Invia a un amico










Inviare

Sram 1x, adesso la singola è anche su strada. Sì, la strada sta cambiando. L’adventure, il fitness e il ciclocross si stanno ridefinendo come una categoria in evoluzione. Inoltre, il pensiero convenzionale su ciò che è veramente necessario sulla bicicletta viene ancor più reso importante. Efficienza, leggerezza e funzionalità sono la preferenza rispetto eccesso, ridondanza e complessità.

I nuovi 1x di Sram ( pronunciato oneby) sono i sistemi di trasmissione Sram Force 1 e SRAM Rival al centro di questo nuovo movimento che incarna l’espansione di questo potenziale, migliorando l’esperienza di riding e semplificando l’utilizzo.


L’1x di SRAM ha iniziato la sua storia nella mtb dove è stato rapidamente adottato e con successo ha corso in tutte le discipline. Nel 2014 il 1x ha abbracciato il ciclocross e ora 1x va ancora più lontano sbarcando nella strada, nel gravel, nell’adventure, il fitness ed il triathlon.

Che cosa è 1x ? 1x è una trasmissione incredibilmente sicura e previsa caratterizzata dal sistema a singola corona X – SYNC di SRAM, che ora estende la sua gamma con modelli che vanno da 38 a 54 denti. Abbinato alle cassette larghe o super-wide di SRAM, e gestito dai deragliatori a frizione dedicati, i rapporti 1x permettono ai rider di pedalare una trasmissione simile ad una doppia corona anteriore. La linea di cassette SRAM ora dispone di 4 nuovi modelli: 10-42*, 11-36, 11-32 e 11-30. *(la 10-42 richiede corpetto compatibile XD)

Cassettes.083455

Cosa c’è di nuovo? Ci sono tre elementi fondamentali per la trasmissione 1x : la corona, la cassetta e il cambio posteriore. SRAM sta espandendo quasi tutte le sue nuove offerte 1x nei rinominati Rival 1 e Force 1. SRAM Force CX1 ™ è ora SRAM Force 1!

I deragliatori posteriori presentano queste nuove tecnologie:

  • X-HORIZON™ –  ovvero un parallelogramma che limita i movimenti al solo asse orizzontale ed impedisce salti di catena
  • ROLLER BEARING CLUTCH™ – movimenti del cambio e colpi della catena sui foderi sono eliminati senza sacrificare la precisione
  • CAGELOCK™ – rimuovere la ruota ed installarla, così come installare la catena diventa più facile e semplice. Basta spingere la gabba del cambio in avanti e bloccarla in posizione
  • EXACT ACTUATION™ - Il tiro cavo SRAM 1:1  (tiro cavo cambio / movimento cambio) aiuta a gestire e stabilizzare il bilanciamento del cambio, il minor spazio tra i pignoni e l’esatta tensione del cavo richiesta

Per qualsiasi info: www.sram.com

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.