Quali sono i componenti di alta gamma italiana presenti a CosmoBike Show 2015?

Abbiamo scelto per voi alcuni marchi produttori di selle, cerchi e tubazioni per telai Made in Italy a CosmoBike 2015.

Selle Made in Italy

Tra i vari costruttori di sellini, il nostro interesse è caduto su tre marchi, curiosamente tutti ubicati in Veneto. Componente fondamentale per il nostro mezzo, l’abilità degli artigiani deve tener conto di un mix tra comfort e performance, mettendo in primo piano la salute del ciclista.

 

Brooks

Brooks è una storica azienda inglese, fondata a Birmingham nel 1866 e rilevata nel 2002 dall’italiana Selle Royal. Sita a Pozzoleone (VI), la produzione della Linea Cambium è nostrana ed è realizzata in materiali quali caucciù e cotone organico. Inoltre è nata ultimamente la sella in carbonio C13 (sempre all’interno della Linea Cambium), disegnata in Italia.

Vai sul sito: www.brooksengland.com

 

Selle San Marco

Selle San Marco è un marchio presente a Rossano Veneto (VI) sin dal 1935, divenuto famoso in tutto il mondo grazie ai prodotti di altissima fattura scelti anche da numerosi corridori di prima fascia. Fautori del Made in Italy, i loro sellini sono studiati in casa e testati dalle formazioni UCI ProTeam per la strada e da alcune squadre professionistiche pure per la mtb.

Ideati da designer interni, riuniscono i concetti di performance e comodità, trovando la loro summa in alcuni modelli quali l’ultraleggero Nuova Aspide New Ergonomy, costruito con un’imbottitura di nuova generazione in Pebax e con la scocca composta da fibre di carbonio ad alto modulo 40 ton.

Aspettando altre novità, ricordiamo il connubio tra Selle San Marco e Fausto Coppi nel magico 1953, anno del suo quinto trionfo al Giro d’Italia e dell’incredibile successo iridato a Lugano.

Vai sul sito: www.sellesanmarco.it

 

Selle SMP

Selle SMP è un brand inventato dall’artigiano Martino Schiavon nel 1947, passato oggi in gestione ai figli Maurizio e Franco con sede a Casalserugo (PD).

Produttori di selle per bici di ogni tipologia, sviluppano i propri prodotti in collaborazione con eminenti urologi e andrologi italiani.

Per la loro opera al 100% Made in Italy hanno ricevuto il certificato ISO 9001:2008 nel 2009, risultando gli unici al mondo a essere premiati per la “Progettazione e produzione di selle per bicicletta integralmente realizzate in Italia”, raggiungendo fama internazionale.

Vai sul sito: www.sellesmp.com/

 

Tubazioni per telai Made in Italy

Il telaio è il perno portante della bicicletta, risultando dunque un pezzo dalla realizzazione molto delicata.

Dedacciai

Dedacciai è un’azienda presente a Campagnola Cremasca (CR). Fondata nel 1992, da sei anni esiste anche il marchio Dedacciai Strada, che realizza telai monoscocca in carbonio (sei modelli), acciaio, alluminio e titanio, dedicandosi soprattutto al settore strada (road race e crono), senza però ignorare mtb, pista e ciclocross.

Vai sul sito: www.dedacciaistrada.com

 

Cerchi e ruote Made in Italy

La ricerca scientifica è fondamentale in ogni settore, quindi anche nel campo dei cerchi e delle ruote.

Ambrosio

Ambrosio è un nome storico dell’industria italiana, molto famoso anche all’estero. L’azienda, situata a Solaro (MI) e nata nel 1932, produce nella propria sede cerchi e ruote in alluminio, oltre a fornire i disegni per i prodotti in carbonio, che poi vengono assemblati internamente.

È presente nei settori corsa (road race e crono), pista, ciclocross, pista, mtb, fixed, triathlon e handbike.

Vai sul sito: www.ambrosiospa.com

 

PMP Bike

PMP Bike è una realtà presente a Curnasco di Treviolo (BG) in via Gandhi, 18/A. Fondata nel 1990, crede nel prodotto Made in Italy e a breve presenterà un nuovo modello di pedivella (presentato qui nella versione grezza per motivi di tempistica), oltre a un innovativo tipo di mozzo già lanciato sul mercato. Produce inoltre ruote, corone, reggisella e ricambi realizzati in leghe ultraleggere.

Vai sul sito: www.pmpbike.net/pmp-bike

Leggi anche gli altri nostri articoli riguardanti il Made in Italy sulle guarniture FSA da strada e mtb e sull’ebike Piaggio Wi-Bike.


Speciale CosmoBike 2015: Made in Italy

Guarda qui per le sezioni: Abbigliamento Made in Italy e Biciclette Made in Italy

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.