Invia a un amico










Inviare

Tutto è pronto a Varese per la terza edizione della Granfondo Tre Valli Varesine, che in questo 2018, il 7 ottobre, cercherà di ripetere il grande successo dell’anno passato.

L’evento è organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che quest’anno ha in mano anche il coordinamento dell’UCI Granfondo World Championship, la più grande manifestazione dedicata ai granfondisti.

Ricordiamo ai nostri lettori che questa importante corsa appartiene a circuiti di primissimo ordine come il Prestigio 2018 e l’UCI Granfondo World Series 2019, e che li invitiamo a passare sul nostro sito per consultare il calendario ufficiale Granfondo 2018 con tutte le manifestazioni per amatori sparse sul territorio italiano.

Solo due giorni dopo, il 9 ottobre, è in programma la corsa dedicata ai professionisti, che vide la sua prima edizione nel lontano 1919 e vincitori di altissimo livello come Fausto Coppi, Gino Bartali, Eddy Merckx, Francesco Moser, Gianni Bugno e Vincenzo Nibali.

ciclisti amatori alla GF Tre Valli Varesine

Il programma della Tre Valli Varesine

La Tre Valli Varesine 2018 dedicata ai cicloamatori si divide in due giornate: la prima, del 6 ottobre, che vedrà una cronometro di 22 chilometri con partenza e arrivo all’ippodromo della città e la seconda, del 7 ottobre, in cui si correranno la medio e la gran fondo.

6 ottobre: cronometro individuale

Come detto precedentemente, la corsa contro il tempo anticipa la vera e propria grande festa della Granfondo: sono 22 chilometri totali che da Varese porteranno a Valganna, in direzione nord, con passaggio a Induno Olona. Da Valganna i ciclisti riscenderanno per 10 chilometri fino al capoluogo di provincia.

Solo 175 metri di dislivello con poche curve, dunque un percorso adatto agli specialisti della cronometro che sapranno fare alte velocità tra le valli lombarde.

Al primo 25% di ciascuna categoria che arriverà al traguardo, la cronometro consente di qualificarsi ai campionati del mondo UCI di Granfondo 2019 a Poznan in Polonia.

altimetria della cronometro individuale della GF

7 ottobre: Granfondo e Mediofondo

L’evento più atteso sarà domenica 7 ottobre, quando partirà la Granfondo Tre Valli Varesine 2018 e in contemporanea la Mediofondo, corsa più breve e adatta a tutti.

La Granfondo vede un percorso di 130 chilometri con circa 2.000 metri di dislivello: da Varese il gruppo, dopo pochi chilometri di pianura, salirà verso il duro Gran Premio della Montagna di Alpe Tedesco (4,5 km al 7,3%).

Da qui seguirà una lunga discesa verso il lago di Lugano prima del nuovo attacco alla seconda asperità di giornata: il Santuario di Madonna di Ardena a cui segue subito il Montegrino di Valtravaglia, spostandoci verso ovest e andando a toccare le rive del lago Maggiore.

percorso medio della Gran Fondo Tre Valli Varesine

Il gruppo già spezzato vedrà circa venti chilometri in piano in direzione sud prima del Roggiano di Valtravaglia e il falsopiano di Brinzio, due salite pedalabili che precedono un lungo passaggio sul livello del mare, costeggiando anche una parte di lago, fino al muro finale che porterà a Varese.

Il percorso della Mediofondo vede un taglio al chilometro 50, portando i ciclisti da Montegrino Valtravaglia direttamente a Mesenzana e dunque saltando la salita di Roggiano e le due pianure prima e dopo di questa, per un totale di 103 chilometri, 27 in meno del percorso più lungo.

Saranno tre i ristori lungo il tracciato: al km 41 a Cugliate Fabiasco, al 68 a Brezzo di Bedero (solo Gran Fondo) e al 90 nella località di Brinzio.

altimetria della Gran Fondo TreValli Varesine 2018

Il percorso lungo della Gran Fondo lambisce i tre laghi della zona: di Varese, Maggiore e di Lugano.

