Il nuovo manubrio gravel di casa Trek è il GR Elite Road, un manubrio in alluminio leggero pensato per garantire agli amanti dell’avventura e degli sterrati più comfort, controllo e sicurezza, in particolare modo quando si guida in presa bassa.

Trek ha studiato con attenzione tutti i dettagli che caratterizzano questo manubrio al fine di conferirgli le caratteristiche più adatte per una guida in fuoristrada.

Il colosso di Waterloo ha una sezione appositamente dedicata alla costruzione di componentistica di qualità: Bontrager. Il manubrio viene proposto al pubblico a un prezzo di listino di 79,90 euro (IVA inclusa) ed è già disponibile presso la rete di vendita autorizzata Trek Italia.

Per avere un’idea più completa di come è costruito un manubrio gravel potete consultare nostra Guida alla scelta del manubrio gravel.

Il nuovo manubrio per bici da strada e gravel Bontrager GR Elite 2021

Bontrager GR Elite: manubrio con piega di tipo cowbell

Gli appassionati della disciplina gravel sanno che pedalando in fuoristrada vi è la necessità di accedere alle leve per la cambiata o per frenare da tutte le posizioni, per cui Bontrager, il marchio di Trek dedicato a produrre abbigliamento, accessorie componenti, ha pensato bene di progettare un manubrio “adventure fit” o per dirla con parole nostrane, un manubrio con una forma orientata all’avventura, su ogni tipo di sentiero di vocazione gravel.

Infatti, un flare (o scampanatura) di 13 gradi e un drop da 128 mm favoriscono la presa bassa mentre il reach da 75 mm meglio si adatta alle gravel più lunghe di ultima generazione.

I manubri come il Bontrager GR Elite Road 2022 sono manubri assimilabili alle pieghe di tipo cowbell, una piega di transizione che si discosta di poco da quella classica o belga che dir si voglia, un manubrio che permette di aver maggior controllo e di prendere confidenza con la guida fuoristrada su gravel. Questa tipologia di manubrio ben si adatta ai ciclisti che amano il fuoristrada ma percorrono anche tanti chilometri su asfalto, insomma un buon compromesso tra i due mondi.

In linea generale questa tipologia di manubri permette di adattarsi progressivamente alla guida fuoristrada a coloro che si affacciano al mondo gravel provenendo dalla strada pura, oppure possono essere una scelta definitiva per i ciclisti che amano mantenere sempre una percorrenza media suddivisa tra asfalto e sterrato.

Dettaglio del manico del nuovo manubrio per biciclette da corsa e gravel Bontrager GR Elite 2021

Dettagli tecnici del Bontrager GR Elite Road

Ecco elencati i dettagli tecnici del nuova manubrio Bontrager GR Elite:

  • Il manubrio presenta un flare, come anticipato sopra, di 13 gradi permettendo così una migliore impugnatura;
  • Ha una struttura in alluminio leggero 6061-T6 a spessore modulato per garantire robustezza e leggerezza al tempo stesso;
  • Dispone di un reach più corto che insieme all’angolo di flare consentono di guidare in sicurezza avendo facile accesso ai controlli;
  • Le imbottiture sono sostituibili e sono in IsoZone EVA, pensate per aumentare il comfort;
  • Dispone di porte Di2 integrate per un passaggio cavi più pulito;
  • I riferimenti della leva freno sono incisi al laser per garantire la massima precisione nel posizionamento dei comandi.

Dettaglio del nuovo manubrio per bici da strada e gravel Bontrager GR Elite 2021

Le misure disponibili per questo manubrio sono di 380, 400,  420 e 440 mm.

I pesi dichiarati dalla casa sono i seguenti:

  • il manubrio da 380 mm pesa 306 grammi
  • il manubrio da 400 mm pesa 314 grammi
  • il manubrio da 420 mm pesa 322 grammi
  • il manubrio da 440 mm pesa 330 grammi

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il ciclismo Bontrager vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Trek.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.