L’azienda belga Lazer (www.lazersport.com) lancia sul mercato il nuovo casco Lazer Volante, progettato appositamente per le prove a cronometro. Dopo oltre due anni di progettazione e numerosi test è in dotazione anche al team Jumbo-Visma dei campioni Tom Dumoulin e Primož Roglič.

Verrà utilizzato per la prima volta in gara nella cronometro del Tour de France 2020 il 19 settembre, nella penultima frazione. La tappa sarà dunque decisiva per le sorti della classifica generale e Lazer aiuterà i propri corridori a fare la differenza.

Sarà disponibile al pubblico a partire da novembre 2020, pronto per essere protagonista della stagione 2021.

Il ciclista pro Primoz Roglic corre su bici da crono indossando il casco Lazer Volante 2021

In questo tipo di attività, il successo si gioca sui secondi e quindi sui materiali aerodinamici che porteranno il ciclista a limare il più possibile il proprio tempo. La costruzione del casco quindi tiene conto di tutto ciò: la forma è ottimizzata attorno al flusso d’aria creato durante la pedalata.

Prima di andare a conoscere profondamente il nuovo casco, ricordiamo che Lazer Volante ha un prezzo suggerito al pubblico di 364,95 euro.

Vista laterale del nuovo casco per bici da crono Lazer Volante 2020

Caratteristiche tecniche Lazer Volante

Lazer Volante è un casco aerodinamicamente ottimizzato, l’obiettivo era quello di renderlo uno dei più veloci sul mercato senza però sacrificare il comfort, la regolabilità e la sicurezza.

L’elmetto è dotato del nuovissimo sistema Turnfit® Tilt, che semplifica la regolazione della posizione del casco. La versatilità è totale e si può inclinare il casco nella posizione desiderata. Il sistema di ritenzione per la testa regolabile consente invece di modificare la dimensione verticale del casco in base alle preferenze dell’utente, per ottimizzare la calzata in termini di comfort.

L’imbottitura X-Static aerata antimicrobica aiuta a inibire la crescita dei batteri sul tessuto con fori strategicamente posizionati per consentire più flusso d’aria, mentre uno spazio aperto nella parte posteriore consente lo spazio a che porti la coda di cavallo.

Vista a tre quarti del nuovo casco da bici crono Lazer Volante 2020

Infine la lente panoramica magnetica (da 135 g) assicura una visione ampia e una protezione eccellente. Essa è stata pensata per essere integrata con il casco per la massima prestazione aerodinamica. Le clip magnetiche semplificano la rimozione e l’installazione della lente.

Il casco è disponibile in due taglie: S (52-56 cm), dal peso di 340 grammi, e M/L (55-59,5 cm), dal peso invece di 380 grammi. Due soltanto le colorazioni, bianco o nero.

Il prezzo al pubblico IVA inclusa consigliato è di 364,95 euro, a partire come dicevamo dal prossimo novembre 2020.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Lazer Sport, azienda/marchio acquistata da Shimano quattro anni fa.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.