Sugoi è un marchio di abbigliamento per ciclismo, atletica leggera e triathlon con sede a Vancouver (British Columbia, Canada).

Sponsor di ciclisti e triatleti professionisti, è stato acquisito nel 2008 dal gruppo canadese Dorel Industries Inc., di cui fanno parte anche Cannondale, GT, Schwinn e altre aziende storiche legate alle due ruote.

Gamma prodotti ciclismo Sugoi

La gamma dei prodotti per il ciclismo griffata Sugoi comprende attualmente una linea femminile e una maschile oltre a svariati accessori.

un atleta di triathlon e un ciclista indossano abbigliamento tecnico Sugoi

I prodotti Sugoi sono dedicati a tre tipologie di sport: ciclismo, triathlon e atletica leggera.

All’interno del catalogo possiamo trovare maglie a maniche lunghe, magliette a maniche corte, giacche termiche, pantaloncini, salopette e calzamaglie differenziate a seconda del sesso.

Invece, tra gli accessori, sono a disposizione manicotti, gambali, guanti estivi e invernali, copricapo, copriscarpe e calze.

Sulla pagina dedicata al ciclismo nel sito Sugoi vi saranno fornite informazioni dettagliate su ogni prodotto, accompagnate da fotografie e, in certi casi, anche dai prezzi in dollari.

Tecnologie

fondelli da ciclismo sugoi

Un modello da donna (sx) e uno da uomo sui 9 presenti nel catalogo 2016 Sugoi.

La scelta del tessuto adeguato in modo da garantire allo sportivo i giusti comfort e protezione è alla base di ogni evoluzione tecnologica e, a tal proposito, il brand canadese utilizza 62 tessuti differenti per i propri prodotti.

Sugoi Comfort System è il nome con cui viene chiamato tale sistema.

Un altro punto di forza riguarda i tessuti a compressione graduata, sviluppati grazie all’esperienza del dr. Michael Hunt.

Secondo quanto riportato dall’azienda sul proprio sito, questa tecnologia (Race + Recovery Compression Apparel) garantirebbe miglioramenti per quanto riguarda la circolazione, l’efficienza del movimento, la velocità di recupero dopo uno sforzo e la stabilità muscolare.

Inoltre sono state applicate nove tecnologie differenti al fondello, cinque per la comodità delle cicliste e quattro per quella dei ciclisti.

Un po’ di storia

Nibali ai tempi della Liquigas Cannondale fornita da Sugoi

Ivan Basso e Vincenzo Nibali al Tour 2012 quando correvano per la Liquigas Cannondale, team sponsorizzato da Sugoi.

Il brand Sugoi, la cui traduzione dal giapponese vuol dire “incredibile”, fu creato nel 1987 dal ciclista David Hollands e dalla studentessa di moda Carol Prantner a Vancouver con l’obiettivo di rifornire gli sportivi locali di materiali autoctoni.

Il successo fu subito enorme e la compagnia si sviluppò passando da 2 a 200 dipendenti. Nel 2005 venne acquisita dalla Pegasus Capital Advisors che, tre anni più tardi, l’avrebbe ceduta alla Dorel Industries Inc.

Nel 2011 divenne poi sponsor della squadra professionistica maschile Liquigas-Cannondale, ottenendo numerose soddisfazioni con diversi corridori, tra cui Vincenzo Nibali, Peter Sagan, Moreno Moser, Elia Viviani e Alessandro De Marchi.

Atleti del team Cannondale MTB sponsorizzato da Sugoi

Alcuni atleti del team Cannondale Factory Racing 2016 di cui Sugoi è lo sponsor tecnico ufficiale per l’abbigliamento.

Oggi i prodotti Sugoi vengono distribuiti in Nord America, Europa e Asia.

Per maggiori info visita il sito Sugoi.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.