Il 18 settembre prossimo ad Argenta in provincia di Ferrara si svolgerà FAR Gravel 2021, una manifestazione ciclistica non competitiva, dedicata a tutti gli appassionati, per ciclisti allenati e per ciclisti più contemplativi o più amanti del lato fun della bici.

Quest’anno l’evento sarà sponsorizzata dallo storico marchio Cannondale.

Si tratta di una grande opportunità per coniugare la passione della bicicletta alla passione per il turismo, un momento di aggregazione e di divertimento in sella alle nostre amate biciclette, da condividere con amici e parenti, sicuri di avere il supporto di un’organizzazione efficiente e capace di “coccolare” i ciclisti che daranno luogo a questa full-immersion di avventura pedalata.

I partecipanti riuniti prima della partenza del FAR Gravel Cannondale 2020

Cannondale FAR Gravel 2021: il “campo di gara”

Il terreno sul quale si svolgerà la manifestazione sarà quello tipico per cui sono state ideate le bici gravel: strada a bassa intensità di traffico, strade bianche degli argini di fiumi e canali, sabbia dei litorali e sentieri sterrati immersi nelle distese dei campi agricoli.

Insomma, una gara in grado di soddisfare tutti, dal ciclista con un piglio più competitivo al ciclista che ama scoprire nuovi territori e godersi pedalate rotonde e rilassanti. Puoi concentrarti sui tempi o sul panorama e la scoperta. Puoi metterti alla prova o provare le emozioni legate alla scoperta del territorio e al piacere di sentirti libero in una cornice naturale e rilassante.

Cannondale FAR Gravel 2021: l’organizzazione

Due realtà che per certi versi si assomigliano FAR Gravel e Cannondale, entrambi attenti ad ogni dettaglio per garantire un prodotto di elevatissima qualità.

Cannondale nella realizzazione di biciclette che soddisfano tutte le tipologie di appassionati con mezzi all’avanguardia tecnologica nel settore MTB, Gravel, Strada ed eBike e FAR Gravel con un’organizzazione attenta alla sicurezza, ai servizi e all’accoglienza.

L’unione di due realtà così professionali per regalare ai partecipanti una manifestazione di livello.

Dei ciclisti gravel sullo sterrato durante la corsa FAR gravel by Cannondale 2020

Cannondale FAR Gravel 2021: le distanze

La manifestazione prevede tre distanze 50, 100 e 150 km, tutti i partecipanti potranno scoprire le meraviglie naturali del parco del delta del Po pedalando nel modo che gli è più congeniale, magari in compagnia della propria famiglia, soprattutto pedalando in massima sicurezza con un’organizzazione che ha pianificato tutto nella maniera più completa possibile.

Vediamo le distanze nel dettaglio:

  • 50 km, effettivi 47,5, per assaggiare l’avventura e esplorare le Valli di Argenta;
  • 100 km, effettivi 101, per mettersi alla prova sui drittoni tra Argenta e Comacchio;
  • 150 km, effettivi 144, per assaporare la fatica, ma poi smaltirla con un tuffo nel mare al lido di Spina.

Sul sito ufficiale della manifestazione potete scaricare le tracce GPS, beninteso che attualmente le tracce debbono essere intese come indicative, le tracce definitive saranno inviate agli iscritti nella settimana precedente la FAR Gravel.

Una parte del percorso della corsa FAR Gravel di Cannondale 2020

Sono previsti svariati ristori: 4 per la 50 Km, 6 per la 100 Km e 7 per la 150 Km. Ristori di tutto rispetto come FAR Gravel ci ha abituati.

È possibile noleggiare una bici sul posto presso i tre centri convenzionati presenti, ma per chi lo volesse fare è preferibile prenotare con anticipo in modo da non avere brutte sorprese. Inoltre, è possibile partecipare con il tipo di bicicletta che ritenete più adatto al vostro stile di pedalata sia esso gravel o anche MTB.

Il territorio

Sarà l’Emilia-Romagna a ospitare la FAR Gravel, un territorio pianeggiante costellato da panorami bucolici di campagne infinite, segnate da fiumi che cambiano nome e percorso, fino ad arrivare alle pinete marine di Comacchio e i suoi lidi.

Il territorio dove si svolgerà la manifestazione è quello compreso tra il Fiume Reno, le cittadine di Argenta e di Comacchio e la Costa Adriatica. Non c’è dislivello significativo ma chi vorrà spremere le gambe sui percorsi più lunghi troverà pane per i suoi denti.

Il banchetto con il rinfresco presenta all'arrivo della FAR Gravel by Cannondale 2020

Orario di partenza e premi a estrazione

Come già detto la Cannondale FAR Gravel 2021 si correrà il 18 settembre, e l’orario di partenza è fissato per il primo pomeriggio consentendo così a chi sceglierà i percorsi più lunghi di assaporare il tramonto immersi nella natura.

La partenza individuale sarà effettuata dalle Scuole Elementari dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

La partenza dei singoli partecipanti avverrà separatamente a giudizio dell’organizzazione. I congiunti potranno partire insieme.

Verranno, inoltre, messi a disposizione numerosi premi tecnici e non, ad estrazione fra tutti i partecipanti. Al momento i premi sono in corso di definizione da parte dell’organizzazione dell’evento.

Il gazebo con le maglie della FAR Gravel by Cannondale nel 2020

Cannondale partner ufficiale 2021

Cannondale sarà il partner ufficiale della manifestazione.

La famosa casa produttrice statunitense, che da sempre produce bici di grande valore tecnico e innovativa tecnologia realizzativa, condivide con FAR Gravel i valori fondativi della biciletta: fare sport mantenendosi in buona salute attraverso un approccio non agonistico e attraverso la condivisione di momenti di autentico svago e relax, da condividere con parenti e amici in un territorio che soddisfi anche il bisogno di stare immersi nella natura e nel silenzio.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale FAR Gravel 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.