Anche in un anno che sarà inevitabilmente condizionato dalla pandemia di Coronavirus, il ciclismo e le Granfondo non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Nel 2021 torna infatti lo Zero Wind Show, il prestigioso circuito di corse amatoriali che terrà compagnia agli appassionati per tutta la stagione.

Le prove in calendario saranno ben 12, di cui cinque confermate dalla scorsa stagione.

Il via sarà dato il 14 marzo con la GF Bottecchia Garda, prima grande prova dello Zero Wind Show 2021. Dallo splendido Lago ci si sposterà per tutta l’Italia in una primavera e in un’estate che si preannunciano scoppiettanti. Il circuito si chiuderà a ottobre, precisamente il giorno 15, con la Granfondo Nibali 5 Mila Marche, patrocinata dal campione italiano vincitore del Tour de France nel 2014.

La buona notizia che farà sicuramente felici tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi è che, nonostante l’aumento esponenziale dei costi a carico degli organizzatori per far sì che il tutto si svolga nel rispetto delle normative anti Covid-19, i prezzi sono rimasti praticamente invariati.

Tutte le gare del circuito Granfondo Zero Wind Show 2021

Andiamo ora a scoprire nei dettagli le dodici prove dello Zero Wind Show 2021:
Granfondo Garda Bottecchia – 14 marzo 2021
Granfondo Lapierre Laigueglia – 28 marzo 2021
GF Colnago Cycling Festival – 11 aprile 2021
GF Avesani – 18 aprile 2021
GF Basso Dieci Colli – 25 aprile 2021
Gran Fondo Liotto – 2 maggio 2021
GF Gimondi – 9 maggio 2021
Granfondo Squali Trek – 16 maggio 2021
Granfondo Gavia Mortirolo – 26 giugno 2021
GF Top Dolomites – 29 agosto 2021
GF Bike Division Peschiera del Garda – 19 settembre 2021
GF Nibali 5Mila Marche – 17 ottobre 2021

Locandina circuito GF Zero Wind Show 2021

Granfondo Garda Bottecchia – 14 marzo 2021

Quale migliore scenario del Lago di Garda per dare il via al circuito Zero Wind Show 2021? I paesaggi mozzafiato, i colori e i profumi del lago più grande d’Italia accompagneranno i granfondisti verso novanta chilometri molto duri in “stile fiammingo”. Il percorso è caratterizzato da veri e propri muri: salite brevi ma con pendenze molto cattive che faranno grande selezione. Punto snodale della Bottecchia Garda è la scalata al Gran Premio della Montagna di Campasso. Quella del 2021 sarà solamente la seconda edizione di questa Granfondo, che al primo anno ha accolto oltre mille ciclisti al via.
Site web ufficiale: https://www.granfondogardabottecchia.com/
Granfondo Garda Bottecchia

Granfondo Lapierre Laigueglia – 28 marzo 2021

Dopo solo due settimane dalla Bottecchia Garda, il circuito Zero Wind Show 2021 torna con la GF Lapierre Laigueglia, corsa amatoriale ligure sponsorizzata dall’importante brand di biciclette francese.
118,2 chilometri con un dislivello totale di 1.780 metri, suggeriscono un percorso non durissimo, adatto per le prime vere gare dell’anno dove la condizione non è ancora delle migliori. Il lungomare di Alassio e Albenga a fare da scenario ad uno splendido tracciato.
Site web ufficiale: https://www.granfondolaigueglia.it/
Granfondo Lapierre Laigueglia

GF Colnago Cycling Festival – 11 aprile 2021

L’11 aprile andrà in scena a Desenzano del Garda la Granfondo patrocinata dallo storico marchio italiano Colnago. Si torna dunque sulle sponde del Lago con un percorso molto impegnativo che supera i 145 chilometri di lunghezza e i 2.100 metri di dislivello. Ben quattro salite a fare da contorno e a decidere le sorti della terza prova del circuito: la salita di Navazzo (7,4 km al 5,4%), quella di Valvestino (8,3 km al 6,5%), quella di Preseglie (2,2 km al 4,7%) e infine quella delle Coste (11,6 km al 6%).
Site web ufficiale: https://www.colnagocyclingfestival.com/
GF Colnago Cycling Festival

GF Avesani – 18 aprile 2021

Da oltre due decenni, la Granfondo Avesani fa compagnia ogni anno agli appassionati di ciclismo. Anche nel 2020, grazie a delle misure di sicurezza impareggiabili, oltre mille persone hanno preso parte alla corsa. Il percorso presenta 120 chilometri di gara attorno alla cittadina di Verona e un dislivello niente male di oltre 2.000 metri. Partenza nella splendida e colorata Piazza Brà.
Site web ufficiale: https://www.veronacyclingmarathon.com/
GF Avesani

