Dal regista Stephen Frears: “The program”, il film-scandalo su Lance Armstrong e il più grosso imbroglio sportivo di sempre. Con bicilive, i biglietti in omaggio
[150 biglietti esauriti]

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, sarà nelle sale italiane dall’8 ottobre il film-denuncia su Lance Armstrong.

La vera storia del ciclista texano, sette volte vincitore del Tour de France (poi revocate per doping), si basa sul libro biografico “Seven Deadly Sins: My Pursuit of Lance Armstrong” del giornalista americano David Walsh (anche autore di “L.A. Confidential”, sempre su Lance Armstrong). Diretto da Stephen Frears (“Le relazioni pericolose”, “Alta fedeltà” e “The Queen – La regina”) e sceneggiato da John Hedge (Trainspotting), il film vede nei panni del protagonista l’attore americano Ben Foster.

Il titolo “The Program” è già, si perdoni il gioco di parole, un programma. Il film racconta infatti in modo chiaro e crudo le vicende del doping organizzato – “il programma” appunto – all’interno della nota squadra americana di ciclismo US Postal durante i primi anni 2000.

Dopo una lunga ed estenuante battaglia contro il cancro, nel 1999 Lance Armstrong torna alla sua carriera ciclistica più determinato che mai a vincere il Tour de France. Con l’aiuto del famigerato medico italiano Michele Ferrari e del capo squadra Johan Bruyneel, sviluppa il programma di doping più sofisticato della storia di questo sport. Questo programma permette a Lance e ai suoi compagni di squadra americani di dominare il mondo del ciclismo, vincendo, senza precedenti, il Tour de France per ben sette volte.

The program racconta la vicenda attraverso il punto di vista del giornalista americano John Walsh. L’unico a non bere la favola dell’eroe americano e a cercare di scoprire la verità. Walsh ingaggia così una vera e propria guerra con Lance Armstrong e il suo entourage, inimicandosi tutto il mondo del ciclismo. Guerra che costerà al Sunday Times, la sua testata, centinaia di migliaia di dollari in spese legali. Ma che gli permetterà anche di scoprire, alla fine, la verità e di rivelare al mondo uno dei più grandi inganni dei nostri tempi.

Bicilive ti invita al cinema a vedere il film The Program

Vai sul sito e ottieni subito il tuo ingresso omaggio [BIGLIETTI ESAURITI]

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Classe '72, scrittore, giornalista, blogger: le sue "Confessioni di un ciclista pericoloso" sono uno dei blog più letti dai ciclisti milanesi. È stato direttore editoriale di Bike Channel, il primo canale dedicato al ciclismo in onda su Sky ed è autore di 2 libri: "Il carattere del ciclista" (Utet 2016, in uscita nel 2017 anche in Olanda) e "Ma chi te lo fa fare – Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita" (Fabbri 2014). Socio di UpCyle, il primo bike cafè restaurant d’Italia, soffre di una dipendenza conclamata per le salite alpine sopra i 2000 metri.