Negli ultimi anni il gravel ha spopolato tra gli appassionati di ciclismo e noi abbiamo avuto modo di studiare tutti i progressi tecnologici fatti in questo segmento nel corso delle stagioni. Se inizialmente i telai gravel nascevano dalla rivisitazione di bici da cross o da strada, ora le cose sono totalmente cambiate: lo sterrato ha preso una direzione propria, differenziandosi sempre di più dagli altri segmenti.

Specialized ha realizzato una famiglia di biciclette gravel davvero interessanti. Parliamo della gamma Crux 2022, comprendente tre modelli che differiscono tra loro per componentistica e dunque prezzi.

Specialized Crux 2022: caratteristiche tecniche

Le Specialized Crux possono essere considerate tra le biciclette gravel più leggere attualmente sul mercato. La gamma accoglie infatti le tecnologie rivoluzionare della Aethos che l’hanno resa la bici più light in assoluto.

Molto interessante il dato sul peso. Grazie a uno speciale lavoro sulle fibre di carbonio Fact 12r, il telaio della Crux, in taglia M, ferma l’ago della bilancia a soli 725 grammi, mentre la bici completa top di gamma a 7,25 chilogrammi.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Look

Questi numeri mettono in luce una bicicletta estremamente agile in salita e capace di affrontare anche gli strappi più impegnativi con assoluta leggerezza. Ricordiamo che la Expert, terzo modello in ordine di prezzo, presenta un carbonio Fact 10r.

La leggerezza si unisce a una grande versatilità della Specialized Crux. L’ampio spazio per il passaggio ruota (lo stesso della Diverge) permette il montaggio di pneumatici più larghi che ampliano gli orizzonti di guida.

Una nuova bici da gravel Specialized Crux Pro 2022 vista frontalmente

Infine le geometrie. Pensata per una guida assolutamente racing, la Crux presenta la brevettata geometria Gravel Performance con un reach più lungo di 10 millimetri per ripartire il peso. La misura elimina il cosiddetto Toe-Overlap, mentre l’attacco manubrio più corto vede una presa più diretta allo sterzo. Lo stack è invece più basso per una posizione più aggressiva.

Infine il movimento centrale da 72 millimetri, che rappresenta un compromesso giusto tra stabilità, sicurezza di guida e reattività.

Catalogo bici da strada 2022 Giant

Il risultato? Una bici agile, confortevole e racing con una posizione di guida più aerodinamica e carica sull’anteriore per le competizioni gravel che stanno nascendo anno dopo anno.

Molto interessante anche il movimento centrale filettato, pensato per avere una migliore praticità e durata nel tempo, così come il reggisella in carbonio davvero molto leggero e capace di assorbire al meglio le vibrazioni che il terreno produce sul telaio.

Una nuova bicicletta da gravel Specialized Crux Expert 2022 vista posteriormente

Attenzione, non sono presenti supporti per portapacchi, parafango e borse. Ciò spiega bene come la Specialized Crux 2022 sia una bicicletta che offre al rider un’esperienza di guida più naturale e diretta, lontana dal bikepacking e cicloturismo.

Sei le taglie a disposizione dalla 49 alla 61, sviluppate tutte secondo il concetto di Rider First Engineered. Si tratta di un design messo in piedi da Specialized e che assicura la migliore prestazione possibile per ogni taglia di telaio, attraverso spessori e forme ottimizzate.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra l’azienda statunitense e il brand automobilistico McLaren e attraverso numerose ricerche e feedback dei corridori professionisti.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Scott

Specialized Crux 2022: tutti i modelli

Sono ben tre le versioni disponibili della Specialized Crux, come dicevamo prima, differenti tra loro per allestimento e prezzo. Parliamo della Specialized Crux Pro (8.400 euro), della Specialized Crux Expert (6.300 euro) e della Specialized Crux Comp (4.200 euro).

Specialized Crux Pro – 8.400 euro

Telaio in carbonio Crux FACT 10r Carbon con tecnologia Rider First Engineered, forcella FACT Carbon, trasmissione SRAM Force 1 eTap AXS a 12 rapporti, guarnitura 40T, cassetta 10-44, freni a disco idraulici SRAM Force eTAP AXS, set di ruote Roval Terra CL, pneumatici Pathfinder Pro 2BR 700×38, sella Body Geometry Power Pro, manubrio Roval Terra in carbonio.
Taglie: 49, 52, 54, 56, 58, 61.
La nuova bicicletta da gravel Specialized Crux Pro 2022

Specialized Crux Expert – 6.300 euro

Telaio in carbonio Crux FACT 10r Carbon con tecnologia Rider First Engineered, forcella S-Works FACT Carbon, trasmissione SRAM Rival eTap AXS a 12 velocità, guarnitura 40T, cassetta 10-44, freni a disco idraulici SRAM Rival eTAP AXS, set di ruote Roval Terra C, pneumatici Pathfinder Pro 2BR 700×38, sella Body Geometry Power Expert, manubrio Specialized Adventure Gear.
Taglie: 49, 52, 54, 56, 58, 61.
La nuova bici da gravel Specialized Crux Expert 2022

Specialized Crux Comp – 4.200 euro

Telaio in carbonio Crux FACT 10r Carbon con tecnologia Rider First Engineered, forcella S-Works FACT Carbon, trasmissione SRAM Rival 1 a 11 speed, guarnitura 40T, cassetta 11-44, freni a disco idraulici SRAM Rival, set di ruote DT Swiss G540 Disc, pneumatici Pathfinder Pro 2BR 700×38, sella Body Geometry Power Sport, manubrio Specialized Adventure Gear.
Taglie: 49, 52, 54, 56, 58, 61.
La nuova bicicletta da gravel Specialized Crux Comp 2022

Kit Telaio Specialized Crux – 4.750 euro

Telaio in carbonio S-Works Crux FACT 12r Carbon, forcella S-Works FACT Carbon, reggisella Roval Alpinist Carbon, collarino Specialized Alloy.
Il kit telaio da gravel Specialized Crux Expert 2022

Per ulteriori informazioni sulla Crux e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense con sede a Morgan Hill, California, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

Agli appassionati del marchio USA consigliamo anche di leggere i nostri articoli dedicati alla gomma da downhill ed enduro Specialized Cannibal, alle mountain bike Specialized 2022 da XC, alle bici elettriche da città Specialized Turbo Vado e Turbo Como 2022 o alla MTB elettrica Specialized Turbo Kenevo SL Comp 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.