In virtù del sempre maggior numero di appassionati e praticanti nel settore, anche il marchio tedesco Serious Cycles ha voluto rispondere alle esigenze di mercato affacciandosi con importanti ambizioni nell’ampio e variegato mondo del ciclismo gravel.

Per proporsi in un ambito in così forte espansione e competere con i marchi più blasonati, nel 2021, dopo un’attenta fase di test e ricerche, Serious ha lanciato GRX Pro, l’ultima e più aggiornata versione del modello Gravix ideata appositamente per vivere in spensieratezza entusiasmanti avventure su sterrato e non solo.

Nell’ottica di proporre a una clientela più vasta possibile una bici versatile e allo stesso tempo performante, per la nuova Serious Gravix GRX Pro (venduta al pubblico a un prezzo di listino di 1.999 euro IVA inclusa) il brand ha pensato ad alcuni rilevanti accorgimenti, primo fra tutti l’integrazione della forcella in carbonio a un telaio interamente in alluminio.

La nuova bici da gravel Serious Gravix GRX Pro 2021 vista lateralmente

Assieme a questo connubio, le geometrie sono state modificate per avere una seduta in sella ancora più sportiva e poter così affrontare con maggiore aggressività sia i tratti su strada che quelli su asfalto, terreni dove sicurezza, comfort e facilità di percorrenza sono poi garantite dagli pneumatici WTB Riddler da 37 millimetri.

Studiati per permettere un miglior controllo del mezzo e fornire una maggiore resistenza contro le forature su tutte le superfici, quest’ultimi sono accoppiati ai freni a disco Shimano GRX completamente idraulici, ideali per cimentarsi senza pensieri su fondi bagnati e fango e continuare a pedalare perciò anche nelle condizioni più avverse.

Oltre all’apparato frenante, nella nuova GRX Pro, Serious ha pensato poi di fornire al corridore un altro importante supporto, mettendo a disposizione una vera e propria chicca per superare ogni tipo di pendenza e difficoltà altimetrica indipendentemente dalla superficie sotto le ruote: il gruppo Shimano GRX 1×11 velocità.

Dettaglio del cambio Shimano montato sulla nuova bici gravel Serious Gravix GRX Pro 2021

Dotato di una cassetta molto ampia, Shimano ha progettato questo gruppo ricevendo i feedback di innumerevoli appassionati e assecondando le necessità indicate dai più assidui frequentatori degli sterrati. Il risultato è la prima serie al mondo venduta a prezzi competitivi costituita da componenti altamente prestazionali sviluppati appositamente per il gravel.

Shimano GRX, quindi, rappresenta un fiore all’occhiello che non passa inosservato e, soprattutto, completa l’ultimo gioiello della famiglia Gravix in maniera funzionale offendo la possibilità di affrontare in totale serenità ogni tipo di percorso e uscita, dal tour in bikepacking all’avventura del weekend nella natura.

Il modello di bici in questione, dunque, abbina attenzione al dettaglio, robustezza e leggerezza ma non dimentica l’estetica, un campo che Serious, come dimostra il design delle linee, ha tenuto indubbiamente in considerazione.

Dettaglio del manubrio Zipp montato sulla nuova bici gravel Serious Gravix GRX Pro 2021

Equipaggiata con una serie sterzo semi-integrata FSA No.9 M, manubrio in alluminio Zipp Service Course, sella DDK-305 TEAM Z3 e corredata di un set di ruote Alex Boondoock 5, la nuova Gravix GRX Pro è disponibile in cinque misure (47, 51, 54, 57 e 60) ed è la bici che – al prezzo fortemente concorrenziale di 1.999 euro – può portare chiunque a vivere indimenticabili esperienze all’aria aperta non preoccupandosi della tipologia di strada da affrontare.

Cercatela online sui migliori store online per ulteriori informazioni.

A chi è interessato alle ultime novità in ambito gravel consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati alla Bianchi Arcadex 2021 e alla VOTEC VRC Evo 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.