GF Basso Dieci Colli – 25 aprile 2021

Nel giorno del ricordo della liberazione dell’Italia dai nazifascisti va in scena a Bologna la GF Basso Dieci Colli. Saranno 87 chilometri estremamente intensi. Un ricco saliscendi che metterà nelle gambe dei cicloamatori ben 1.600 metri di dislivello. Queste le salite che caratterizzeranno la quinta prova del circuito Zero Wind Show 2021: Montemaggiore (1,2 km al 9,50%), Zappolino (0,8 km al 7,2%), Tiola (2,8 km al 7,2%), Goccia – Cà Bortolani (5,7 km al 6%), Mongardino (2,1 km al 6,7%), Montecapra (0,7 km all’8,4%).
Site web ufficiale: https://www.diecicolli.it/
GF Basso Dieci Colli

Gran Fondo Liotto – 2 maggio 2021

Giro di boa dello Zero Wind Show 2021. A Vicenza appuntamento con la Granfondo Liotto, la durissima prova riservata ai cicloamatori che avranno l’occasione di accumulare punti importanti per la classifica generale del circuito. 120 chilometri e 2.450 metri di dislivello che metteranno in difficoltà i corridori meno abituati ai continui saliscendi. L’arrivo a Monte Berico è in leggera salita. Sarà battaglia fino all’ultimo metro!
Site web ufficiale: https://www.granfondoliotto.it/
Gran Fondo Liotto

GF Gimondi – 9 maggio 2021

Altra domenica in sella per gli iscritti allo Zero Wind Show 2021. Questa volta si va a Bergamo per la Granfondo Felice Gimondi, organizzata in memoria del grande campione di ciclismo che ci ha lasciato due anni fa, lasciando un vuoto incolmabile all’interno del movimento ciclistico italiano. La corsa si presenta come una delle più dure del circuito, e non poteva essere altrimenti per la GF dedicata a un grande scalatore come Gimondi. 162 chilometri caratterizzati da sei Gran Premi della Montagna (3.050 metri di dislivello).
Site web ufficiale: https://www.felicegimondi.it/
GF Gimondi

Granfondo Squali Trek – 16 maggio 2021

Si respira aria di estate, si respira aria di Riviera Romagnola. Cattolica e Gabicce Mare faranno da partenza e arrivo per la GF Squali sponsorizzata dal celebre marchio Trek. 135 chilometri in tutto con un dislivello totale in positivo di 2.180 metri. La salita più dura? Montealtavelio-Osteriaccia. Scalatori avvisati!
Site web ufficiale: http://www.granfondosquali.it/
Granfondo Squali Trek

Granfondo Gavia Mortirolo – 26 giugno 2021

Oltre un mese di pausa per gli iscritti al circuito Zero Wind Show, prima di rientrare alla fine di giugno con l’impegnativa Granfondo Gavia Mortirolo. Il circuito entra nel vivo e le classifiche vanno pian piano delineandosi. Ma non è ancora detta l’ultima parola e i 4.539 metri di dislivello spalmati su ben 170 chilometri potrebbero sconvolgere il tutto. Arriva il Mortirolo, l’incubo di tutti i cicloamatori…
Site web ufficiale: https://www.granfondogaviaemortirolo.it/
Granfondo Gavia Mortirolo

GF Top Dolomites – 29 agosto 2021

Restiamo sulle bellissime Dolomiti con la Granfondo omonima. La corsa prende il via da Pinzolo e subito i cicloamatori si ritroveranno ad affrontare il Passo del Durone e il Passo del Ballino prima di rifiatare fino a Tenno. Da qui si risale nuovamente verso la cima del Ballino prima di tornare a Stenico e Massimeno. Superata Pinzolo l’ultima asperità spingerà verso il traguardo di Madonna di Campiglio. 110 chilometri con dislivello di circa 2.700 metri.
Site web ufficiale: https://www.topdolomitesgranfondo.it/
GF Top Dolomites

GF Bike Division Peschiera del Garda – 19 settembre 2021

Chiudiamo l’estate con la penultima prova del circuito Zero Wind Show 2021, la GF Bike Division a Peschiera del Garda. Per la terza volta si torna sul celebre Lago per 90 chilometri piuttosto blandi con 1.300 metri di dislivello. Occasione unica per recuperare in classifica prima dell’ultima sfida!
GF Bike Division Peschiera del Garda

GF Nibali 5Mila Marche – 17 ottobre 2021

E dopo dodici durissime gare arriviamo alla conclusione del Zero Wind Show 2021. Vincenzo Nibali, stella del ciclismo italiano, pedalerà al fianco dei cicloamatori per la Granfondo da lui organizzata nelle Marche, precisamente attorno alla cittadina di Porto Recanati.
I muri marchigiani, spesso affrontati dal Giro d’Italia o dalla Tirreno-Adriatico, caratterizzeranno i 123 chilometri in programma.
Site web ufficiale: https://www.gfnibali5milamarche.com/
GF Nibali 5Mila Marche

Per ulteriori informazioni e quote abbonamente allo Zero Wind Show 2021 vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del circuito.

E non perdetevi il calendario 2021 delle Gran Fondo italiane, a breve online sulle nostre pagine!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.