La Revolt X di Giant è una bicicletta appartenente alla categoria gravel, disciplina ormai consolidata che suscita l’interesse di molti appassionati.

Grazie alla forcella con 40 mm di escursione, la Revolt X si rivolge ai ciclisti più audaci. Infatti questa bicicletta, conosciuta per le sue doti di efficienza e controllo, oggi presenta una nuova geometria ottimizzata per accogliere la sospensione anteriore.

La famiglia Revolt X è composta da tre modelli con telaio in fibra di carbonio ad alte prestazioni denominato Advanced Composite Technology e uno con telaio in alluminio proprietario chiamato Aluxx, ai seguenti prezzi al pubblico:

  • Revolt X Advanced Pro 0: 7.449 euro
  • Revolt X Advanced Pro 1: 5.799 euro
  • Revolt X Advanced Pro 2: 4.399 euro
  • Revolt X 1: 3.049 euro.

La nuova bicicletta da gravel Giant Revolt X 2023

Controllo e comfort le sue doti di spicco

Grazie al telaio con una geometria rivista e ottimizzata in funzione dell’impiego della forcella Fox 32 Float TC Performance Elite da 40 mm di escursione, la Revolt X assorbe gli urti e gli impatti permettendo così di pedalare in modo più fluido e veloce sulla ghiaia e sui terreni accidentati presenti nei percorsi gravel.

Il comfort risulta migliorato anche grazie ai foderi verticali ribassati con tubi di diametro inferiore che assorbono gli urti e le vibrazioni della strada. La scelta di un manubrio Contact SL D-Fuse aggiunge maggiore conformità senza sacrificare la rigidità necessaria in curva, sprint o in salita.

Dettaglio della parte anteriore della nuova bicicletta da gravel Giant Revolt X 2023

Una soluzione interessante adottata da molti produttori di MTB per le discipline enduro o gravity la troviamo anche sulla gamma Revolt X ovvero la presenza di un flip chip sul forcellino posteriore che regola l’interasse: corto per una maneggevolezza più rapida o lungo per una migliore stabilità alla velocità. L’impostazione lunga consente anche pneumatici di diametro maggiore fino a 53 mm.

La Revolt X è equipaggiata di serie con un reggisella telescopico per la massima maneggevolezza in discesa o nei tratti tecnici, ma vi è anche la possibilità di scegliere il reggisella in composito D-Fuse che consente di smorzare le vibrazioni, garantendo così una guida fluida e conforme.
Inoltre, per ridurre ulteriormente l’affaticamento su mani e braccia Giant utilizza, come accennato, il manubrio Contact SL D-Fuse, limitando così piccoli impatti e vibrazioni.

Dettaglio della sella della nuova bici gravel Giant Revolt X 2023

Grazie alle sue caratteristiche innovative per il mondo del gravel, la Revolt X di Giant è sicuramente una bicicletta che incuriosisce.

L’abbiamo potuta provare brevemente ad un press camp e ne siamo rimasti decisamente sorpresi: per molti versi assomiglia a una mountain bike front ma è qualcosa di più, è una gravel che va provata perché è sì ammortizzata ma garantisce ottime prestazioni anche nei rilanci e nei tratti più scorrevoli.

Chiaramente, con forcella ammortizzata e reggisella telescopico ammortizzato esprime il meglio di sé sui tratti dissestati, dove trasforma ogni “scassatone” in un tappeto.

È intuitiva, scattante, molto rigida e precisa nelle traiettorie. L’unica cosa che non mi ci ha convinto è il comando del reggisella telescopico che è risultato un po’ scomodo ma è un dettaglio che si può modificare.

Per ulteriori informazioni e disponibilità potete consultare il sito ufficiale Giant.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!