Invia a un amico










Inviare

Trovare il calzoncino da ciclismo adatto alle proprie esigenze non è compito semplice nemmeno per l’atleta esperto: Santini SMS produce capi tecnici per ciclisti da oltre mezzo secolo e abbiamo pensato di fornirvi una semplice guida ai calzoncini Santini così da facilitarvi la scelta migliore a seconda della situazione, del tipo di allenamento e della lunghezza del percorso.

Capi progettati e realizzati in Italia, eccellenti caratteristiche di aerodinamicità, traspirabilità e leggerezza. Ampia possibilità di personalizzazione e un catalogo che cresce di anno in anno con nuove offerte e proposte quali Sleek Plus: Santini SMS è l’azienda a cui guardare se si cerca un pantaloncino di grandi performance.

Nell’illustrarvi alcuni dei calzoncini che ci hanno maggiormente colpito abbiamo scelto di segnalare, accanto alle caratteristiche tecniche di ogni capo, anche quelle specifiche del fondello ciclismo a corredo.

Calzoncini Santini ciclismo Sleek Plus

I calzoncini Sleek Plus in tessuto Thunderbike Power con leggera compressione: riduce lo stress a carico dei muscoli della coscia.

Nella valutazione di un calzoncino per ciclismo il fondello è elemento cruciale: spesso gli vengono riservate poche parole ma il giusto fondello è in grado di aumentare notevolmente le performance del calzoncino e, di conseguenza, quelle del ciclista.

Abbiamo diviso l’offerta di pantaloncini Santini per ciclismo in due grandi categorie basate sulla distanza che si intende percorrere.

Calzoncini ciclismo Santini lunga distanza

Sono realizzati con caratteristiche studiate per le lunghe percorrenze in sella.

Sleek Plus

I calzoncini Sleek Plus sono realizzati con tessuto tecnico Thunderbike Power che apporta una leggera compressione in grado di ridurre lo stress a carico dei muscoli della coscia.

Le bretelle sono progettate con taglio a Y per il più alto grado di comfort e l’aderenza alla muscolatura è assicurata da bande elastiche con grip interno verso il fondo gamba.

Il fondello a corredo è il modello C3 con pannello frontale a conchiglia per garantire massima protezione. Questo chamois è realizzato senza colle o cuciture e ha un elevato livello di traspirazione.

I pantaloncini Sleek Plus sono venduti a 140 euro.

pantaloncini da ciclismo santini sleek plus

I pantaloncini Sleek Plus, realizzati senza né colle né cuciture, sono disponibili in 3 colori.

Tono

La caratteristica principale dei calzoncini Tono è il fatto che non avvertirete di averli addosso. Sono privi di elastici a fondo gamba, hanno il minimo numero possibile di cuciture e il tessuto New Monica è dotato di fascia laterale con grip in silicone che permette totale aderenza senza effetto compressione.

Anche le bretelle, realizzate in elastico Stripes, contribuiscono alla grande vestibilità di questo capo tecnico.

Tono costa 160 euro ed è completato dall’innovativo fondello NAT, acronimo per “Next, Airflow, Thermoshock”, realizzato con due strati di schiuma dallo spessore differente di 2 e 4 millimetri.

santini tono con fondello nat

Il fondello dei calzoncini Tono è definito NAT ed è realizzato con uno strato di schiuma da 2 mm e uno da 4 mm.

Photon 3.0

Anche il calzoncino Photon 3.0 è realizzato in tessuto Thunderbike Power con aggiunta di bande laterali in tessuto Eschler e fondo gamba in elastico con grip antiscivolo. Ne derivano eccellenti caratteristiche di aderenza e compressione sul muscolo, con conseguente riduzione dello stress. Le bretelle sono senza cuciture, in elastico jaquard, aderenti e traspiranti.

Il fondello scelto per Photon 3.0 è il C3 il cui pannello frontale a conchiglia assicura massima protezione e ottima traspirazione, mentre gli spessori don differente densità ne elevano l’ergonomicità e il comfort su lunghe distanze.

Prezzo al pubblico: 210 euro.

Photon 3.0 di Santini

I calzoncini Santini Photon 3.0 sono dotati di bande laterali in tessuto Eschler e fondo gamba in elastico con grip antiscivolo.

BCool

Il tessuto Lycra Newport dalla notevole elasticità assicura vestibilità per ogni atleta e leggera compressione sui muscoli per ridurne l’affaticamento. Sulle bande laterali dei pantaloncini BCool troviamo inserti in carbonio anti-UV che migliorano la termoregolazione.