Griglie di partenza Granfondo Tre Valli Varesine 2018

Le griglie di partenza della Granfondo Tre Valli Varesine 2018 seguiranno il formato caratteristico degli eventi UCI, con griglie suddivise per categorie e con partenze intervallate tra ciascuna di esse.

Nella cronometro partiranno prima le donne in ordine decrescente di categorie, dunque dalle over 65 a quella 34-19, poi gli uomini secondo lo stesso ordine.

Per quanto riguarda la Granfondo e la Mediofondo lo start sarà dato alle 9.00 con la partenza della categoria VIP, poi tutte le altre in ordine crescente, con l’ultimo gruppo (55-59) alle ore 9.42.

Seguiranno tutte le donne alle ore 9.49 e infine gli uomini over 60 alle 9.56 a chiudere tutte le partenze.
Dalle ore 7.30 saranno aperte le griglie in Via Luigi Sacco a Varese.

partenza della GF UCI Tre Valli 2018

La partenza è scaglionata dalle 9:00 (ciclisti VIP) alle 9:42 (categoria uomini over 65).

Iscrizioni e regolamento della Granfondo e ospiti speciali

La quota di partecipazione comprende: pacco gara, pettorina, assistenza medica e meccanica, rifornimenti sul percorso, pasta party e docce.

La quota, che non è rimborsabile, è divisa a seconda della gara scelta e dal momento dell’iscrizione: fino al 30 marzo il costo era di 30 euro per la crono e 40 per la Granfondo, prezzo che è salito fino a 50 euro se l’iscrizione avverrà entro il 14 settembre. Oltre questa data il costo è di 60 euro. Si può anche scegliere di fare la combinata di sabato e domenica con prezzo che dai 60 euro iniziali arriva fino a 80 euro oltre il 14/09.

L’iscrizione alla sola Granfondo può avvenire anche sul posto il 6 ottobre al costo di 70 euro.

La manifestazione ricorda che l’evento è aperto a tutti i tesserati F.C.I. ed enti di promozione sportiva in possesso dell’idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico, mentre per i cicloamatori stranieri è aperta a coloro che sono in possesso della licenza UCI 2018 rilasciata dalla propria federazione.

Anche i non tesserati possono partecipare alla Granfondo Tre Valli Varesine, attivando una tessera giornaliera al costo di 15,00 euro per la copertura assicurativa. L’età minima per partecipare alla manifestazione è di 19 anni.

Inoltre l’atleta, per essere rilevato e classificato al termine della corsa, dovrà essere munito del proprio chip di riconoscimento. Chi non è in possesso di un chip al momento del ritiro del pacco-gara, potrà acquistarlo al costo di 15,00 euro o noleggiarlo a 5,00 euro versandone una cauzione di 10,00 euro. Il cronometraggio sarà servito da un Official Timer MySDAM.

ciclisti in una parte del tracciato lungo il lago

Al termine della competizione ci sarà nel Race Village di Varese il consueto Pasta Party, che consente ai ciclisti di riposarsi e rifocillarsi dopo le grandi fatiche della corsa.

Per ulteriori informazioni sull’iscrizione alla corsa visitare la sezione dedicata sul sito Tre Valli Varesine.

Tra coloro che hanno confermato la propria partecipazione alla Granfondo Tre Valli Varesine 2018 ci sono Oscar Freire, tre volte campione del mondo e tre volte vincitore della Milano-Sanremo e Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia nel 2006 e nel 2010.

Il sito ufficiale della Granfondo mette a disposizione dei tour operator, dei servizi transfer da/per stazioni e aeroporti, hotel per la notte e parcheggi per camper e auto.

Per tutto ciò che riguarda il grande evento vi invitiamo a passare nella pagina web dell’organizzazione per tutte le informazioni necessarie alla partecipazione alla corsa.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.