Presentiamo oggi ai lettori del nostro magazine Strada.BiciLive.it la nuova Nukeproof Digger 2020, una bicicletta gravel molto versatile che è stata realizzata ispirandosi al mondo della mountain bike e che monta ruote da 27,5 pollici. È infatti proprio la mtb il campo in cui Nukeproof, marchio fondato da John Muenzenmeyer nel 1990, è specializzato.

Nuke Proof Industries, azienda che vede le sue origini in Michigan nella città di Grand Rapids, ha una storia molto legata alla mountain bike. Dalla sua nascita ha cercato di creare soluzioni innovative e affidabili per soddisfare le continue richieste del mercato e dei biker più esigenti.

È per questo che gli ingegneri di casa Nukeproof hanno sviluppato la nuova Digger 2020: creare una bicicletta gravel per tutti gli appassionati del settore.

Dettaglio della bici Nukeproof Digger 2020

Doppia possibilità di scelta: Digger 2020 Factory e Comp

La Digger 2020 è stata concepita con l’aiuto degli atleti del team Nukeproof che erano alla ricerca di un mezzo che possiamo definire “tuttofare” con cui allenarsi divertendosi.

Seguendo così i consigli di questi rider, il telaio è stato sviluppato per adattarsi a ogni occasione, partendo dalle escursioni on the road fino ad arrivare a un utilizzo quotidiano anche all’interno dei circuiti cittadini.

Ma lo spirito avventuroso è ciò che più contraddistingue la Digger 2020, una gravel con cui uscire di casa per esplorare il mondo circostante. La possibilità di aggiungere borse laterali e parafanghi sono la testimonianza dell’obbiettivo di questo mezzo: essere un fedele compagno di viaggio.

Dettaglio manubrio bici Nukeproof Digger 2020

La novità più importante per il 2020 riguarda il gruppo trasmissione: la Nukeproof Digger 2020 è stata equipaggiata con gruppo Shimano GRX, recentissimo e specifico per il mondo gravel. Il cambio Shimano offre 11 velocità con cui il rider può giocare, grazie a un pacco pignoni con scanalatura 11-42T.

Abbinato a una guarnitura monocorona 40T, regala una cambiata fluida e dalle elevate prestazioni.

Il gruppo trasmissione montato sulla bici Nukeproof Digger 2020

La forcella è in carbonio e si abbina al telaio in alluminio idroformato.

La Factory Digger in particolare è anche provvista del passaggio di cavi interni per il comando del reggisella telescopico da 120 mm, indispensabile per affrontare al meglio i passaggi tecnici che si incontrano in discesa. Il comando remoto in questo caso è posizionato nella zona della leva sinistra del freno, dove risulta essere perfettamente integrato.

Un ulteriore aiuto per affrontare i sentieri più impegnativi viene dal manubrio che, ispirato alle mountain bike, è decisamente più largo rispetto alle normali bici da gravel.

Inoltre, per migliorare il comfort, i team di esperti di Nukeproof ha deciso di completare l’allestimento con un nastro in gel capace di assorbire tutti gli urti derivanti dal suolo.

La forcella e telaio montati sulla bici Nukeproof Digger 2020

La Nukeproof Digger 2020 è disponibile nella doppia versione Factory e Comp. In entrambi in casi, questa bicicletta è equipaggiata con pneumatici WTB Sendero Road Plus 650b da 47 mm di larghezza, perfetti per assicurare un ottimo scorrimento anche sulle superfici meno lisce.

Per quanto riguarda le ruote, è altresì importante la compatibilità con qualsiasi set di ruote “None Boost”, quindi esiste la possibilità di montare ruote da strada 700c. Rimanendo in tema, la Factory Digger monta dei cerchi DT Swiss G1800 Spline, mentre sulla Comp si trovano WTB Serra, sempre da 27.5″.

In entrambi i modelli sono comunque presenti perni passanti per facilitare il montaggio e lo smontaggio delle ruote.

La tabella con le misure e le geometrie delle bici Nukeproof Digger 2020

La tabella con le misure e le geometrie delle bici Nukeproof Digger 2020.

Nukeproof Digger 2020: allestimenti e modelli

La Nukeproof Digger 2020 è disponibile in due modelli: Nukeproof Digger Factory e Nukeproof Digger Comp, di cui presentiamo di seguito e in dettaglio il montaggio tecnico.

Vi ricordiamo che il prezzo riportato di seguito è riferito al pubblico e comprensivo di IVA e che la bicicletta è disponibile in quattro differenti taglie (S, M, L e XL).

Nukeproof Digger Factory 2020 – 2.199,99 euro

Telaio: Nukeproof Digger in lega di alluminio idroformato, 27.5″ Road Plus o compatibile 700c
Forcella: Nukeproof Digger in carbonio
Trasmissione: Shimano GRX Shadow Plus a 11 velocità con guarnitura monocorona 40T
Cassetta: con scanalatura 11-42T
Freni: Shimano GRX con pinze RX-400 e dischi da 160 mm
Ruote: WTB Serra da 27.5 pollici
Copertoni: WTB Sendero 650x47c Road Plus
Manubrio: Non Series 6061 T6 di larghezza 480/500 mm
Sella: Nukeproof Horizon SL
Reggisella: Brand X Ascend telescopico
La bici Nukeproof Digger Factory 2020

Nukeproof Digger Comp 2020 – 1599,99 euro

Telaio: Nukeproof Digger in lega di alluminio idroformato, 27.5″ Road Plus o compatibile 700c
Forcella: Nukeproof Digger in carbonio
Trasmissione: Shimano GRX Shadow Plus a 11 velocità con guarnitura monocorona 40T
Cassetta: con scanalatura 11-42T
Freni: Shimano GRX con pinze RX-810 e dischi da 160 mm
Ruote: DT Swiss G1800 Spline 25 da 27.5 pollici
Copertoni: WTB Sendero 650x47c Road Plus
Manubrio: Non Series 6061 T6 di larghezza 480/500 mm
Sella: Nukeproof Horizon SL
La bici Nukeproof Digger Comp 2020

Per maggiori informazioni sui due modelli da gravel Digger 2020 e su tutti gli altri modelli di mountain bike del marchio, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Nukeproof.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.