Può una bicicletta gravel essere anche aerodinamica? La risposta è sì, è la 3T Exploro Ultra 2023. Chiaramente si parla di sterrati non eccessivamente impegnativi e sconnessi, dove il ciclista può macinare chilometri anche a velocità più alte.

La piattaforma era stata già vista nelle scorse stagioni e attorno erano nate diverse discussioni. Quest’anno il marchio torinese ha voluto ampliare la Exploro RaceMax, che dava il meglio di sé con pneumatici 700c da 35 fino a 42 millimetri, con una nuova bicicletta capace di alloggiare copertoni 650b da 55 fino a 61 millimetri.

Questo dato ci fa intendere come 3T abbia voluto guardare anche al comfort e alla versatilità, pur mantenendo saldi i valori aerodinamici di questo telaio. Le due bici dunque completano la gamma gravel dell’azienda italiana andando a coprire più utenti diversi.

Un ciclista pedala su una strada con la nuova bici da gravel 3T Exploro Ultra 2023

3T Exploro Ultra 2023: caratteristiche tecniche

La scelta di realizzare comunque un telaio aerodinamico è ben spiegato da Gerard Vroomen, ingegnere e designer della Exploro. Secondo il responsabile del prodotto, chi esce con la propria bicicletta gravel, per arrivare nei tratti sterrati, affronta diversi chilometri su asfalto dove è fondamentale avere una bici veloce e divertente.

Ma andiamo ora nel dettaglio di questo telaio così interessante. La bici è stata realizzata grazie all’utilizzo di un carbonio unidirezionale con fibre ad alto modulo. Il design dei tubi della Exploro appare all’occhio piuttosto sovradimensionato rispetto alla RaceMax.

Guardiamo per esempio il tubo obliquo, cresciuto in larghezza fino a 60 millimetri per aprirsi a 75 mm nella sezione più larga. Una soluzione pensata per “nascondere” dai flussi d’aria la zona delle borracce. Davvero minimo lo spazio invece tra pneumatico anteriore e tubo obliquo, così da migliorare il passaggio dei flussi d’aria.

Un ciclista pedala su una strada con la nuova bici da gravel 3T Exploro Ultra 2023

Oggetto di modifica anche il reggisella. Il telaio può ospitare infatti due tipologie di reggisella, uno più rotondo e un secondo proprietario aerodinamico. Le geometrie migliorano leggermente il controllo e la guidabilità della Exploro Ultra: i foderi orizzontali sono stati aumentati di quattro millimetri rispetto alla RaceMax, pur restando molto corti con i suoi 419 mm. Il reach scende di cinque millimetri per bilanciare la posizione dovuta al carro posteriore più lungo.

Passiamo a un altro importante dettaglio quando si parla di bici gravel, ovvero la forcella. Questa ha una forma davvero minimalista, risultando rigida, leggera e resistente.

Secondo Vroomen e gli altri ingegneri di 3T, in una bici come la Exploro Ultra è fondamentale la sinergia che si trova tra telaio e ruote. Grazie a un tubo sterzo e un tubo obliquo più largo che gestiscono meglio il flusso d’aria, gli pneumatici di grande dimensione non disturbano eccessivamente la pedalata su asfalto, che rimane comunque abbastanza fluida ed efficiente. Su sterrato invece i copertoni abbondanti aiutano il ciclista a superare tutte le insidie e le difficoltà.

La bicicletta, infine, è predisposta anche per alloggiare portapacchi e parafanghi per una esperienza ancora più Adventure o cicloturistica. Attacchi invisibili sul telaio per offrire il massimo dell’integrazione.

Completano il tutto freni a disco Direct Mount con rotori da 160 millimetri tanto all’anteriore quanto al posteriore per un arresto sicuro e potente in qualsiasi circostanza.

3T Exploro Ultra: le diverse versioni disponibili

3T ha messo a disposizione degli acquirenti per la stagione 2023 ben tre versioni, più una solo telaio, della propria Exploro Ultra.

Tre modelli che differiscono tra loro per l’allestimento montato, ma che mantengono altissime le prestazioni: 3T Exploro Ultra Eagle (6.099 euro), 3T Exploro Ultra Ekar 700c (5.599 euro) e 3T Exploro Ultra Ekar 650b (5.599 euro)

3T Exploro Ultra Eagle – Sram Force AXS eTap – 6.099 euro

Telaio in carbonio Exploro ULTRA, forcella Exploro ULTRA, trasmissione 12v Sram Force AXS eTap con guarnitura Force AXS 42T e cassetta Eagle XX1 11-50, set di ruote Fulcrum Rapid Red 900, pneumatici Vittoria Barzo, sella Selle Italia Model X Superflow, manubrio 3T Superergo LTD.
Taglie: XXS, 51, 54, 56, 58, 61
La nuova bici gravel 3T Exploro Ultra Ekar Eagle 2023

3T Exploro Ultra Ekar 700c – Campagnolo Ekar – 5.599 euro

Telaio in carbonio Exploro ULTRA, forcella Exploro ULTRA, trasmissione 13v Campagnolo Ekar con guarnitura Ekar 38T e cassetta Ekar 9-42, set di ruote Fulcrum Rapid Red 900, pneumatici Pirelli Cinturato 700c, sella Selle Italia Model X Superflow, manubrio 3T Superergo LTD.
Taglie: XXS, 51, 54, 56, 58, 61
La nuova bici gravel 3T Exploro Ultra Ekar 700c 2023

3T Exploro Ultra Ekar 650b – Campagnolo Ekar – 5.599 euro

Telaio in carbonio Exploro ULTRA, forcella Exploro ULTRA, trasmissione 13v Campagnolo Ekar con guarnitura Ekar 38T e cassetta Ekar 9-42, set di ruote Fulcrum Rapid Red 900, pneumatici Vittoria Barzo 650b, sella Selle Italia Model X Superflow, manubrio 3T Superergo LTD.
Taglie: XXS, 51, 54, 56, 58, 61
La nuova bici gravel 3T Exploro Ultra Ekar 650b 2023

Per ulteriori informazioni sulla Exploro Ultra e sugli altri prodotti dell’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale 3T Bikes.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.