Shimano (www.shimano.com) ha presentato il nuovo gruppo Shimano 105 Di2 con trasmissione a 12 velocità e con esso anche due nuove versioni di ruote da strada in carbonio: le C32 pensate per chi ama affrontare le salite e le C46 per un utilizzo più a 360 gradi.

Entrambe le versioni sono state costruite sull’impronta delle ruote C36 e C50 delle serie Dura-Ace e Ultegra e combinano in modo equilibrato aerodinamica, leggerezza e rigidità. La sigla completa è WH-RS710 C32 e WH-RS710 C46­, con profili del cerchio come ben si può intuire da 32 e 46 mm.

Le C32 hanno un’altezza del cerchio di 32 mm, una larghezza interna del cerchio di 21 mm e un peso di 1.502 grammi.

Le C46 hanno un cerchio alto 46 mm, una larghezza interna del cerchio di 21 mm e un peso di 1.610 grammi.

Queste nuove ruote saranno disponibili nei negozi dalla fine del 2022 a un prezzo di 1.179,98 euro (IVA inclusa). Su questi due nuovi nuovi modelli è possibile montare un pacco pignoni a 11 e 12 velocità e sono predisposte per utilizzo in modalità tubeless.

Le nuove ruote per bici da corsa Shimano 105 C32 e C46 2022

A sinistra la C32 e a destra la C46.

Le C32 sono ruote pensate esplicitamente per la salita, sono infatti leggere e progettate per consentire grandi accelerazioni. La ruota anteriore ha un peso di 665 grammi e la posteriore di 839 grammi.

Le C46 sono invece ruote polivalenti, meno specialistiche e quindi adatte a tutti gli usi: la ruota anteriore ha un peso di 719 grammi e la posteriore di 893 grammi.

L’unica vera differenza tra le due ruote è l’altezza del profilo poiché condividono le stesse specifiche tecniche e la stessa compatibilità con gli altri componenti anche se per una questione di dimensioni la C32 si presta meglio per la salita e la C46 come tuttofare.

Vediamo ora di dare qualche consiglio per aiutarvi a orientare la vostra scelta verso un modello o l’altro.

Le ruote con profilo intorno ai 30 mm, come nel caso delle C32, sono ruote pensate esplicitamente per la salita quindi si tratta di ruote agili, maneggevoli e, cosa più importante, si rilanciano facilmente alle basse velocità tipiche della salita. Queste ruote, anche quando c’è vento, non danno particolari problemi al contrario delle ruote con profilo maggiore che sono più difficili da gestire per quanto riguarda il mantenimento della direzionalità.

Dettaglio del mozzo delle nuove ruote per biciclette da strada Shimano 105 C32 e C46 2022

Le ruote con profilo medio, come in questo caso le C46, sono le ruote che presentano le migliori caratteristiche di versatilità perché oltre a prestarsi ad un buon uso in salita, presentano delle buone caratteristiche di aerodinamicità, grazie allo studio che viene fatto su di esse in galleria del vento e, parlando di amatori, contribuiscono a migliorare l’aspetto estetico della vostra bici.

Senza dimenticare che offrono una maggior rigidità torsionale che costituisce sicuramente un vantaggio, sia perché con l’avvento dei freni a disco le flange del mozzo sono più vicine e quindi aumentano la flessibilità laterale della ruota e sia perché la frenata asimmetrica del disco, rispetto a quella dei freni tradizionali, necessita appunto di una maggior rigidità torsionale.

Insomma, alla luce di queste considerazioni lasciamo scegliere a voi la tipologia più adatta al vostro modo di andare in bici, anche perché in ultima analisi l’approccio di un amatore in genere bada ad un utilizzo meno specialistico e soprattutto ad un appagamento estetico che è parte integrante della nostra passione per la bicicletta.

In ogni caso per chi ne ha la possibilità la scelta migliore è sempre quella di avere due coppie di ruote da utilizzare a seconda del giro che stiamo per fare.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti per il ciclismo vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.