VOTEC, marchio tedesco con base a Stoccarda, ha lanciato nel 2021 gli ultimi modelli della sua linea VCR, una collezione di biciclette allroad che, rompendo coi canoni tradizionali, offrono a ogni tipo di ciclista la possibilità di affrontare in tutta sicurezza diversi tipi di terreni.

Gli esemplari targati VCR si connotano infatti per equilibrio, ricercatezza delle linee e comodità in sella, tutti elementi indispensabili per avventurarsi con spirito leggero e senza preoccupazioni sia su strada che su sterrato.

Combinando dunque qualità, design, dettagli innovativi e risultati di test approfonditi, VOTEC ha elaborato una linea di biciclette in grado di dominare la strada percorsa in qualunque circostanza, uno scopo questo che nell’ultimo anno ha fatto da sfondo alla creazione e alla messa in vendita di uno dei modelli più richiesti e accattivanti del brand tedesco: VRC Evo.

La nuova bici da strada Votec VRC EVO 2021 vista lateralmente

Venduta al pubblico al prezzo di 3.999 euro e presente sul mercato in due colorazioni (nero opaco e rame), VRC Evo è una bici versatile e comoda ma che al tempo stesso strizza l’occhio agli amanti dell’aereodinamica, un mix questo che consente di soddisfare le esigenze dei ciclisti più disparati e invita a trascorrere lunghe ore in sella dimenticandosi di tutti i dubbi e i timori riguardo ai tracciati da affrontare.

Con l’ottica di rendere confortevole la percorrenza di ogni superficie, grandi attenzioni dunque sono state riservate a componenti come il nodo VR, non un semplice elemento di design ma una soluzione funzionale a garantire una seduta piacevole ma anche flessibilità e rigidità nei punti giusti.

In particolare, il reggisella (montabile in maniera facile e veloce grazie ad un esclusivo morsetto che evita di dover regolare ogni volta l’altezza della sella) ha un’estensione studiata per offrire comfort e elasticità anche dopo diverse ore di pedalata.

Dettaglio del telaio della nuova bici stradale Votec VRC EVO 2021

Con telaio e forcella in carbonio, VRC Evo si caratterizza poi per l’attenzione all’estetica e all’efficienza, un aspetto ben evidente dall’adozione del Cableport che, guidando il passaggio di tutti i cavi all’interno del telaio, consente una manutenzione più semplice e più libertà nella scelta del sistema manubrio/attacco manubrio.

Sempre con l’intento di dar vita a una bici il più possibile pratica ed eclettica, VOTEC per Evo ha pensato di sfruttare il nuovo sistema Mavic Speed ​​Release con perno passante, più rigido e sicuro di quelli convenzionali nonché più preciso nel collegamento tra ruote (cambiabili rapidamente in pochi secondi), telaio e forcella.

A proposito di ruote e affidabilità, per consentire un impiego del mezzo anche sui terreni non asfaltati e in condizione meteorologiche avverse l’azienda tedesca ha disposto il montaggio opzionale dei parafanghi tramite la presenza di due staffe nascoste. Assieme a ciò, la scelta dei freni a disco High Flatmount con rotori da 160/180 mm permette a chi sceglie VRC Evo di poter sfidare il maltempo e non rinunciare così all’occasione di vivere l’ennesima divertente esperienza all’aria aperta.

La tabella con le geometrie della nuova bici da strada Votec VRC EVO 2021

Equipaggiata con trasmissione SRAM Force, freni a disco SRAM Force eTap AXS, set di ruote Mavic Ksyrium Elite i19 UST, pneumatici Vittoria Corsa Control, sella Fabric Scoop flat elite e manubrio ZIPP ServiceCourse SL, VOTEC VRC Evo è disponibile in cinque misure: 48, 51, 54, 57 e 60.

Per ulteriori specifiche sulla bici gravel VRC Evo e conoscere gli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale VOTEC.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.