Invia a un amico










Inviare

L’azienda svizzera Scott è da anni al fianco del team professionistico Mitchelton (ex Orica GreenEdge) e fornisce le proprie biciclette a campioni del calibro dei gemelli Yates e Matteo Trentin.

Oggi Scott presenta la nuovissima Scott Addict RC 2020, una linea di bici con un DNA da gara, leggera, resistente e aerodinamica che sarà sicuramente tra le protagoniste nel nuovo catalogo 2020 di biciclette da corsa Scott.

Il progetto Addict RC è nato nel 2008 ed è stato sviluppato grazie ai consigli e i feedback di alcuni dei maggiori ciclisti che compongono il circuito World Tour: Simon Yates, vincitore dell’ultima Vuelta di Spagna, dopo aver provato la Scott Addict RC, ha dichiarato di essere rimasto sorpreso e soddisfatto dell’ultimo modello.

La leggerezza del mezzo è infatti un fattore fondamentale per le sue imprese in salita e i freni a disco rendono la frenata più sicura e precisa anche con condizioni climatiche avverse.

Prima di proseguire ricordiamo ai nostri lettori che Scott ha deciso di svelare il prezzo delle proprie biciclette il 1° settembre 2019 e la vendita nei negozi nell’autunno di quest’anno.

Scott Addict RC 2020

Caratteristiche tecniche Scott Addict RC 2020

La Scott Addict RC è la prima bicicletta con tutti i cavi integrati, sia per cambi meccanici sia per cambi elettronici, senza tralasciare la qualità di cambiata, la frenata, la maneggevolezza e la rigidità del tubo sterzo.

Questo equilibrio è stato trovato dagli ingegneri Scott tramite una nuova tecnologia, l’Eccentric Bycicle Fork Shaft: questo consiste nell’asse di rotazione del cuscinetto superiore di sterzo con un offset di 3 mm rispetto a quello inferiore, così da permettere uno spazio sufficiente per il passaggio totale dei cavi.

La rigidità e la leggerezza sono dovuti alla speciale fibra di carbonio ad altissimo modulo stratificata e posizionata in modo preciso e all’applicazione della struttura di stampo che riduce il numero delle giunture e gli eccessi.

Rispetto alla Scott Addict RC precedente, Scott dichiara che quest’ultimo modello possiede il 14,5% di rigidità in più. Il kit telaio ha una struttura cava per ridurre il peso, così come i forcellini a sandwich integrati con il perno passante e il collarino reggisella da 12 grammi.

Scott Addict RC 2020

Scott Addict RC 2020 foto di Simon Ricklin

Aerodinamica e geometrie Scott Addict RC 2020

Riguardo l’aerodinamica, gli ingegneri dell’azienda hanno applicato sui tubi principali (tubo obliquo, tubo sterzo, reggisella, foderi obliqui) il design e il profilo già brevettato negli altri modelli Scott: tramite questo lavoro la Scott Addict RC ottimizza il flusso d’aria e riduce la resistenza aerodinamica.

Proprio sulla resistenza hanno lavorato gli esperti della casa svizzera: i foderi obliqui ribassati hanno diminuito il divario tra reggisella e foderi evitando il ristagno dell’aria.

In base ai test condotti dalla casa svizzera, la Scott Addict RC 2020 guadagna ben 6 watt a 45 km/h, che in 40 chilometri significano 27 secondi di vantaggio.

Collarino reggisella montato sulla Scott Addict RC 2020

Collarino reggisella montato sulla Scott Addict RC 2020.

Le geometrie della Scott Addict RC sono principalmente da gara, andando infatti a soddisfare le richieste e le esigenze tanto dei corridori professionisti del team Mitchelton-Scott quanto i cicloamatori.

Molta importanza è stata data alla gamma di selle ad alte prestazioni sviluppata in collaborazione con l’azienda di bike fit Gebeomized, che andranno a comporre la bicicletta: la Belcarra Regular 1.0, sviluppata per ciclisti con flessibilità pelvica e lombare da normale a bassa.

Questi atleti preferiscono una posizione più eretta essendo seduti nella parte centrale/posteriore nella maggior parte dei casi. Il canale centrale della Belcarra Regular 1.0 rende confortevole la guida, mentre la leggerezza della sella è dovuta dal carrello in carbonio.

Geometrie della Collarino reggisella montato sulla Scott Addict RC 2020

Geometrie della Collarino reggisella montato sulla Scott Addict RC 2020.

Manubrio Syncros Creston iC SL

Un aspetto fondamentale riguardo l’integrazione e l’alta qualità dei componenti della Scott Addict RC è costituito dal manubrio integrato Syncros Creston iC SL.

La forma di questo manubrio è stata lungamente studiata: possiede una forma a V pensata per dare continuità alle fibre di carbonio posizionate tra l’attacco e il manubrio stesso.

Le fibre ad altissimo modulo nel manubrio migliorano del 26% la rigidità in fase di accelerazione e del 27% la capacità di assorbimento delle vibrazioni.

