Cervélo Soloist, equilibrata e versatile anche per i professionisti della Jumbo-Visma Emanuele Peri 13 Ottobre 2022 Bike News Cervélo si è sempre distinta nella storia per aver portato sul mercato innovazioni che hanno cambiato la storia delle biciclette. La Soloist è uno di quei telai, lanciato nell’allora 2002, che si è contraddistinta dagli altri nel passato e ancora oggi riesce a lanciare nuove tecnologie. La Cervélo Soloist è stata la prima bicicletta da strada che ha privilegiato l’aerodinamica in senso assoluto. Per il Team Csc che fu di Fabian Cancellara e Ivan Basso, il brand canadese presentò un modello che ha introdotto il concetto di bici “aero”, ancora oggi molto utilizzato dalla maggior parte delle aziende. In questo articolo andremo a far conoscere ai lettori del nostro magazine online l’ultima incarnazione di questo modello di bicicletta, la Cervélo Soloist 2023, un telaio si colloca a metà tra la S5 e la R5 a livello di prestazioni. Pronti? Cervélo Soloist: caratteristiche tecniche Come abbiamo detto precedentemente, la Cervélo Soloist 2023 si colloca a metà tra la S5 e la R5, ma perché? Innanzitutto è una bicicletta più leggera della S5. Parliamo di 250 grammi in meno dichiarati dall’azienda, quindi intorno ai 950 grammi per il kit telaio. Ma risulta anche più aerodinamica della R5 per un equilibrio perfetto e ottima anche per i professionisti oltre che per gli amatori di buon livello. Ma andiamo con ordine. La nuova Soloist si presenta con un telaio fatto di tubi a coda tronca dalle sezioni non troppo estreme, che negli ultimi anni sembrano essere il leitmotiv dell’azienda canadese. A questi tubi si uniscono un reggisella aerodinamico con forma a D, foderi del carro ribassati e una semi-integrazione dei cavi e della chiusura dello stesso reggisella. Insomma, soluzioni che guardano alla resistenza ai flussi d’aria come una vera bici “aero”. Il passaggio cavi semi-integrato è una scelta di Cervélo per trovare un compromesso tra funzionalità e prestazioni. Altre interessanti caratteristiche? Il movimento centrale standard BBRightT-47 risulta più alto di due millimetri per una versatilità maggiore ma soprattutto per una manutenzione più semplice e veloce. Molto interessante la decisione del brand di realizzare la Soloist con un passaggio ruota decisamente abbondante. La bicicletta può montare anche gomme con sezione fino a 34 millimetri. Passiamo ora alle geometrie. Queste sono molto simili a quelle che vediamo sulla R5 utilizzata dai professionisti del team Jumbo-Visma. Non a caso la Soloist viene pedalata durante i ritiri invernali della squadra giallo-nera e in alcune competizioni ufficiali dell’Uci. Sulla Cervélo Soloist troviamo un angolo sterzo dritto e più aperto che fa da contrappeso a un carro più corto di 5 millimetri. Anche la distanza tra i mozzi viene accorciata di 19 millimetri, mentre il trail di 1,5 millimetri. Si tratta di numeri mirati per avere una bicicletta più “muscolosa” della Caledonia. Reach e Stack invece sono pensati soprattutto per una posizione aerodinamica e meno da salita. Cervélo Soloist 2023: tutte le versioni La Cervélo Soloist è disponibile in sei taglie (48, 51, 54, 56, 58, 61) e diversi allestimenti: dal più economico con trasmissione Shimano 105 al più performante con Shimano Ultegra Di2. I prezzi per l’Italia sono in via di definizione e a breve aggiorneremo l’articolo, intanto elenchiamo qui sotto quelli in dollari presenti sul sito ufficiale del brand. Cervélo Soloist con trasmissione Shimano Ultegra Di2: 6.800 dollari Cervélo Soloist con trasmissione Shimano SRAM Force eTap AXS: 6.800 dollari Cervélo Soloist con trasmissione Shimano SRAM Rival eTap AXS: 5.200 dollari Cervélo Soloist con trasmissione Shimano Shimano 105 Di2: 5.200 dollari Cervélo Soloist con trasmissione Shimano Shimano Ultegra: 4.300 dollari Cervélo Soloist con trasmissione Shimano Shimano 105: 3.400 dollari Tre i colori: nero, oro e bianco. Cervélo Soloist – Shimano Ultegra Di2 Telaio e forcella in carbonio Cervélo All-Carbon, trasmissione Shimano Ultegra Di2 a dodici velocità (52-36/11-30), set di ruote Reserve 44, pneumatici Vittoria Corsa N.EXT, sella Selle Italia Novus, manubrio Cervélo AB07. Cervélo Soloist – SRAM Force eTap AXS Telaio e forcella in carbonio Cervélo All-Carbon, trasmissione SRAM Force eTap AXS a dodici velocità (48-35/10-33), set di ruote Reserve 44, pneumatici Vittoria Corsa N.EXT, sella Selle Italia Novus, manubrio Cervélo AB07. Cervélo Soloist – SRAM Rival eTap AXS Telaio e forcella in carbonio Cervélo All-Carbon, trasmissione SRAM Rival eTap AXS a dodici velocità (48-35/10-36), set di ruote Fulcrum Racing 600, pneumatici Vittoria Corsa N.EXT, sella Selle Italia Model X, manubrio Cervélo Alluminio. Cervélo Soloist – Shimano 105 Di2 Telaio e forcella in carbonio Cervélo All-Carbon, trasmissione Shimano 105 Di2 a dodici velocità (50-34/11-34), set di ruote Fulcrum Racing 600, pneumatici Vittoria Corsa N.EXT, sella Selle Italia Model X, manubrio Cervélo Alluminio. Cervélo Soloist – Shimano Ultegra Telaio e forcella in carbonio Cervélo All-Carbon, trasmissione Shimano Ultegra a undici velocità (52-36/11-30), set di ruote Fulcrum Racing 600, pneumatici Vittoria Corsa N.EXT, sella Selle Italia Model X, manubrio Cervélo Alluminio. Cervélo Soloist – Shimano 105 Telaio e forcella in carbonio Cervélo All-Carbon, trasmissione Shimano 105 Di2 a dodici velocità (52-36/11-30), set di ruote Alexrims Boondocks 5, pneumatici Vittoria Zaffiro Pro, sella Selle Italia Model X, manubrio Cervélo Alluminio. Per ulteriori informazioni sulla Soloist e sugli altri prodotti dell’azienda canadese, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Cervélo. Invitiamo gli appassionati del marchio a leggere alcuni nostri articoli riguardanti le sue biciclette: non perdete la nostra analisi sulla Cervélo Caledonia 105 e sulla stessa Cervélo R5 2022 di quarta generazione.