BCool è venduto a 169 euro e la sua caratteristica principale è la leggerezza, quindi anche il fondello è stato scelto per contribuire a questo risultato finale.

MIG 3 è lo chamois più leggero nella sua categoria e nel suo strato centrale presenta una rete con strati di gel siliconico a spessori differenti, fatTo che ne aumenta traspirabilità e leggerezza rispetto ai fondelli in gel più classici.

Racer

Racer è un calzoncino realizzato con un singolo pannello tagliato a mano, così da ridurre il numero di cuciture e, di conseguenza, gli sfregamenti. Il tessuto prescelto è Onda, costituito da una alternanza di strati singoli e multipli di Lycra che conferiscono a questi pantaloncini un ottimo livello di effetto grippante.

A completare Racer, che viene venduto a 190 euro, troviamo NAT, il primo fondello della generazione Next Santini, realizzato assemblando diversi strati mobili.

Mago

Il nome di questi pantaloncini per ciclismo deriva dalle loro caratteristiche “magiche”: una volta indossati vi dimenticherete di loro e non li avvertirete in nessuna condizione. Il tessuto Thunderbike Power assicura la giusta compressione muscolare defaticante, mentre la banda elastica con grip interno in silicone conferisce a questo modello una aderenza pressoché totale.

Il prezzo al pubblico dei calzoncini Mago è di 135 euro, a corredo ecco il fondello NAT con due strati di schiuma dallo spessore differente, mentre sulla parte esterna verso il fondo gamba troverete due comode taschine.

santini photon, bcool, racer e mago

Completano il catalogo di pantaloncini da ciclismi per la lunga distanza i modelli Photon 3.0, BCool, Racer e Mago (da sx a dx).

Calzoncini ciclismo Santini media distanza

Offrono tutto il comfort Santini ma sono studiati per percorrenze più modeste.

Karma

Karma, che gran bel nome per dei pantaloncini ciclismo in grado di fornire sempre un ottimo comfort. Realizzati in tessuto Lycra Thunderbike, il loro taglio anatomico e la banda con grip antiscivolo donano vestibilità, mentre le bretelle sono in rete traspirante.

Per completare il modello Karma Santini ha scelto il fondello GITevo che, grazie al suo strato centrale in Twist gel anti-shock, dona massimo comfort anche su distanze impegnative.

Prezzo al pubblico: 115 euro.

calzoncini da ciclismo santini karma, gara e core 2

Per la media distanza Santini propone tre fondelli: Karma, Gara 2.0 (con o senza brettelle) e Core 2.0 (con o senza brettelle).

Gara 2.0

Gara 2.0 sono dei calzoncini ciclismo in tessuto Thunderbike Power dotati, sotto il ginocchio, di elastico con silicone interno e bretelle in rete traspirante.

La leggera compressione aiuta a ridurre la sensazione di fatica ai muscoli, mentre il fondello GITevo è progettato con un processo di Carving che permette di modulare gli spessori senza ricorrere a fastidiose cuciture. In questo modo è possibile aumentare la sensazione di morbidezza riducendo allo stesso tempo il peso.

Gara 2.0 viene venduto a 99 euro ed esistono due varianti, uno Bibless senza bretelle che ha un prezzo di 89 euro e un Lycra 3/4 a 109 euro.

Pantaqloncini ciclismo Core 2.0 Santini

Tessuto Papaya con taglio a fascia alta in vita per i Core 2.0 di Santini, disponibili anche senza bretelle.

Core 2.0

79 euro il prezzo al pubblico per Core 2.0, i calzoncini in tessuto Papaya con taglio a fascia alta in vita e bretelle a Y, dalle ottime caratteristiche di vestibilità e morbidezza. L’elastico a fondo gamba è dotato di silicone interno che assicura un ottimo grip.

Il fondello prescelto, MAX2, ha proprietà batteriostatiche grazie alla microfibra antibatterica. La sua forma anatomica, caratterizzata da strati di schiuma a diverse densità, assenza di cuciture e canale centrale in corrispondenza della zona perineale, ne aumenta al massimo il livello di comfort.
È disponibile anche una versione Bibless senza bretelle al prezzo di 75 euro.

Per maggiori informazioni su questi calzoncini e ogni altro capo tecnico dell’azienda, così come sugli sconti e offerte, è possibile visitare il sito ufficiale Santini.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.