La seconda versione del manubrio è il Syncros Creston iC 1.5 Compact unito all’attacco Syncros RR iC, una combinazione che integra i cavi nel telaio, riproducendo parzialmente il monopezzo Syncros Creston iC SL.

Qui è presente una parte piana per permettere il montaggio di un supporto Garmin, mentre un tappo magnetico nasconde i bulloni e mantiene un look pulito.

Manubrio Syncros Creston iC SL montato sulla Scott Addict RC 2020

Manubrio Syncros Creston iC SL montato sulla Scott Addict RC 2020.

Comfort Scott Addict RC 2020

Per aumentare il comfort in sella gli ingegneri Scott hanno lavorato sul carro posteriore: grazie all’innesto ribassato dei foderi, il piantone e il tubo sella posseggono maggiore flessione, riuscendo a smorzare le sollecitazioni verticali sulla bicicletta.

Anche il profilo a D di queste due ultimi componenti e il montaggio di pneumatici di serie da 28 mm (sezioni massime da 30 mm) contribuisce a migliorare il comfort.

Per alloggiare questo tipo di coperture i foderi forcella sono più lunghi, il tubo sterzo più corto e il movimento centrale ribassato.

Comfort zone carbon montato sulla Scott Addict RC 2020

Comfort zone carbon montato sulla Scott Addict RC 2020.

Versioni disponibili della Scott Addict RC 2020

L’azienda svizzera ha messo a disposizione una line-up di sette biciclette Scott Addict RC: la Ultimate, la Premium, la Pro, l’RC10 (red e grey), l’RC15 (red e grey), l’RC20 e l’RC30 (blue e yellow), tutte sul mercato in 7 diverse misure (XXS/47, XS/49, S/52, M/54, L/56, XL/58, XXL/61).

Scott Addict RC Ultimate 2020

La Scott Addict RC Ultimate è sicuramente la versione top di gamma della linea 2020: possiede una trasmissione e freni SRAM Red eTap AXS (48-35/10-33), una forcella Addict RC HMX SL, ruote Zipp 202 NSW, pneumatici Schwalbe Pro One e sella Syncros Belcarra regular 1.0. La bilancia ferma il suo ago a 6.9 chilogrammi.

Scott Addict RC Ultimate 2020

Scott Addict RC Ultimate 2020.

Scott Addict RC Premium 2020

La Scott Addict RC Premium monta un gruppo Shimano Dura-Ace Di2 (52-36/11-30), freni idraulici a disco Shimano BR-R9170, forcella Addict RC HMX SL, ruote DT Swiss ERC 1100, pneumatici Schwalbe Pro One e sella Syncros Belcarra regular 1.0. Il peso complessivo è di 7.12 kg. Disponibile in due colorazioni, rossa o grigia.

Scott Addict RC Premium 2020

Scott Addict RC Premium 2020.

Scott Addict RC Pro 2020

La Scott Addict RC Pro monta invece un gruppo elettronico Shimano Dura-Ace (53-39/11-30),freni idraulici a disco Shimano BR-R9170, forcella Addict RC HMX SL, ruote Syncros Capital 1.0,pneumatici Schwalbe One, sella Syncros Belcarra 1.0. Il peso è di 7.3 chilogrammi.

Scott Addict RC10 2020

La Scott Addict RC10 possiede una trasmissione Shimano Dura-Ace (52-36/11-30), freni idraulici a disco Shimano BR-R9170, una forcella Addict RC HMX SL, delle ruote Syncros RP2.0, pneumatici Schwalbe One Race e una sella Syncros Belcarra Regular 2.0. Il peso è leggermente superiore, 7.81 kg.

Scott Addict RC10

Scott Addict RC10.

Scott Addict RC15 2020

Anche la Scott Addict RC15 verrà lanciata sul mercato nelle due colorazioni rossa o grigia e monterà un gruppo Shimano Dura-Ace (52-36/11-30), freni Shimano BR-R8070 a disco idraulici, forcella Addict HMX, ruote Syncros Capital 1.0, pneumatici Schwalbe One Race e sella Syncros Belcarra 2.0. Nel complesso la bici pesa 7.55 kg.

Scott Addict RC15

Scott Addict RC15.

Scott Addict RC20

La Scott Addict RC20 ritorna invece alla trasmissione e a freni a disco idraulici SRAM Force eTap AXS (48-35/10-33), mentre la forcella rimane la Addict HMX. Completano la configurazione le ruote Syncros RP2.0, gli pneumatici Schwalbe One Race e la sella Syncros Belcarra 2.0. Il peso è di 7.9 chilogrammi.

Scott Addict RC20

Scott Addict RC20.

Scott Addict RC30 2020

Due versioni anche per la Scott Addict RC30, blue o gialla, con gruppo Shimano Ultegra (52-36/11-30), forcella Addict HMX, freni Shimano BR-R8070, pneumatici Syncros RP2.0 e una sella Syncros Belcarra 2.0. La bilancia al completo si ferma a 7.95 kg.

Scott Addict RC30

Scott Addict RC30.

Per ulteriori informazioni sulle Scott Addict RC 2020 e sugli altri prodotti dell’azienda svizzera vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Scott.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.