L’azienda statunitense Specialized presenta l’ultimo modello di scarpe per bici da corsa, le S-Works Vent, ancora più traspiranti e perfette per affrontare le calde giornate estive.

Come il nome stesso suggerisce, si tratta di una calzatura che fa della ventilazione il suo punto forte: avere una scarpa traspirante significa anche migliorare il comfort al piede, permettendoci di spingere al massimo sui pedali.

Andiamo in questo articolo a scoprire i dettagli tecnici delle Specialized S-Works Vent, disponibili al pubblico a 399 euro, in taglie che vanno dalla 37 alla 47 (taglie intermedie dal 42 al 45).

Vista superiore della nuova scarpa per bici da strada Specialized S-works Vent 2020

Caratteristiche tecniche Specialized S-Works Vent

Come detto precedentemente, le S-Works Vent sono calzature create per essere comode e ventilate che lasciano traspirare il piede, eliminando il sudore. Questa importante caratteristica si affianca alla tecnologia Body Geometry che Specialized porta avanti da ormai molti anni, uno studio che ha come fine quello di adattare i propri prodotti al corpo umano, esaltandone l’efficienza.

Il corretto allineamento di anca, ginocchio e piede è dovuto al grande lavoro fatto sull’arco longitudinale, il Warus Edge, e sulle solette con bottone metatarsale che limitano i movimenti scomposti.

Visione laterale interna della nuova scarpa per bici da strada Specialized S-works Vent 2020

I tecnici sono riusciti a rimuovere materiale senza intaccare le prestazioni e la calzata grazie alla rete Dyneema Mesh: parliamo di un materiale molto elastico e facile da modellare che si adatta alle forme del piede.

Il sistema in questo modo garantisce una salda tenuta delle estremità e una perfetta trasmissione di potenza.

Le prese d’aria Vented Mouthport sono collocate sulla parte anteriore della scarpa e consentono all’aria di entrare dalla punta, espandendosi intorno al piede, per poi uscire dalla trama traforata della linguetta e della tomaia.

Dettaglio della trama della nuova scarpa per bici stradale Specialized S-works Vent 2020

I risultati condivisi dalla stessa Specialized affermano che le S-Works Vent risultano sempre 3-4 gradi più fresche delle precedenti S-Works 7. Inoltre il peso è davvero contenuto: 230 grammi in taglia 42.

La suola è stata ripresa dalle Exos: parliamo della FACT Powerline in carbonio da 66 grammi con fori coperti da retina per la ventilazione e un indice di rigidità pari a 13.

Suola della nuova scarpa per bicicletta da strada Specialized S-works Vent 2020

Rispetto alle Exos, le Vent hanno una chiusura affidata a due registri indipendenti BOA in alluminio, più sicuri e affidabili nella tenuta anche nei momenti di massima spinta.

Le bussole filettate in titanio infine possono essere invertite per arretrare maggiormente le tacchette fino a 5 mm. Proprio quest’ultime sono antiscivolo e facilmente sostituibili.

Visione laterale esterna della nuova scarpa per ciclismo stradale Specialized S-works Vent 2020

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

Continuate a seguire il nostro strada.bicilive.it per future notizie legate al mondo degli accessori e delle calzature per ciclisti da strada…

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.