimano ha presentato la nuova versione della sua linea più popolare a livello mondiale, identificata con la sigla 5800 ma nota a tutti come 105. Il gruppo, come da tradizione ormai consolidata negli anni, eredita le innovazioni e gli affinamenti introdotti sulla nuova generazione del top di gamma Dura-Ace, con materiali meno raffinati e/o leggeri. Le principali novità sono la trasmissione a 11 velocità, un meccanismo di cambiata più preciso, un peso più contenuto, e una frenata più potente e controllabile. Shimano 105 è sempre dedicato a un ampio range di utenti, dall’amatore all’utilizzatore occasionale che, nella bella stagione, ama pedalare a lungo su percorsi di ogni tipo.

Entrando nel dettaglio, la trasmissione a 11 velocità prevede cavi con rivestimento in polimero insieme a cambio posteriore, deragliatore e leve al manubrio completamente rinnovati rispetto all’immediato passato: non solo si passa da 10v a 11v, ma si gode anche di una cambiata più rapida e precisa. A livello ergonomico, le leve – che azionano sia la trasmissione sia i freni – hanno una presa più compatta, con un sistema di regolazione della distanza dalla piega per adattarle facilmente a mani di ogni dimensione. Nuova anche la regolazione del cambio posteriore, in cui Shimano ha rivisto sia la molla sia il percorso del cavo.

Dal Dura-Ace viene ereditata la pedivella a quattro bracci asimmetrici, con design che punta al compromesso ottimale tra peso e rigidità. Il giro bulloni è ottimizzato sia per trasmissioni compact sia con doppia tradizionale, così da adattarsi facilmente a ogni tipo di scelta. Le corone sono disponibili da 34, 36, 39, 50, 52 e 53 denti. La cassetta a 11 velocità ha spaziatura studiata per un passaggio fluido tra i vari rapporti, all’insegna del mantenimento del ritmo e della cadenza di pedalata. Sono disponibili diversi setup: 11-25, 11-28 e 11-32 denti. Per finire con la trasmissione, la catena è trattata con rivestimento SIL-TEC che migliora sia la durata sia la scorrevolezza in ogni condizione climatica, dal secco all’umido.

Passando ai freni, rispetto al precedente 105 (sigla 5700) l’impianto è più efficiente e più potente, grazie alla nuova pinza dual-pivot simmetrica. Il design rinnovato è perfettamente compatibile con gomme sino a 28c oltre a essere disponibile con attacco Direct Mount BR-5810.
Il gruppo Shimano 105 (5800) è disponibile in colorazione nero e argento, in vendita da giugno 2014.

Nuovi dischi idraulici per trasmissioni meccaniche

Le novità Shimano non finiscono qui, infatti, i freni a disco idraulici per il mondo della strada sono rivisti nel design e nell’integrazione all’interno dei vari gruppi. Il meccanismo è stato prima integrato nella leva Di2 (ST-R785, trasmissione elettronica) dal design compatto, ora arriva anche per la tradizionale trasmissione meccanica e prende il nome di ST-RS685. I nuovi freni a disco idraulici sono compatibili con meccaniche Dura-Ace, Ultegra e 105 a 11 velocità.

Cosa cambia? Il gruppo leva pompante ora integra un serbatoio di olio minerale senza compromettere l’ingombro e l’ergonomia. Anche per la leva compatibile con freni a disco idraulici è prevista la regolazione per adattarla facilmente a mani di ogni dimensione.
La pinza freno BR-R785 è stata aggiornata e sostituita dalla nuova chiamata BR-RS785, che migliora il passaggio del tubo, ora all’interno della pinza.

I dischi sono realizzati con tecnologia ICE che evita l’eccessivo surriscaldamento tramite un layout a tre strati: sandwich con piste esterne in acciaio e anima interna in alluminio. Ci sono due opzioni per il diametro del rotore Freeza SM-RT99, standard 140 mm oppure 160 mm per chi richiede maggiore potenza frenante.

A completare l’offerta abbiamo le ruote WH-RX830, tubeless per cassette a 11 velocità, specifiche per freni a disco idraulici. Sono più rigide rispetto all’immediato passato, oltre a prevedere una maggiore larghezza del canale interno del cerchio (17c) per ospitare al meglio coperture sino a 28 millimetri.
I mozzi hanno ruotismi a coppe e coni, e innesto del disco CenterLock.

I nuovi freni a disco saranno disponibili da agosto, le ruote invece da settembre 2014.

Articolo realizzato per BiciLive.it da: Cristiano Guarco

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