Tegola pesantissima al Tour de France. Ivan Basso, nel giorno di riposo, annuncia di persona in conferenza stampa il suo ritiro dal Tour per un tumore ai testicoli.

Insieme ad Alberto Contador, suo compagno di squadra alla Tinkoff Sax, il 37enne varesino ha raccontato come dopo la caduta di cui è rimasto vittima nella tappa del Tour si sia sottoposto a un controllo che ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo. Nella sua carriera Ivan Basso ha vinto due volte il Giro d’Italia (2006 e 2010) ed è salito due volte sul podio al Tour de France (terzo nel 2004 e secondo nel 2005).

Il ritiro di Ivan Basso è una notizia davvero brutta che, dopo quella di Paolini positivo alla cocaina, manda ancor più sotto-shock tutto il ciclismo italiano.

Un sincero in bocca al lupo a Ivan, da tutto lo staff di BiciLive.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Classe '72, scrittore, giornalista, blogger: le sue "Confessioni di un ciclista pericoloso" sono uno dei blog più letti dai ciclisti milanesi. È stato direttore editoriale di Bike Channel, il primo canale dedicato al ciclismo in onda su Sky ed è autore di 2 libri: "Il carattere del ciclista" (Utet 2016, in uscita nel 2017 anche in Olanda) e "Ma chi te lo fa fare – Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita" (Fabbri 2014). Socio di UpCyle, il primo bike cafè restaurant d’Italia, soffre di una dipendenza conclamata per le salite alpine sopra i 2000 metri.