Invia a un amico










Inviare

A CosmoBike Show di Verona era presente il nuovo misuratore di potenza di Quarq 2017, con una serie di aggiornamenti sia sull’hardware sia sul software.

Quarq offre una vasta gamma di prodotti, arrivando a essere compatibile con la maggior parte dei marchi produttori di trasmissioni. Sono due le guarniture dedicate a Sram: Sram red Dzero e Sram XX1 Eagle.

Quarq Sram Red Dzero

Il modello Quarq Sram Red Dzero è stato progettato specificatamente per il famoso gruppo di Sram ma è compatibile con tutti i gruppi per bici da corsa a 10-11 velocità offerti dal marchio.

Il nuovo misuratore di potenza racchiude 10 anni di studi e esperienza nel settore. Un nuovo circuito di misurazione della potenza e un cablaggio migliorato rendono il Quarq Dzero uno strumento estremamente preciso, con un margine di errore di misurazione dell’1,5%. Le tecnologie  Dual Bluetooth Low Energy (BLE) e ANT+ wireless sono al servizio dell’utente per la trasmissione dati.

Oltre ad aver ottenuto un livello di precisione elevato, i tecnici della Quarq sono riusciti a eliminare le influenze sul rilevamento dati causate dai cambi di temperatura con un sistema di compensazione attivo rilevante circa 10000 punti dati (10k temperature compensation).

Misuratore-di-potenza-Quarq-Sram-DZero-2017-Spider

Il nuovo spider Quarq DZero, oltre agli aggiornamenti tecnologici, è stato rivisto anche nel design rispetto al modello 2016.

La resistenza all’acqua è stata incrementata al livello IPX7, ovvero le funzionalità dello strumento non vengono compromesse entro i 30 minuti di immersione in 1 metro di acqua.

Una batteria di tipo CR2032, sostituibile senza l’utilizzo di attrezzi, garantisce una durata di 200 ore.

Omincal è la tecnologia nominata da Quarq per consentire l’installazione di altre corone sulla guarnitura senza influenzarne la precisione di misurazione.

La tecnologia AxCad si basa su un accelerometro per la misurazione della cadenza di pedalata, rendendo superfluo il classico sensore magnetico. Anche se il rilevamento dell’accelerometro risulta essere meno preciso non compromette la qualità dell’allenamento, non essendo necessaria una precisione così elevata nel caso della cadenza di pedalata.

Quarq mette a disposizione Qalvin, un’applicazione molto utile per il settaggio del misuratore, diagnostica e aggiornamento del firmware. Garanzia 2 anni.

Il prezzo del modello Quarq Sram Red Dzero è di 929 euro.

La gamma Quarq 2017

Oltre alla versione dedicata a Sram, la gamma di prodotti comprende anche quelli specifici per Shimano 11v (Quarq DFour), per tutti i gruppi 10-11v (Quarq DZero) e i soli spider da applicare alla guarnitura.

Quarq equipaggerà anche alcune bici 2017 con la nuova guarnitura Prime Power Ready pronta a ospitare il misuratore di potenza.

Guarnitura-Quarq-Prime-Power-Ready-2017

La guarnitura Quarq Prime è stata progettata per ospitare il futuro misuratore di potenza. La potrete vedere nei montaggi di serie di alcuni modelli di biciclette 2017.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito www.quarq.com.

E se voleste saperne di più sui misuratori di potenza vi consiglio di leggere questo articolo introduttivo: Misuratore di potenza: allenamento con i watt per la massima prestazione.

A proposito dell'autore

Ha praticato ogni tipo di sport e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Maestro di mtb, laureato in scienze motorie, diplomando in osteopatia e co-fondatore dell’asd Promosport Racing, un'associazione volta a seguire quella che è la sua idea di sport: aggregazione, divertimento e competizione.