Una importantissima novità ha investito il mondo della Rose Backroad, la gamma di modelli gravel più celebrata dell’azienda tedesca. Parliamo della scelta degli ingegneri di sostituire il tradizionale deragliatore anteriore con la nuova tecnologia Powershift firmata Classified.

Andiamo in questo articolo ad analizzare la nuova versione della bicicletta di Rose, concentrandoci sulla speciale tecnologia appositamente studiata per la Backroad Classified. Questo modello, di alta gamma, è disponibile sul mercato a 5.299 euro.

La nuova bici per gravel Rose Backroad Classified 2021

Rose Backroad Classified: caratteristiche tecniche

La Rose Backroad Classified mantiene tutte le caratteristiche classiche del modello che ha reso celebre l’azienda tedesca sul mercato internazionale. La grande novità, come detto precedentemente, sta nel Powershift di Classified, una tecnologia di cambio a due velocità che permette all’utente di cambiare velocemente e in modo intuitivo su qualsiasi terreno, anche quelli più sconnessi, senza alcun problema.

Ma come funziona questa tecnologia? Semplice: attraverso un tocco sul comando del cambio (che si trova sullo Smart Handlebar Unit), verrà inviato un segnale wireless istantaneo che attiva la cambiata. A questo punto, tutto nel giro di millisecondi, si mette a lavoro lo Smart Thru Axle, che riceve il segnale e utilizza un sistema contactless energy transfer a batteria che dà il via alla cambio di marcia tramite il mozzo Powershift.

Da sottolineare che tramite una singola ricarica è possibile effettuare oltre 10.000 cambiate: sarà poi ricaricabile tramite Micro-USB.

Il mozzo powershift presente nella nuova bici gravel Rose Backroad Classified 2021

Il mozzo Powershift, ricevuto il segnale, funziona lavorando con due rapporti, una corona da 46 denti e una “finta” da 32. Il sistema di cambio Classified funziona infatti come se avesse due corone anteriori, anche se la seconda è inesistente.

Il risultato? Una cambiata fluida, sicura ed efficace che si unisce a un look del telaio più pulito e minimale.

Andando invece sul telaio in carbonio versatile, possiamo dire che questo nasce dai lunghi studi degli ingegneri Rose che hanno voluto riprendere lo stile delle bici top di gamma da marathon. Il telaio, di soli 1.020 grammi in taglia 50, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di percorso: dall’asfalto allo sterrato la Backroad Classified si farà trovare pronta, assorbendo le vibrazioni e conferendo comfort all’atleta.

Molta attenzione è stata fatta anche sulla realizzazione dell’attacco manubrio Rose Square, in grado di instradare completamente i cavi del freno e del cambio all’interno del telaio, incrementando l’eleganza e l’aerodinamica del cockpit. L’anteriore possiede poi alti livelli di rigidità grazie all’area ampia di serraglio del manubrio, la piastra anteriore con supporto per il Garmin e il tappo superiore con superficie piatta.

Due ciclisti pedalano sullo sterrato in sella alle nuove Rose Backroad Classified 2021 per il gravel

Rose Backroad Classified: componentistica, varianti e prezzo

La Rose Backroad Classified utilizza un telaio in carbonio Backroad e una forcella Gabelgewicht da 425 grammi, che si uniscono allo speciale cambio Classified Powershift e ai freni a disco Shimano GRX BR-RX810 con dischi da 160 millimetri. Ricordiamo ai nostri lettori che sia il telaio sia la forcella sono garantite da Rose per ben sei anni.

Per quanto riguarda il resto della componentistica, la bicicletta gravel dell’azienda tedesca monta anche un set di ruote in allumino Rose R Thirty Disc Light, ottime per pedalare sullo sterrato e sul pavè. Questo set viene successivamente equipaggiato con pneumatici Continental Terra Speed ProTection Tubeless Ready da 40 mm, confortevoli e aderenti sui terreni più accidentati.

Dettaglio della parte posteriore e del copertone della nuova bici gravel Rose Backroad Classified 2021

La sella è fornita da Selle Italia ed è stata appositamente realizzata in una edizione limitata Rose Edition.

La Rose Backroad è infine disponibile in ben sei taglie: 50, 52, 55, 57, 59 e 62 centimetri. Un’ampia scelta per accontentare tutte le tipologie di ciclista. Due invece le colorazioni sul mercato, per un costo della bicicletta di 5.299 euro: viola e verde peperone. Il peso? 8,6 chilogrammi nella misura 55 cm.

Per ulteriori informazioni sulla Backroad Classified e sugli altri prodotti dell’azienda tedesca, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Rose Bikes.

Siete appassionati del marchio? Non perdete anche la nostra analisi sulla Rose Backroad AL 2021, la bicicletta gravel in alluminio performante.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.