Il gravel sta entrando sempre di più nel cuore degli appassionati di ciclismo e le aziende rispondono alle esigenze del mercato presentando sempre più prodotti dedicati a questa spettacolare e avventurosa disciplina.

Per pedalare con agilità e reattività sui terreni accidentati e sterrati, le ruote devono essere specifiche per il gravel. Ecco allora che Miche (www.miche.it), azienda fondata dalla famiglia Michelin nel 1991, propone al pubblico le nuovissime Graff Route.

Parliamo di un set di ruote che entra a far parte della gamma, già molto ampia, di prodotti Miche dedicati al mondo del ciclismo gravel. Tutta l’esperienza e il know-how dell’azienda sono stati infatti messi a disposizione per realizzare questo speciale cerchio da 700c in carbonio che in questo articolo sul nostro magazine online andremo a presentarvi.

Pronti?

Dettaglio della nuova ruota per biciclette gravel Miche Graff Route 2022

Miche Graff Route: caratteristiche tecniche

Le Miche Graff Route, come detto precedentemente, sono delle ruote da 700c in carbonio che si vanno a collocare nella fascia alta di ruote dell’azienda e vanno ad affiancare la precedente versione Carbo Graff ma con un utilizzo leggermente diverso. A differenza delle Carbo Graff infatti, le Route sono pensate per un utilizzo del gravel più competitivo.

Prestazioni, guidabilità e resistenza entrano in gioco quando il ciclista decide di spingere sui pedali sullo sterrato.

Il carbonio utilizzato è l’unidirezionale HM700 con struttura hookless, che tradotto significa senza dentino di ritenzione. Questa soluzione offre una maggiore robustezza della spalla del cerchio, quindi risulta più resistente agli impatti, ma anche un migliore connubio tra ruota e pneumatico. Non a caso la stabilità di guida in discesa viene incrementata, tanto da poter utilizzare pressioni minori.

Il profilo delle Miche Graff Route è da 36 millimetri, mentre il canale interno hookless è da 24 millimetri. Dati che mostrano il carattere aggressivo di queste ruote, pensate anche per le nascenti competizioni gravel di tutto il mondo.

La nuova ruota per bici da gravel Miche Graff Route 2022

Miche consiglia il montaggio di pneumatici con sistema Tubeless Ready e che abbiano sezioni a partire da 35 millimetri. È chiaro che per un utilizzo gravel servono coperture leggermente più larghi in grado di domare i terreni più accidentati. La pressione di gonfiaggio invece di norma non dovrà essere superiore ai 4.5 bar.

Andiamo avanti parlando della raggiatura straight-pull, in acciaio Aisi con sezione sfinata (2-1.8-2) e leggermente schiacciati. Se ne contano 24 tanto all’anteriore quanto al posteriore, sono molto leggeri e aiutano lo scarico delle tensioni che si generano durante la pedalata.

La nuova ruota per bicicletta da gravel Miche Graff Route 2022

Per quanto riguarda i mozzi, questi sono prodotti da Miche negli stabilimenti di San Vendemiano e lavorati a CNC in Ergal 7075 HT anodizzato. Il mozzo è dotato di cuscinetti ad alta scorrevolezza e provvisti di registrazione del movimento mozzo semplificata. Questo li rende regolabili precisamente attraverso un’apposita ghiera anche a ruota montata.

La compatibilità? La ruota posteriore Graff Route di Miche è compatibile con i corpetti ruota libera Shimano HG, Sram XDR e Campagnolo Ekar, ovvero tutti quelli più utilizzati dal pubblico.

Le ruote sono disponibili con kit tubeless assemblato e garantito dal CQ Miche al prezzo di listino al pubblico di 1.650 euro (IVA inclusa). Il loro peso in coppia è di 1.565 grammi.

Per ulteriori informazioni sulle Graff Route e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Miche.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.