L’azienda giapponese Shimano lancia per il 2021 due nuovi modelli di scarpe da strada con tecnologie e caratteristiche derivanti dalle linee di calzature utilizzate dai corridori professionisti del circuito World Tour. Il brand aggiorna dunque le sue versioni entry-level alzando ancora di più la qualità dei propri prodotti.

Si tratta delle due scarpe RC3 (RC300) e RC1 (RC100) che a un primo impatto ricordano molto le Shimano S-Phyre. Per la prossima stagione sono state sviluppati anche diversi modelli MTB e un’innovativa calzatura specifica per il gravel, la RX8.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le due Shimano “Road”.

Il modello nero della nuova scarpa per bici da strada Shimano RC3 2021

La nuova Shimano RC3 2021.

Scarpe strada Shimano RC3 2021

Shimano ha lavorato per riprendere non solo esteticamente ma anche a livelolo di prestazioni le caratteristiche fondamentali delle calzature dei professionisti. Il risultato è una scarpa derivante dai modelli premium da gara che non rinuncia però al comfort e a un ottimale trasferimento di potenza.

Tra le tecnologie principali troviamo un quadrante micro-regolabile BOA L6 molto preciso che aiuta il ciclista a trovare la migliore calzata anche durante la pedalata.

La tomaia è realizzata nei minimi dettagli mentre la struttura dell’intersuola non presenta cuciture e fornisce stabilità e controllo superiore ad alte velocità. Infine la suola in nylon rinforzato possiede una fibra di vetro che ottimizza il comfort.

Le Shimano RC3 sono disponibili al prezzo di 109,99 euro nelle colorazioni nero, bianco o rosso.
Per l’uomo le taglie vanno dalla 36 alla 52 mentre per le donne dalla 35 alla 44.

L’indice di rigidità è di 6 punti su 12 mentre il peso complessivo è di 243 grammi.

Un paio delle nuove scarpe per bici da strada Shimano RC3 2021

Scarpe strada Shimano RC1 2021

Il secondo modello di calzature Shimano per il 2021 è l’RC1. Queste scarpe tendono maggiormente al comfort: il prezzo è contenuto e possiamo ritenerle un prodotto ottimale per coloro che si avvicinano ai pedali a sgancio rapido.

Presenta una tomaia in mesh traspirante che assicura al piede una posizione stabile senza troppa pressione e una suola simile al modello RC3. Riguardo la regolabilità, le Shimano RC1 possiedono un sistema a tre strap in velcro.

Le calzature del brand giapponese sono disponibili al prezzo di 84,99 euro nelle colorazioni nero, giallo e blu scuro.

Il peso complessivo è di 238 grammi mentre l’indice di rigidità è di 6 su 12.

Le taglie per uomo vanno dalla 36 alla 50, per le donne dalla 36 alla 44.

Un paio delle nuove scarpe per bici da corsa Shimano RC1 2021

Per ulteriori informazioni sulle calzature RC3 e RC1 o sugli altri prodotti dell’azienda nipponica vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.