Invia a un amico










Inviare

Con la Granfondo Tre Valli Varesine 2017 per il secondo anno consecutivo Varese vivrà una settimana importantissima tutta incentrata sul ciclismo.

Questo è grazie alla Società Ciclistica Alfredo Binda che si è occupata di tutto quanto ruota attorno all’evento, nonostante le difficoltà che si spesso si incontrano in Italia per organizzare manifestazioni di questa portata.

Andiamo a conoscere il programma nei dettagli.

cobrelli vince in volata la tre valli Varesine

La scorsa edizione della Tre Valle Varesine, granfondo UCI riservata ai professionisti, è stata vinta da Colbrelli davanti ad Ulissi.

Granfondo Tre Valli Varesine 2017: 4 giornate di grande ciclismo

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2017 amatori e professionisti si ritroveranno a Varese con tante gare nel programma: cronometro individuale il primo giorno, Granfondo il secondo, l’arrivo delle squadre professionistiche lunedì e per concludere la gara riservata ai principali protagonisti del movimento internazionale che si svolgerà martedì.

Sabato 30 settembre: cronometro individuale

Si inizia sabato 30 settembre con la cronometro individuale riservata agli amatori che dovranno affrontare un percorso senza grandi difficoltà di 22 chilometri prettamente pianeggianti.

Dal capoluogo di provincia ci si dirige verso nord passando prima per Induno Olona e poi per Valganna. Al chilometro 9 dove si tornerà indietro ricalcando per lo più le strade dell’andata fino all’arrivo posto nuovamente a Varese.

La mattinata sarà dedicata agli stand e al bike village che offre iscrizioni sul posto, il ritiro dei pacchi gara, la consegna delle pettorine ed anche un briefing tecnico alle ore 11.30 con un responsabile UCI che spiegherà ai corridori la prova contro il tempo e la gara in linea di domenica.

momenti di gara della granfondo a Varese

Per il 2017 Varese è al centro della 4 giorni dedicata al ciclismo: partenze e arrivi delle gare saranno nella città giardino.

Dalle 13.30 alle 14.30 si terrà la ricognizione del percorso, mentre fino alle 17.30 ci saranno le prove riservate per categorie d’età.

L’organizzazione prevede anche un servizio massaggi aperto dalle 14.00 e in serata si terrà una festa dove poter cenare in compagnia, la “Tre Valli night party”.

La cronometro, così come la Gran Fondo e la Medio Fondo, è inserita nel calendario UCI Gran Fondo World Series 2018 e consente ai primi arrivati (il 25% per ogni categoria) di qualificarsi per la finale del campionato del mondo UCI Gran Fondo World Championship 2018 che si terrà sempre a Varese l’estate prossima, sui medesimi percorsi di questa edizione.

Le gare inoltre appartengono ai due circuiti del Nord Ovest Road Cup e della Coppa Lombardia.

Percorso Mediofondo e Granfondo Tre Valli Varesine 2017

Domenica 1 ottobre: Granfondo e Mediofondo

Il giorno seguente si terranno sia la Granfondo che la Mediofondo con partenza alle 8.30: è consigliabile recarsi almeno due ore prima dell’inizio per il ritiro dei pettorali, la consegna del pacco gara e l’apertura delle griglie prevista alle 7.30.

Al termine della competizione, prevista intorno alle 11.30, sarà aperta la sala massaggi e la cucina del “pasta party” dove i corridori potranno rifocillarsi dopo la grande fatica della mattinata.

Altimetria Granfondo Tre Valli Varesine 2017

L’altimetria del tracciato della Granfondo Tre Valli Varesine 2017.

Il percorso della gara più lunga è di 130 chliometri, con partenza e arrivo a Varese e un totale di 2.000 metri di dislivello.

Dalla città ci si dirige verso la prima asperità di giornata, l’Alpe Tedesco, dopo soli 17 km, per poi giungere al lungolago di Como e rientrare al chilometro 40 verso l’interno al Santuario Madonna di Ardena.

Da lì si prosegue verso il Lago Maggiore, tratto in cui, a metà percorso, gli atleti affronteranno due salite che portano a Roggiano Valtravaglia e a Brinzio, questo dopo 90 km dall’inizio. Fino a Varese sarà discesa mista a pianura con il solo strappo che porta all’arrivo.

Il percorso della Mediofondo, lungo 103 km, ricalca quello della Granfondo con l’unico taglio che da Borgo Valtravaglia porta a Mesenzana.

Altimetria Mediofondo Tre Valli Varesine 2017

L’altimetria della gara ciclistica Mediofondo Tre Valli Varesine 2017.

Lunedì 2 e martedì 3 ottobre: verso la Tre Valli Varesine

Lunedì invece la città vedrà solamente il ritiro delle licenze dei team professionistici che il giorno dopo si affronteranno nella 97° edizione delle Tre Valli Varesine.

Dalle ore 9.00 sarà disponibile la segreteria di partenza, mentre mezz’ora più tardi partirà la presentazione delle squadre con il foglio per la firma di presenza alla gara. La competizione avrà l’inizio alle ore 12 in Via 1° maggio.

Alle 16.45 circa la corsa terminerà in Via Sacco con le premiazioni e il momento in sala stampa in cui ci saranno le interviste dei protagonisti di giornata.

ciclisti in gara alla granfondo di ciclismo trevalli

Il percorso lungo della granfondo Tre Valli Varesine tocca i 3 laghi della zona: di Varese, Maggiore e Ceresio.

Iscrizioni alle gare

Le gare amatoriali sono aperte a tutti i tesserati F.C.I. che hanno presentato un regolare certificato medico che attesti l’idoneità medico-sportiva per la pratica del ciclismo agonistico.

Chi non è in possesso della tessera potrà sottoscrivere quella giornaliera al costo di 15 euro.

La quota di iscrizione è di 20 euro per la solo cronometro individuale, di 50 euro per la sola Gran Fondo mentre di 65 per la combinata Crono+Gran Fondo.

È possibile iscriversi anche online, oppure in cartaceo scaricando il modulo sul sito ufficiale dell’evento.

arrivo di una squadra dilettantistica alla granfondo tre valli varesine

La gara amatoriale è aperta a tutti i tesserati FCI e lo spirito competitivo lascia spazio a quello dilettantistico.

Pacco gara e completo Granfondo Tre Valli Varesine

Prima dell’inizio della gara, ai corridori verrà consegnato un ricco pacco gara comprendente: manicotti B.Bike, levette per gomme della Ciclo Promo Components, un cavo dati e ricarica Phoenix Italia, prodotti HSA, integratori e borraccia Enervit da usare in corsa, del miele Varese, braccialetti NRC e un coupon sconto Centro Diagnostico Varesino.

Sarà possibile inoltre acquistare la divisa ufficiale della 2°Granfondo Tre Valli Varesine 2017 realizzata da B.Bike per la stagione estiva da usare anche in mountain bike. L’acquisto si può fare online collegandosi al sito.

È confermata inoltre la partecipazione di ospiti importanti come ex professionisti del calibro di Ivan Basso, Oscar Freire, Daniele Nardello, Noemi Cantele ma anche di appassionati come Filippa Lagerback, tutti legati dalla stessa passione quale il ciclismo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web dell’organizzazione: www.trevallivaresine.com.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.