Shimano (www.shimano.com), azienda leader nella produzione di componentistica e abbigliamento da ciclismo, non smette mai di aggiornarsi e alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni. Dalla casa nipponica infatti arrivano due nuove versioni delle note e apprezzate scarpe Shimano S-PHYRE RC902, una dedicata alla pista (SH-RC902T) e una edizione speciale strada (SH-RC902S) dedicata al nuovo cambio Dura-Ace R9200 Di2 che vi abbiamo presentato tempo fa sul nostro magazine analizzandone le caratteristiche tecniche e le proprietà.

L’azienda giapponese fornisce le proprie scarpe della serie S-PHYRE (tra queste la S-Phyre RC9 2021 presentata mesi fa su questo sito) ai professionisti di molte squadre UCI WorldTour come la Jumbo-Visma, l’Alpecin-Fenix e il Team DSM.

Primoz Roglic e Mathieu Van der Poel sono solo due dei grandi campioni del ciclismo di oggi che utilizzano calzature Shimano durante le competizioni ufficiali.

Shimano S-PHYRE RC9T: caratteristiche tecniche

Partiamo con la nostra analisi dei nuovi modelli Shimano con la scarpa specifica per il ciclismo su pista S-PHYRE RC9T. Ci troviamo di fronte a una calzatura dalla tomaia avvolgente e resistente all’elasticità che tiene saldo il piede, riducendo al minimo lo spostamento ed incrementando il trasferimento di potenza ai pedali.

Ottime anche per i vari criterium e le prove contro il tempo, le scarpe presentano una talloniera esterna rigida che “ferma” il tallone evitando movimenti di torsione in una zona delicata come quella del tendine d’Achille in fasi di accelerazione o frequenze di pedalata elevate.

Passiamo poi al sistema di calzata BOA Li2 a basso profilo, un rotore con guida per lacci power boost d’alta gamma che offre una chiusura comoda e sicura della tomaia attorno al piede.

Dettaglio della chiusura BOA presente nelle nuove calzature per bici da strada Shimano S-PHYRE 2022

Il cinturino in velcro e l’altezza ridotta della suola sono appositamente studiate per l’attività su pista: il piede sarà così più vicino al pedale per garantire una migliore stabilità in spinta.

Sempre riguardo alla suola, sulle S-PHYRE RC9T troviamo una suola in carbonio con rigidità massima (12 su 12), ottime per il migliore trasferimento di potenza ai pedali. Per quanto riguarda il peso, l’ago della bilancia si attesta sui 235 grammi in taglia 42 dichiarati.

Le nuove scarpe di casa Shimano sono disponibili al pubblico nella sola colorazione bianca e in taglie che vanno dalla 36 alla 48 (con mezze misure dalla 39 alla 47) nella versione con calzata standard o dalla 38 alla 48 nella versione a pianta larga.

La nuova scarpa per bicicletta da corsa Shimano S-PHYRE SH RC9T 2022

Shimano S-PHYRE RC9S

La scarpa S-PHYRE RC9S di Shimano non è altro che un’edizione speciale dell’apprezzata scarpa strada RC902 dedicata alla famiglia di componenti Dura-Ace. Già nella colorazione con rivestimento nero smaltato e talloniera nero lucido, la calzatura riprende il modello di trasmissione R9200 da poco uscito sul mercato.

Sulla scarpa sono presenti i doppi rotori BOA Li2 a basso profilo in metallo perlato, mentre un’aggiunta davvero interessante è il trattamento antibatterico Silvadur della soletta che ritroviamo anche sulle precedenti RC9T. Parliamo di una soluzione che previene la diffusione del cattivo odore grazie al lavoro degli ioni d’argento che si attivano contro il sudore del piede.

A differenza delle RC9T, le RC9S vengono vendute solo in colore Nero al peso di 240 grammi in taglia 42. A proposito di taglie, anche qui sono due le versioni: calzata standard dalla 36 alla 48, con mezze misure dalla 39 alla 47, o pianta larga dalla 38 alla 48.

La nuova scarpa per bicicletta da strada Shimano S-PHYRE SH RC9S 2022

Shimano SH-RC702

Sulla scia delle RC902 precedentemente analizzate, Shimano presenta anche le nuove SH-RC702 non della serie S-PHYRE. Su queste scarpe viene utilizzata la speciale tecnologia Dynalast che ottimizza la pedalata e il trasferimento di potenza senza dimenticare il comfort.

Torna il doppio rotore BOA L6 che assicura una regolazione intuitiva e precisa grazie ad aggiustamenti micro-tensionali. Le differenze con le RC9? La suola presenta una valutazione di 10/12 nella rigidità, mentre il trattamento antibatterico è assente.

Le Shimano RC702 sono disponibili sul mercato in ben tre colorazioni (nero, bianco, rosso) e nelle classiche due versioni a calzata standard (taglie che vanno dalla 38 alla 50 e mezze misure dalla 38 alla 47) o a pianta larga (dalla 38 alla 50). Il peso? 255 grammi in taglia 42. (taglia 42).

La nuova scarpa per bicicletta da strada Shimano S-PHYRE SH RC702 2022

SH-RC502 e SH-RC502 Women

Chiudiamo infine con le scarpe Shimano RC502 disponibili sia per uomo sia per donna con una tomaia mista in mesh/TPU e pelle sintetica dall’aspetto molto confortevole. L’indice di rigidità scende a 8 su 12, mentre per quanto riguarda il sistema di chiusura troviamo un rotore BOA L6 con cinturino in velcro.

Le nuove scarpe Shimano RC502 da uomo vengono messe sul mercato in tre colorazioni (blu, nero o bianco) e nelle due vestibilità entrambe dalla taglia 38 a quella 50. Il peso è di 241 grammi in taglia 42.

Rispetto alla versione maschile, la scarpa da donna ha una forma più sinuosa che si adatta di più alla calzata femminile. Condivide invece le stesse caratteristiche tecniche e proprietà. Per il modello femminile sono disponibili le colorazioni turchese, nero e bianco e nella sola vestibilità standard (taglie dalla 36 alla 44). L’ago della bilancia si attesa sui 228 grammi in taglia 40.

La nuova scarpa per bicicletta da strada Shimano S-PHYRE SH RC502 Women 2022

La versione Women delle calzature Shimano S-PHYRE SH RC502.

Shimano fa sapere che tutti i modelli da noi analizzati sono compatibili con i pedali della casa giapponese SPD-SL e saranno presto disponibili presso i rivenditori dell’azienda entro la fine del 2021.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti del brand nipponico dedicati al mondo del ciclismo vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.