Invia a un amico










Inviare

Cosa succede quando non vogliamo rinunciare alla velocità su qualsiasi terreno? Scegliamo una bicicletta gravel, cioè una bicicletta sportiva da corsa, progettata per digerire anche il fuoristrada.

Questa nuova categoria emergente si sta velocemente diffondendo per la sua versatilità e per il divertimento che regala su qualunque terreno.

ciclista con la gravel specialized diverge

Con una bicicletta gravel non avrete paura di affrontare anche il fuoristrada.

Specialized presenta la sua nuova gravel S-Works Diverge 2018 con geometria aperta a ogni percorso definita appunto open road. Un vero e proprio ponte fra due mondi distinti: la strada e il sentiero. Lo slogan per la sua presentazione non a caso è “sorprendentemente veloce, seriamente divertente”.

gravel bike specialized s-works diverge

La nuova gravel bike Specialized S-Works Diverge 2018, proposta al prezzo di listino di 8.990 euro.

Veloce perché il telaio in carbonio con perno posteriore 12×142 mm pesa solo 880 grammi e può montare coperture fino a 700×42 mm oppure 650Bx47 mm.

Il movimento centrale è mezzo centimetro più in basso rispetto alla versione precedente che avevamo visto nel catalogo e listino prezzi bici da strada Specialized 2017.

gomme per gravel

Lo spazio per le gomme è generoso come il divertimento che regala.

Divertente perché l’angolo di sterzo è più aperto, i foderi del carro sono più corti permettendo una maneggevolezza superiore che solo un interasse corto sa dare.

All’interno dello sterzo si nasconde il sistema ammortizzante Future Shock di Specialized, con 20 mm di escursione, questa volta con molla progressiva per copiare meglio tutte le asperità del percorso.

dispositivo future shock

Il dispositivo ammortizzante Future Shock di Specialized è integrato all’interno della serie sterzo.

Il telaio è predisposto anche per il montaggio dei parafanghi e portapacchi Plug & Play. Gli attrezzi per cambiare la camera d’aria sono contenuti nel vano portaoggetti SWAT™ posizionato centralmente, nella parte bassa del telaio, sfruttando uno spazio altrimenti inutilizzato.

porta oggetti swat specialized

Lo spazio inutilizzato diventa accessorio funzionale grazie al portaoggetti SWAT.

La dotazione della Specialized S-Works Diverge 2018 prevede componenti di pregio come il cambio posteriore elettronico Shimano XTR Di2 M9050 a 11 rapporti, freni idraulici Shimano R805, guarnitura Easton EC90 SL e manubrio S-Works Hover Drop 125x75mm, entrambi in carbonio.

La forcella è anch’essa in fibra di carbonio con perno passante da 12×100 mm e il reggisella telescopico Command Post XCP da 400 grammi ha una corsa di 35 mm.

Il peso complessivo del mezzo si attesta sugli 8 kg.

Cambio Shimano XTR Di2 e reggisella telescopico.

Cambio Shimano elettronico XTR Di2 e reggisella telescopico.

La S-Works Diverge 2018 in colorazione unica petrolio satinato su argento lucido sarà presto disponibile nei punti vendita Specialized a 8.990 euro.

La serie gravel Diverge è disponibile anche da donna in due varianti, mentre da uomo esistono altri 8 allestimenti più economici, consultabili sul sito ufficiale Specialized.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.